Radio Como Borghi 2.0: We want rock you!

radio-como-borghi-2-0-we-want-rock-you
0 529

Io amo la radio – tutta – e tutte (o quasi) le radio. Delle radio di quartiere avevo già sentito parlare: si tratta di un concetto un po’ vintage, in effetti, e fa tornare alla mente quelle radio libere che i più nostalgici ricorderanno.

La buona notizia è che una radio di quartiere, qui a Como, sta nascendo!

locandina-djSi chiama Radio Como Borghi 2.0 (RCB2.0 per gli amici) e ha, ormai da qualche tempo, preso forma nell’ambito del progetto Radici e Ali (https://www.facebook.com/radicieali2013/?fref=ts).

Il progetto riguarda proprio il quartiere – vastissimo – di Como Borghi e nel corso degli ultimi tre anni ha coinvolto moltissime persone, istituzioni, associazioni, in altrettanti eventi e iniziative di ogni tipo: giochi e laboratori nel parco di via Leoni e in quello di via Anzani, attività sportive al campo Cruyff, le Giornate del Riuso alla caserma De Cristoforis e alla scuola Sant’Elia.

Per sabato 28 maggio è prevista la grande festa di quartiere, in cui saranno coinvolti proprio tutti  – radio compresa: una giornata all’insegna del divertimento, dello stare in compagnia giocando, chiacchierando, ballando, mangiando e bevendo insieme!

Lo spirito che muove tutti è  quello di far rivivere il quartiere, far riscoprire i valori dell’appartenenza, della conoscenza e della collaborazione, far conoscere, a chi vi si trova da poco, le attività e le persone che, invece, lì vivono da anni.

Quale strumento migliore della radio, allora, per farlo? La comunicazione dal quartiere per il quartiere, che faccia da vetrina per coinvolgere il territorio e comunicare all’esterno il progetto ma, soprattutto, uno strumento che possa riunire le persone e proseguire con tutti coloro che saranno interessati.

Dopo alcuni mesi di gestazione e grazie alla collaborazione con la radio della città, CiaoComo, la redazione si è formata e le prime rubriche sono venute alla luce.

Alessandro condurrà Como in music, grazie alla quale seguirà la musica degli artisti emergenti sulla scena comasca; Como blues storie, tenuta da Alberto, racconterà storie di luoghi, persone e fatti, miscelandoli con la musica blues. Umberto e Beatrice hanno ideato, invece, Music corner, che ripercorrerà la storia di diversi generi musicali soprattutto attraverso i brani, con storie e aneddoti ad essi legati. La musica è, ovviamente, al centro, ma si spazia anche attraverso moda, cronaca rosa, appuntamenti mondani alla portata di tutti, consigli di bellezza, grazie a Living on the Lake, a cura di Eugenia e Michael.
Non mancheranno, ovviamente, le news: Notiziario analogico, con Luca e Antonella, è un magazine di approfondimento e dibattito sulle notizie locali, nazionali e internazionali. Poteva mancare l’intrattenimento? Certo che no! Federico ci divertirà con  Tacabanda, quiz semiserio e parecchio ironico sugli argomenti più disparati.

L’appuntamento per tutti è, dunque, sabato 28 maggio per l’intera giornata.

I più curiosi possono già ascoltare la premiere di presentazione venerdì 27 a partire dalle 17 tramite Facebook e WordPress.
Tutti collegati, poi, per la prima trasmissione, in onda venerdì 10 giugno , stessa ora, stessi canali.

Se volete unirvi alla squadra o se, semplicemente, volete qualche informazione in più, leggete qui: http://radicieali-como.it/como-borghi-2-0/

 

Lascia un commento