La Scuola Diritti Umani si presenta

la-scuola-diritti-umani-si-presenta
0 816

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri, in spirito di fratellanza.

(Articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti umani, 1948)

Scuola Diritti Umani è un progetto nato del 2004, da una collaborazione tra il Coordinamento comasco per la Pace e il Centro servizi per il volontariato di Como. Persegue l’art. 33 della Dichiarazione di Vienna del 1993, attraverso “un’istruzione che sia diretta a rafforzare il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali”. La scuola è un corso extracurricolare rivolto principalmente agli studenti delle classi quarte di diversi istituti superiori di Como, Cantù, Erba e Mariano Comensese.

la-scuola-diritti-umani-si-presenta

Scuola Diritti Umani propone gratuitamente di arricchire le conoscenze e le competenze degli studenti in materia di diritti umani, pace, democrazia e nonviolenza. Ha come formatori persone che hanno non solo studiato, ma anche anche vissuto esperienze pratiche di difesa di questi diritti. Garantisce un approccio pratico, oltre che teorico, offrendo la possibilità di un’esperienza sul campo al termine del corso, sia all’estero che in Italia.

Scuola Diritti Umani ha come obiettivo formare e stimolare individui ad avere un ruolo attivo e responsabile all’interno del contesto sociale in cui vivono.

Più lenti, più profondi, più dolci
(Alexander Langer)

(articolo a cura di Daniele Bordoli, Silvia Mascheroni e Marta Cavadini)

Lascia un commento