Venerdì 3 giugno

La settimana InCom
0 1222

ENZO JANNACCI DAY

Buongiorno,
io amo la musica americana. E quella inglese. Pure francese, spagnola e greca. Anche un po’ portoghese. Germania? Grazie, tanto per gradire. Africa? Pronto! Sud America? Servito! Ma come… pure l’Australia? Ovviamente l’Australia e pure la Scandinavia. Però ogni tanto mi fermo a pensare a tutti i nostri. A quelli che… Quelli che all’estero non lo sapranno mai. In America, del Nord e del Sud e pure del Centro (isole comprese), nel resto d’Europa, figuriamoci in Oceania. Ma manco in Asia, maggiore e minore. Africa subsahariana e no. Non lo sapranno mai.
Quelli che non conosceranno mai Giorgio Gaber, Gino Paoli, Luigi Tenco. E Bruno Lauzi, Piero Ciampi, Rino Gaetano. Pure Guccini, De Gregori, Vecchioni, Lolli, Dalla non conosceranno mai. Qualcuno cerca di esportare De André, ma con scarsi risultati. Quelli che, in questo caso, mi piace dire che son proprio cosa nostra.
Quelli che non conosceranno mai Enzo Jannacci. Questo disco è in casa mia da prima di me.
ej
Ci sono cresciuto. Ci sto invecchiando. Per me Ti te sè no da sola si mangia gran parte della produzione di Leonard Cohen (l’ho detto). M’han ciamàa pure Van Morrison (esagero). El portava i scarp del tennis per me rotola di più di Like a rolling stone (BUM!). E son solo quelle di un disco. Poi ci sono tutte le altre. Ma non lo sapranno mai. Fuori non le ascolteranno mai. Cosa nostra Enzo Jannacci. Il brano acconcio, ovvio:


INCONTRO CON ALBERTO ROVI
Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 17, ingresso libero
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7b/Como_Sant'Abbondio_Affreschi_03.jpg
Gli affreschi del Trecento a Como. Conferenza di Alberto Rovi.


IL BATTITO DEL MONDO ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO E… MUSICA!
Giardini a lago, ore 18.30 (in caso di maltempo l’evento sarà posticipato all’8 giugno)
http://www.visitcomo.eu/export/sites/default/img/immagini-news-eventi/Il-battito-del-mondo.png
Orchestra: corsi musicali della Scuola Foscolo. Coro: classi delle scuole dell’infanzia Raschi e Mauri, classi delle scuole primarie Corridoni e Filzi. Interventi musicali delle classi quinte delle scuole primarie Corridoni e Filzi. L’ iniziativa, rivolta agli studenti e alle loro famiglie, si inserisce nell’ambito del Progetto musicale che l’Istituto comprensivo sta realizzando in tutti i plessi di competenza e rappresenta un momento esecutivo finale che coinvolgerà circa 600 alunni che saranno impegnati a cantare e suonare.


GRAHAM NASH AL TEATRO SOCIALE
http://floridatheatre.com/assets/FLOTHE-10048-Graham-Nash.jpg
Ecco tre link con la presentazione del concerto
http://www.bibazz.it/musica/graham-nash-al-teatro-sociale-venerdi-3-giugno-regala-un-biglietto-con-bibazz/
Un’intervista all’artista
http://www.bibazz.it/musica/intervista-a-graham-nash-al-sociale-il-3-giugno/
Una playlist di canzoni per prepararsi all’evento
http://www.bibazz.it/musica/una-playlist-per-amare-graham-nash/
È sempre disponibile la promozione di BiBazz: registrandosi gratuitamente al sito trovate un voucher (c’è in tutte e tre le pagine) da presentare alla cassa, stampato o visualizzato, per avere diritto a rivere un biglietto omaggio per un biglietto acquistato.


I VENERDÌ DEL BELLAVISTA
Bellavista, piazza Bonacossa 2, Brunate, ore 20.30
bellavista
Order & Chaos jazz duet con Alessandra Pozzi (voce) e Marco Giussani (chitarra).
http://www.bellavistabrunate.com


MEMORIA CATHEDRALIS
Cattedrale, piazza Duomo, ore 20.30, ingresso libero
http://visitcomo.eu/export/sites/default/img/immagini-news-eventi/immagini-non-ritagliate/2016-memoria-cathedralis-page-001.jpg
In choro et organo, i suono della cattedrale con il gruppo vocale Concentus Vocum del Conservatorio: Vera Milani (soprano), Marta Fumagalli (contralto) e Fulvio Peletti (basso). Organista Marco Rossi. Direttore Michelangelo Gabbrielli.
http://www.cattedraledicomo.it/index.php/it/media-it/notizie/137-memoria-cathedralis


AMLETO
Chiostrino di Sant’Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 21, ingresso a 10 sacchi
http://www.claudiafontana.it/spettacoli/Amleto.jpg
Amleto di Lella Costa. Adattamento e regia di Claudia Fontana.
Una rielaborazione del grande classico Shakespeariano, a 400 anni dalla scomparsa del grande autore, per ripercorrere il dramma con raffinata ironia, sarcasmo e un poco di psicologia, trovando connessioni con la più apparente frivolezza dei nostri tempi.
http://www.claudiafontana.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.cinematik.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/05/The-nice-guys-2.jpg
The nice guys (Usa, 2016, 93 minuti) di Shane Black con Russell Crowe, Ryan Gosling, Angourie Rice, Matt Bomer e Margaret Qualley
Los Angeles, 1977. Da qualche tempo nella città degli angeli tira una brutta aria, l’inquinamento soffoca gli uccelli e la criminalità uccide le star(lette). A indagare ci pensano Jackson Healy e Holland March, il primo ammonisce le persone a suon di pugni, il secondo le rintraccia per conto terzi. Investigatori maldestri, Holland e Jackson si ‘incontrano’ intorno al caso Amelia, una giovane attrice di film porno in fuga dai sicari che tre giorni prima hanno ucciso il suo fidanzato, regista sperimentale bruciato con la sua casa e le sue pellicole, e Misty Mountains, amica e diva del genere precipitata con la sua auto giù dalla collina. Assoldati dalla madre di Amelia, amministratrice di giustizia ‘giustiziera’, i nostri scoprono molto presto che niente è quello che sembra. Lanciati all’inseguimento dei cattivi, si accompagnano loro malgrado con Holly, la brillante figlia di Holland che non ha nessuna intenzione di aspettare papà a casa.
http://www.cinecircolo.it/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://images.vanityfair.it/gallery/42351/Big/2e8649e4-6dbb-4834-a538-f7a7334fb070.jpg

La pazza gioia
(Italia, 2016, 118 minuti) di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno e Bob Messini
Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. È qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l’estrema diversità die loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell’organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia.
NdA: qualcuno volò su Thelma e Louise?…
http://www.spaziogloria.it/


ACARYA 2016
Centro civico, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
http://www.acarya.it/Mini/LogoVIFiglia.jpg
La sesta figlia. Incontro con la poesia di Alfonsina Franzi Santini.
https://www.facebook.com/Acarya.Como/?fref=ts


CANTUGHEDER
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13061981_1539157546385518_8310815501107550789_n.png?oh=9cf6732f3e6b23af060f254a166757be&oe=580D88AE
http://www.bibazz.it/culture/cantugheder-right-now-2/

Lascia un commento