Venerdì 3 marzo

La settimana InCom
0 1100

TOMAS MILIAN DAY

Buongiorno,
ho aspettato qualche giorno rispetto alla data esatta, perché volevo approfittare di questo spazio per segnalarvi un appuntamento che trovate proprio in fondo a questa InCom (perché per le regole che la regolano a cui non posso non piegarmi, pure se le ho stabilite io e pure abbastanza a casaccio, il fuori sacco arriva dopo tutto il resto). È il concerto per Marco Longhi, che è diventato un appuntamento annuale, un occasione per ascoltare ottimo blues e per ricordare un amico carissimo, che ha vissuto per la musica, ne ha scritto, ne ha detto, l’ha collezionata, l’ha diffusa, ci ha lasciato troppo presto e ha lasciato in tutti un ricordo indelebile. E non voglio che passi troppo tempo senza ricordarlo sorridendo ancora.

Avrei un milione di brani acconci. Quest’anno scelgo questo, che mi ricorda davvero tante cose:


CONVEGNO LE MAFIE AL NORD
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 10, ingresso libero

Le mafie al Nord. Relatori Nicola Piacente, Procuratore della Repubblica di Como, e Alessandra Dolci, Magistrato della direzione distrettuale antimafia di Milano. Presenta e modera l’avvocato Marcello Iantorno.


TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE

http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


GLI ANNI DELLA COSTITUENTE E DELLA COSTITUZIONE
Metropole Suisse, piazza Cavour, ore 18, ingresso libero

Pier Amato perretta, un lucano che ha fatto storia a Como. Intervengono Gianni Maragno e Giuseppe Calzati. Organizza Cutura e Arte Como.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), a 19 sacchi (IV galleria, parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e 13 sacchi (V galleria, ranghi). Anche domani sera

Solfrizzi recita Molière al Sociale


LIBERA IL LAVORO!
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso libero

Stabile precariato reading musicale di Carlo Albè accompagnato da Mattia Nardin. Si racconta la storia di Vittorio, alle prese con la difficile vita del precario. La serata è organizzata dalla Cgil comasca per l’avvio della campagna referendaria Libera il lavoro.
http://www.spaziogloria.com/


BIAGIO BOTTI IN CONCERTO
Teatro Nuovo, via Lissi 9, ore 21, ingresso a offerta libera

Il cantautore lecchese Biagio Botti presenta il disco Io con Dio (Grazie). Il ricavato sarà devoluto alla Parrocchia San Martino di Rebbio.
https://www.biagiobotti.it


STAGIONE TEATRALE DI ALBAVILLA
Teatro della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 21, biglietti a 10 sacchi

Farina sul pentagramma di e con Marco Ballerini e con Alessandra Gelfini al pianoforte. Dodicimila anni di storia del pane in soli settanta minuti… impossibile, è vero. Ma qualcosa si riesce a raccontare. Il primo pane, il pane degli indiani d’America, il pane degli indiani d’India, ricordi sul pane, storielle sul pane, il primo panettiere al mondo, le poesie sul pane, musiche scritte appositamente sul pane, le farine… insomma si parlerà di pane e sul pane. A seguire… rinfresco!
http://www.cineteatrodellarosa.it


CONFERENZA DI ALBERTO POZZI
Museo civico di Villa Ceriani, via Foscolo 23, Erba, ore 21, ingresso libero

Megalitismo minore nell’Insubria. Probabili centri cerimoniali preistorici. Conferenza di Alberto Pozzi, vice presidente della Società archeologica comense. Ricerche di superficie effettuate sul territorio negli ultimi due decenni hanno consentito di individuare località in cui si concentrano prove della presenza umana preistorica. Si tratta di pietre erette, ora riversate a terra, che erano certamente parte di gruppi coordinati come allineamenti e cerchi cerimoniale, ma anche scivoli della fertilità, concentrazioni di incisioni rupestri, frammenti di stele lavorate e incise, sempre presenti solo in luoghi topograficamente importanti per la loro visibilità e posizione, sia in funzione difensiva che di richiamo nei confronti della popolazione che abitava i nostri rilievi prealpini. Verranno anche illustrate altre emergenze archeologiche già segnalate, ma che le recenti ricerche hanno valorizzato nei loro contenuti sacri e cerimoniali.


MAURO BRUNINI QUARTET A VILLA GENO
Viale Geno 12, ore 22, ingresso libero con consumazione

Hard bop jazz a Villa Geno con Brunini e Jodice


SMOKE ORCHESTRA ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Smoke Orchestra, a Cantù la super band di Nina Zilli



BLUES NIGHT PER MARCO
Osteria delle rane rosse, via Stradascia 2, Settimo Milanese, ore 20.30

Una serata per ricordare Marco Longhi. Sul palco Veronica Sbergia e Max De Bernardi, Amanda Tosoni e Andrea Caggiari, Maxwell Street Combo e Roger Mugnaini, Max Prandi e Angelo Leadbelly Rossi.


VINO RARO ALLA SALUMERIA DELLA MUSICA
Via Pasinetti 4, Milano, ore 21.30, biglietti a 10 sacchi

Vino Raro alla Salumeria: il tributo a Rino torna a Milano


OMAR PEDRINI AL TAMBOURINE
Via Tenca 16, Seregno, ore 22, ingresso a 5 sacchi

Omar Pedrini acustico a Seregno

Lascia un commento