Venerdì 29 settembre

La settimana InCom
0 956

ANITA EKBERG DAY

Buongiorno,
quando sono nato il sindaco di Como era Antonio Spallino e lo rimase fino alla metà degli anni Ottanta. La sua autorevolezza, per me, era assoluta. Esso era una figura di riferimento, inquestionabile e indiscutibile, come la maestra, Babbo Natale, la fatina dei denti e altre verità assolute dell’infanzia… Difficile, nel tempo, restare all’altezza di quella fama agli occhi del bambino diventato adulto. Ma Spallino no: era un esempio di uomo (politico e non) d’altri tempi, una frase fatta che, però, è fatta su misura per lui. Per la sua cortesia, innanzitutto, per la preparazione, per l’onestà intellettuale, per la capacità di prendere decisioni non semplici in anni difficili e anche per aver avuto quello sguardo costruttivo (oggi si spreca il termine visionario: diciamo semplicemente costruttivo) su una città che ci stiamo accanendo a peggiorare. Oggi leggerete le dichiarazioni di compagni di partito e accaniti avversari che renderanno l’onore delle armi (il minimo per uno schermidore olimpico) dicendo che «pur su posizioni opposte, i nostri rapporti sono sempre stati improntati alla massima stima» eccetera, eccetera, eccetera. Si dice di chiunque, ma, anche in questo caso, questa frase fatta sembra essere stata concepita in origine appositamente per lui, perché non potrebbe essere altrimenti.

Ciao Sindaco, spero che da qualche parte tu abbia lasciato scritto «Vi avevo dato una bella Como, per favore, non distruggetela», che un po’ di responsabilizzazione non fa mai male. Un brano acconcio a questa giornata, quello ovvio in una versione meno ovvia:


PRIMA DI COMO
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 18, ingresso libero
locandina-mostra-prima-di-Como
Inaugurazione della mostra Prima di Como. Nuove scoperte archeologiche dal territorio, a cura di Lucia Mordeglia e Marina Uboldi con la collaborazione di Stefania Jorio e Mimosa Ravaglia. Visitabile dal 29 settembre al 10 novembre. Per la prima volta, reperti archeologici di grande importanza storica, esito della ricerca condotta a Como negli ultimi dieci anni, vengono esposti nella suggestiva Chiesa di San Pietro in Atrio. L’articolata rassegna Prima di Como. Nuove scoperte archeologiche dal territorio, è organizzata congiuntamente dalla Soprintendenza archeologica e dai Musei civici di Como. Accanto alla panoramica sugli ultimi ritrovamenti, sono illustrate le novità scientifiche sulle più antiche fasi di popolamento, sviluppatosi nel corso del primo millennio avanti Cristo, e messi in risalto il valore e il significato del ricco patrimonio archeologico comasco precedente alla fondazione della colonia romana.


I VENERDÌ DEL BELLAVISTA
Piazza Bonacossa 2, Brunate, ore 20.30

Femelle Duo in concerto: pop e canzone francese.


TRIBUTO A MARCO POLLINI
Battello Bisbino, statale Regina km 28, Tremezzo, ore 21, ingresso libero

Omaggio a Marco Pollini al Battello Bisbino


INCONTRO CON JAD CHLOUK
Centro socio-pastorale Cardinal Ferrari, viale Battisti 8, ore 21, ingresso libero

Medio Oriente. Il segreto dei cristiani. Incontro con il sacerdote maronita libanese Jad Chlouk. A partire dalla vita quotidiana della comunità cristiana in Libano, padre Chlouk affronterà la tematica, di grande attualità anche nel mondo occidentale, della convivenza fra etnie e religioni diverse, nonché la situazione nei Paesi arabi dopo la cosiddetta “primavera araba”. Con l’ausilio di immagini si conoscerà “il segreto dei cristiani” in Medio Oriente, scoprendo con stupore uomini e donne che continuano a testimoniare la loro fede in luoghi – anche – di persecuzione. Chlouk è un sacerdote cattolico maronita che vive in Libano. Nato a Beirut nel 1983, si è laureato in economia nel 2006. Dopo un’esperienza nel mondo del lavoro ha maturato la vocazione al sacerdozio ed è stato ordinato nel 2012. Ha esercitato il suo ministero tra i giovani di una parrocchia di Beirut e come preside di una scuola cattolica. Dal 2015 studia missiologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.


FESTIVAL ORGANISTICO CITTÀ DI CANTÙ
Basilica prepositurale di San Paolo, via Annoni 3, Cantù, ore 21

Recital dell’organista Andres Uibo. In programma musiche di Buxtehude, Bach, Telemann, Liszt e dello stesso Uibo.


SERATA DI SCRITTURA E LETTURE CRE_ATTIVE
Oasi di Baggero, via Cava Marna, Merone, ore 21

Primo Venerdì dadaista dell’Oasi. Minicorso di sperimentazioni linguistiche, giochi di parole. Alla scoperta delle potenzialità analogiche e metaforiche della parola. Alla scoperta del proprio personale linguaggio e stile di scrittura. Si sperimentano passi nel mondo della scrittura con un training d’eccezione: gli Esercizi di stile di Raymond Queneau e i Limericks di Eward Lear.


ACARYA 2017
Centro civico comunale, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero

Presentazione del libro di Mauro Fogliaresi e Gin Angri Un cuore all’indice. Parole sospese del libraio annuvolato. Viaggio lirico fra poesia, fotografia e musica con la partecipazione di Paolo Fan.


LET IT JAZZ
Mila Yacht Club, viale Puecher 8, ore 21.30, prima consumazione obbligatoria a 10 sacchi

Il terzo appuntamento di Let It Jazz, rassegna musicale diretta dal musicista Donato Matola, vedrà esibirsi il Marco Bianchi Switch Trio, con Marco Bianchi al vibrafono, Stefano Dall’Ora al contrabbasso e Filippo Valnegri alla batteria.


TAGLIONETTO AL 125
Centoventicinque, via Borgo Vico 125, ore 22

Taglionetto Cover Party in concerto. Suonano Giuseppe Liga (voce e chitarra acustica), Marco Preti (chitarra acustica e voce) e Luigi Rugiano (basso).


BE VACK LIVE
BeBop, via Paoli 49, ore 22, ingresso libero

Concerto dei Guardians of Soul, che propongono un tributo ai Whitesnake e al loro frontman David Coverdale, seguito dal dj set di Federico Zanetti.


SULUTUMANA TRIO ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 10 sacchi

Sulutumana in trio a manetta


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

MUSICA RIBELLE
Teatro Nuovo, piazza San Babila, Milano, ore 20.45, biglietti da 29,50 a 39,50 sacchi

Un musical ribelle da Eugenio Finardi

Lascia un commento