Venerdì 25 novembre

La settimana InCom
0 1288

RICARDO MONTALBÁN DAY

Buongiorno,
oggi è una giornata particolare e la prenderò alla lontana. Ho ascoltato tutti i commenti relativi all’esondazione del Tanaro, terribile, ma mai come quella del 1994. Perché? Perché sono state fatte le difese idrogeologiche del caso, le stesse che la legge Valtellina avrebbe consentito di fare qui, servissero o meno… e invece, fortunatamente in realtà non servivano, che il rischio tzunami è, come sempre, scongiurato. Ma il Tanaro mi evoca anche un altro ricordo. I seguaci di De André lo sanno: è il fiume dove venne ritrovata la prostituta assassinata e trasfigurata dal poeta nella povera Marinella che in quel fiume «chissà come» scivolava. Ora… una ricerca di Roberto Argenta e riportata nel libro Storia di Marinella… quella vera ha dimostrato che la memoria di Fabrizio era fallace e che, con ogni probabilità, il fiume era l’Olona e la vittima era la povera Mary, crivellata a pistolettate e poi scaricata senza troppi complimenti nelle acque. Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e oltre al logico brano acconcio, segnalo che BiBazz ospiterà, grazie alla collaborazione di Women in white society, una serie di testimonianze nei prossimi giorni. La prima la trovate qui:

Insieme contro la violenza sulle donne

Mentre il brano acconcio è lui:


DAGLI STEREOTIPI DI GENERE ALL’OMICIDIO
Auditorium Scacchi della Camera di commercio, via Parini 16, dalle 9, ingresso libero
dagli-stereotipi-di-genere-all-omicidio
Convegno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Dagli stereotipi di genere all’omicidio: aspetti strorico – culturali, psicologici, giuridici della violenza sulle donne e nuove prospettive. Intervengono Ornella Gambarotto, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile; Daniela Maroni, consigliere segretario di Regione Lombardia; Maria Gabriella Anania, psicologa psicoterapeuta, esperta in psicologia giuridica; Livia Sarda, avvocato difensore delle donne vittime di violenza, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati; Chiara Milani, presidente del Cire – Centro insubrico ricerche etnostoriche; Maria Cristina Forgione, avvocato impegnato nella difesa delle discriminazioni, consigliere del Comitato per le pari opportunitù dell’Ordine degli avvocati; Primavera Fisogni, filosofa e giornalista. Modera il convegno Nicoletta Sipos, giornalista e scrittrice.


I VENERDÌ POMERIGGIO DELLO SPAZIO GLORIA / LE PRIME VISIONI DEL GLORIA MEDESIMO
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 15.30 e ore 21, biglietti a 4 sacchi per gli over 60, biglietti a 7 sacchi

Fai bei sogni (Italia / Francia, 2016, 134 minuti) di Marco Bellocchio con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino, Nicolò Cabras e Dario Dal Pero
A nove anni Massimo perde la mamma per un infarto improvviso – o almeno così gli dicono i parenti, riluttanti a renderlo partecipe della morte della donna. Dopo un’infanzia solitaria e un’adolescenza difficile Massimo diventa un giornalista affermato ma continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa, nonché con un senso di mistero circa la sua improvvisa dipartita. Solo alla fine scoprirà come sono andate esattamente le cose, e troverà il modo di risalire alla luce.
http://www.spaziogloria.com/


EMISFERO FEMMINILE
Spazio Natta, via Natta 18, ore 17, ingresso libero
emisfero
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Inaugurazione della mostra di sculture di Perry Bianchini Emisfero femminile. Visitabile fino al 25 novembre con i seguenti orari: venerdì 25 dalle dalle 15 alle 19; sabato 26 e domenica 27 dalle 10 alle 19; lunedì 28 e martedì 29 dalle 14 alle 18.


INCONTRO CON LAURA ROMANO E ROBERTO POZZETTI
Libooks, via Dante 8, Cantù, ore 17, ingresso libero
giochi e giocattoli_cover
Laura Romano e Roberto Pozzetti presentano il libro Gaia di Nome. I disturbi alimentari nell’adolescenza. Coordina l’incontro il giornalista Fabio Luongo.


PARLIAMONE
Libreria Paoline, viale Battisti 10, ore 17.45, ingresso libero
http://www.parrocchiadisantamargheritavm.it/wp-content/uploads/2013/11/concilio.jpg
Parliamone: un ciclo di incontri per dialogare su temi importanti laici e religiosi. Modera il professor Arcangelo Bagni. Tema di oggi Un Concilio di carta?


