Canino e Alogna per Comocuore al Sociale

canino-e-alogna-per-como-classica
0 789

La grande musica di Comocuore onlus, l’Associazione Gianmario Beretta per la lotta contro l’infarto, torna al Teatro Sociale di Como sabato 26 novembre alle 21 con il concerto benefico promosso in collaborazione con Como Classica. Concerto che vedrà protagonisti il pianista Bruno Canino, il violinista comasco Davide Alogna e l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara diretta da Dariusz Mikulsky. Ancora una volta il teatro cittadino apre le sue porte a sostegno delle iniziative benefiche ad alta valenza sociale di Comocuore, unendo nel concerto di gala di pari pregnanza musicale il ricordo di Elena Colombo, vice presidente e anima dell’associazione, scomparsa due anni fa.

A tornare in città sarà una coppia che ha recentemente fatto parlare di sé tutto il mondo musicale italiano: una leggenda inossidabile del pianismo nazionale e internazionale come Bruno Canino, regolarmente ospite a Como da mezzo secolo, in duo con il violinista Davide Alogna, fresco di debutto alla Carnegie Hall di New York e alla Suntory Hall di Tokyo.

Bruno Canino e Davide Alogna

Bruno Canino e Davide Alogna

Per l’occasione Canino e Alogna saranno i solisti nel Concerto in re minore per violino, pianoforte e e orchestra d’archi Mwv O 4 di Felix Mendelssohn, il cosiddetto Doppio concerto dalle parti solistiche vitali, virtuosistiche e travolgenti. L’Orchestra del Coccia, diretta dal polacco Mikulsky, completerà la serata due brani preziosi come il Terzo divertimento per archi in fa KV 138 scritto dal sedicenne Wolfgang Amadeus Mozart a Salisburgo fra il suo secondo e terzo viaggio in Italia. Non solo: eseguirà la celeberrima Holberg suite di Edvard Grieg, la Suite in stile antico ispirata ai tempi del padre della letteratura danese vissuto fra Sei e Settecento con suggestioni settecentesche.

http://www.pianosolo.it/wp-content/uploads/2016/09/Copertina-Settembre-2016-di-Suonare-News-224x300.jpgBruno Canino e Davide Alogna, sono stati protagonisti nel numero di settembre della rivista specializzata nazionale Suonare news con il Cd dedicato al grande repertorio cameristico che il pubblico comasco ha potuto apprezzare anche dal vivo nel concerto di Como Classica al Salone Musa del Carducci.

I proventi della serata al Teatro Sociale sosterranno il progetto Il cuore a scuola e le ben note attività di prevenzione in ambito cardiovascolare che Comocuore porta avanti sul territorio da oltre trent’anni.

A partire dagli scolari delle scuole elementari, per arrivare alla terza età. Prevendite nella sede di Comocuore in via Rovelli 8 a Como (telefono 031278862) e al botteghino del Sociale www.teatrosocialecomo.it (biglietto a 25 euro)

Lascia un commento