Senna Comasco in festa!

senna-comasco-in-festa
0 467

Una tre giorni piena di appuntamenti divertenti e..gustosi, quella prevista a Senna Comasco per Sennafest. Il Laboratorio Culturale ha colpito ancora e, come da diversi anni a questa parte, ha organizzato una festa estiva coi fiocchi. Coinvolti tantissimi volontari, tante associazioni, svariati artisti e tanti luoghi del paese.

Dopo la partenza di ieri con la festa in piazza a Navedano, si prosegue sabato 24 fin dalla mattina (così da approfittare anche delle ore più fresche di questa estate appena iniziata e già caldissima). Dalle 8.30 alle 13 diversi artisti e associazioni saranno presenti in piazza a Senna, mentre nel pomeriggio si proseguirà, dalle 15 alle 17 con la caccia al tesoro. Vincitori e non, potranno rifocillarsi e riposarsi, dopo aver giocato, con il tradizionale Aperitivo interculturale che partirà alle 20.30 ancora a Navedano: offrirà specialità provenienti da Spagna, Svezia, Filippine, Croazia, Moldavia, Cina oltre che da tante regioni italiane.

Ma non è finita qui, perché la festa prosegue domenica 25 con una salutare passeggiata nei boschi a partire dalle 9 per poi assistere, per chi lo volesse, alla Messa delle 11.15 nella Chiesa parrocchiale e pranzare tutti insieme al Centro Sociale Senna. Si conclude in bellezza con la proiezione del docufilm Senna ieri nella Corte Moraschinelli a Navedano alle 21.

Abbiamo fatto una chiacchierata con Tommaso Fasola, uno dei componenti “storici – nonostante la giovane età – del Laboratorio Culturale.

Tommaso, la vostra è una realtà esistente ormai da diversi anni. La risposta dei partecipanti è sempre piuttosto ampia. Qual è il segreto per la buona riuscita delle vostre manifestazioni?
Sì, confermo. Il Laboratorio Culturale di Senna Comasco è una realtà solita e ben radicata sul territorio. Per quanto riguarda la partecipazione ai nostri eventi non possiamo certo lamentarci! Non abbiamo però un vero e proprio segreto. Posso dirti che non ci fossilizziamo su un solo tipo di evento e cerchiamo di spaziare il più possibile. Inoltre il nostro metodo di organizzazione è particolarmente aperto e democratico, il che probabilmente contribuisce anche a garantirci una buona nomea e a invogliare i cittadini a partecipare.

La festa in programma per il fine settimana è molto ricca e coinvolge tante associazioni, tanti singoli soprattutto del paese: come vi siete mossi per organizzarla?
In realtà abbiamo raccolto una proposta che veniva proprio dai vari gruppi di associazioni e di cittadini che ci chiedevano di realizzare un momento di festa e di condivisione per tutta la comunità. Dopo le prime riunioni organizzative, ognuno si è dato da fare per dare il proprio piccolo ma indispensabile contributo: ecco perché il SennaFest è vivace, ricco di eventi e appartiene a tutta la comunità.

Il gruppo è sempre alla ricerca di nuovi componenti: chi volesse contattarvi come può farlo?
Siamo sempre reperibili online sulla nostra pagina facebook Laboratorio Culturale – Senna Comasco, oppure contattando il Comune di Senna. Siamo sempre aperti per tutti coloro che abbiano voglia di contribuire ad animare la vita sociale e culturale del nostro paese.

(Immagini dell’Aperitivo culturale del 2015)

Lascia un commento