INCONTRO CON FRANCESCO CORBETTA
Agenzia di Banca Generali, piazza Volta 56, ore 19, ingresso libero
Autosave-File vom d-lab2/3 der AgfaPhoto GmbH
In occasione della mostra Francesco Corbetta 2006 – 2016, il critico Roberto Borghi dialoga con Francesco Corbetta.


ANTEPRIMA – INCONTRO CON ALICE ROHRWACHER
Foyer del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero

Alice Rohrwacher: «La mia Traviata in un set da cinema»


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), 26 sacchi (IV galleria, parapetto), 23 sacchi (V galleria, parapetto), 20 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 17 sacchi (V galleria, ranghi)

Piace ai giovani La traviata di Alice Rohrwacher


MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
di-ienno
Gianluca Di Ienno, apprezzato per la sua sensibilità, versatilità e inventiva, oltre che ottimo pianista e hammondista è anche compositore, arrangiatore e produttore musicale. Al suo fianco una solidissima e vulcanica sezione ritmica affidata a Antonio Cervellino (contrabbasso) e Marco Castiglioni (batteria) per una serata di musica raffinata e coinvolgente.


INCONTRO CON GIANNA JESSEN
Auditorium del Collegio Gallio, via Barelli, ore 21, ingresso libero
jessen

Oltre la ferita. La bellezza del nascere: incontro – testimonianza con Gianna Jessen.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Agnus dei (Francia / Polonia, 2016, 115 minuti) di Anne Fontaine con Lou de Laâge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne e Joanna Kulig

Polonia, anno 1945. Mathilde Beaulieu è una giovane dottoressa francese della Croce Rossa. Quando una suora polacca, cerca il suo aiuto, Mathilde la segue nel convento di benedettine, dove scopre che molte di loro, violentate dai soldati russi nel corso di una violenta irruzione, sono rimaste incinte e sono sul punto di partorire. Tenuta al segreto professionale, cui si aggiunge quello imposto dalla madre superiora e dalla situazione, Mathilde fa visita al convento di notte, esponendosi a non pochi rischi, e supera gradualmente la paura e la diffidenza delle monache, arrivando a stabilire con una di loro, Suor Maria, uno scambio profondo.
http://www.cinecircolo.it/


CABARETTIFICIO AL SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi

San Teodoro, la quinta stagione di Cabarettificio


CONCERTO PER I 25 ANNI DELL’ACCADEMIA EUROPEA DI MUSICA
Castello di Pomerio, via Como 11, Erba, ore 21, ingresso a 10 sacchi
concerto-25-nov-2016

Concerto del duo di Nikolay Shugaev (violoncello) e Fatima Alieva (pianoforte). Musiche di Schubert, Beethoven e Shostakovich.
http://www.accademiadimusica.org


LETTURE IN BIBLIOTECA
Scuola primaria, via privata Cartiera 4, Maslianico, ore 21, ingresso libero
copertina-libro

Presentazione del libro Gigi Meroni – Una vita a tutto campo con l’autore Pierluigi Comerio, l’editore Carlo Pozzoni e con la partecipazione di Maria Meroni, sorella del campione.


IL RISVEGLIO DELLE PAROLE
Teatro San Francesco, via Manzoni 4, Appiano Gentile, ore 21, biglietti a 10 sacchi
cartolina_colori

Il risveglio delle parole. Spettacolo teatrale della compagnia Ubriachi di Parole, regia di Marco Ballerini. Cinque sono le vocali, cinque sono gli attori sul palco. Le vocali prendono vita e danno inizio a una sorta di replica della vita dell’uomo. I testi utilizzati nello spettacolo sono svariati: dalla poesia alla prosa, dal monologo teatrale al discorso becero, il tutto all’insegna della leggerezza e del sorriso.


ACARYA 2016
Circoscrizione 6, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero
http://www.celebrities-galore.com/assets/images/apps/icon-numerology-galore.jpg
Numerologicamente. Gli enigmi, le sorprese e giochi psicologici dei numeri. A cura del matematico Ettore Cappelletti.


SERATA IGNORANTE ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi

All’Unaetrentacinquecirca, tutto pronto per una serata davvero ignorante

Lascia un commento