Bobo Rondelli canta Piero Ciampi

0 501

Due livornesi a confronto: Bobo Rondelli, uno dei cantautori più interessanti e originali del panorama contemporaneo, perennemente in bilico tra poesia e ironia, affronta il repertorio di un grande conterraneo, il poeta e cantautore Piero Ciampi.

Non poteva mancare quello che è un sentito omaggio ma anche una magnifica e accorata reinterpretazione di colui che tanto ha ispirato musicalmente e non solo, la vita del cantautore Bobo Rondelli. Piero Ciampi, anche lui livornese, cantautore maledetto, troppo spesso dimenticato che ha contrassegnato un’epoca e a cui molti pagano un alto tributo artistico.

Lo spettacolo riprende il disco dal vivo Ciampi ve lo faccio vedere io, registrato al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno il 19 novembre scorso, in uno show assai evocativo e ricco di pathos in cui si rincorrono due artisti unici protagonisti in epoche differenti, ma con molti punti in comune.

La poesia di Piero Ciampi è il sacrificio dell’artista che si racconta uomo fino in fondo, in elevatura spirituale altissima, direi francescana. Racconta con eleganza sciagurata e cialtrona un miracolo che solo Livorno può aver partorito. Il porto di mare di tutti sul mondo. (Bobo Rondelli)

Lascia un commento