Autunno in musica a Binago

autunno-in-musica-a-binago
0 432

http://bgma.bg/en/wp-content/uploads/2016/06/Lilia-Donkova.jpgAutunno in Musica, la rassegna musicale dell’associazione Como Classica voluta e sostenuta dall’Unione di Comuni Lombarda Terre di Frontiera, arriva a Binago. Domenica 9 ottobre alle 17.30 l’Auditorium ospiterà un pomeriggio fra archetto e bandoneon con protagonisti la violinista bulgara Lilia Donkova e il fisarmonicista portoghese Gonçalo Pescada. Il programma, piacevolissimo, alternerà qualche classico. Si va dall’Aria di J. S. Bach, Allegro dall’Inverno di Vivaldi passando da altri capolavori a un ampio viaggio nelle Americhe. I dus si esibiranno infatti in vari brani come: Oblivion, Violentango e Libertango di Astor Piazzolla, Por una cabeza di Carlos Gardel, I got rhythm di Gershwin per arrivare a Tango pour Claude di Richard Galliano, l’erede europeo di Piazzolla.

http://cms.cm-faro.pt//upload_files/client_id_1/website_id_4/Programacao/2014_10/Goncalo_Pescada_2.jpg

Lilia Donkova, che suona un violino Marchetti del 1901 con un archetto francese di Ouchard, ha iniziato nel 2014 con Gonçalo Pescada il percorso intitolato Symbiosis con il quale ha registrato un cd che si è aggiunto alla propria registrazione dell’album Cantabile, antologia dei più famosi brani per violino e pianoforte della letteratura.

Gonçalo Pescada, originario dell’Algarve dove ha compiuto i primi studi musicali, si è perfezionato a Lisbona. Al Centre national et international de musique et accordéon francese ha vinto molti premi internazionali e si è esibito in Spagna, Francia, Regno Unito, Italia e Bulgaria.

Lascia un commento