Sabato 9 luglio

La settimana InCom
0 998

BON SCOTT 70th DAY

Buongiorno,
apprendo con sgomento e curiosità che si sta preparando non un solo film, ma addirittura una trilogia ispirata a Tetris. Non chiedo neppure se ve lo ricordate, il giuochino, visto che quasi tutti lo hanno installato sullo smartofono e sul computer (e pure chi non sa di averlo, da qualche parte c’è un Tetris silente). Non oso immaginare come si possa trarre tre lungometraggi dai mattoncini che cadono, ma mi piace che questo avvenga d’estate perché mi rimanda con la memoria ai lunghi pomeriggi e ai preserata in sala giochi dove la padronanza del mattoncino era l’unica garanzia di avere un argomento di conversazione con il genere femminile (che, normalmente, schifava tutti gli altri con l’eccezione di Miss Pac-Man – mai capito perché non si chiamasse Pac – Girl: la femmina del Batman mica si chiama signora Batman), nonché di mostrare abili stratagemmi diventando un immediato punto d’attrazione. Lode a te, o Tetris, che hai permesso ad adolescenti foruncolosi e non attraenti di avere, per qualche istante, la supremazia sull’altra metà del cielo. Poi arrivava uno su un motore e tutto finiva. E a te rimaneva solo la sensazione di vedere i mattoncini ovunque.
http://i.imgur.com/Iv9MSkM.jpg

E ora… il temibile brano acconcio:


INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Parco di Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 17.30, gratuito
http://www.ciaocomo.it/photogallery_new/images/2015/12/opera-kids-2016-t-come-turandot-copertina-88325.660x368.jpg
T come Turandot da Giacomo Puccini. Opera kids, per bambini da 3 a 6 anni con Anna Piroli e Gabriele Scarpino, al piano Michelangelo Rossi, regia di Lisa Capaccioli. Seguirà merenda nel parco.
NdA: quando hai dai 3 ai 6 anni può esistere frase più bella di «seguirà merenda?»…
http://comofestival.org/


INCONTRI RAVVICINATI
Salone di Villa Sormani, via Montebello 36, Mariano Comense, ore 18, ingresso libero

Nuovo appuntamento con gli Incontri ravvicinati con musicisti che si raccontano e parleranno della loro vita artistica e anche dei loro strumenti. È un’idea di Franco Parravicini, chitarrista dei Dissòi Lògoi e creativo poliedrico, con Rock Paradise. Oggi pomeriggio sarà protagonista il sassofonista Marco Bonetti: comasco doc, ha studiato armonia e pianoforte, si è dedicato alla musica classica anche con il sax contralto dedicandosi alla contemporanea. Imboccato anche il tenore, negli anni Ottanta, ha trovato una nuova espressività nel jazz, sia nelle piccole formazioni che con esperienze collettive come la Big Band It e la East Cost Big Band non disdegnando di cimentarsi anche con il rhythm’n’blues, espandendo ulteriormente il vocabolario dei suoi sax fino a un duo con il violoncellista Guido Boselli, dove suona il baritono, autore di brani originali.


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2016
Oasi di Baggero, Merone, dalle 17.30, ingresso libero (proiezione alle 21.30)
http://www.bifest.it/wp-content/uploads/allonsanfan_470111_25148.jpg
Un altro film girato sul nostro territorio per la sezione “ Il lago di Como nel cinema” del “Lake Como film festival”. Stasera nell’oasi di Baggero a Merone Allonsanfan di Paolo e Vittorio Taviani. La proiezione sarà preceduta, alle 17.30, da una visita all’Oasi di Baggero, dove fu girata una delle scene del lungometraggio, condotta da Pietro Berra: «Una piccola, ma interessante passeggiata alla scoperta di tesori naturali (flora, fauna e due laghetti), antropici (il mulino recuperato in chiave ecosostenibile) e cinematografici (uno dei set utilizzati dai Taviani: la Cascina Campomarzo). E sarà anche disponibile il Michin de Bagger, un antico panino della frazione di Baggero con la burola, pane alla farina di grano brianzolo, fromaggio lariano e aglio orsino dei boschi della Campomarzo, verdure della Cacina Ca Nova e birra biologica, dalle 19.30». Infine, alle 21.30, il film, con le belle musiche di Ennio Morricone – uno dei motivi più accattivanti è stato “riciclato” da Quentin Tarantino in Bastardi senza gloria – e interpretato da Marcello Mastroianni, Lea Massari, Mimsy Farmer e Laura Betti. Nella pellicola, un aristocratico lombardo, ex giacobino e ufficiale napoleonico, viene rilasciato dopo una lunga prigionia nelle carceri austriache e si rifugia nella residenza di famiglia (per rappresentare la quale fu scelta proprio villa Amalia a Erba). Qui lo raggiunge una delle sue amanti, che vorrebbe farlo tornare a combattere insieme ai suoi vecchi compagni. Ma la sorella di lui scoprirà e denuncerà il piano rivoluzionario. Ingresso libero.


LA GRANDE BLEVIEZZA

La lunga notte bianca di Blevio

NdA: la Grande Bleviezza, ha battuto di diverse spanne quello che, fino all’anno scorso, era il più buffo titolo di manifestazione nostrana, palma che assegnai a CarateBluesUrio, di cui non resta memoria se non in me…


SULUTUMANA IN CONCERTO AD ALBESE CON CASSANO
Presso Area delle feste, via Magni, Albese con Cassano, ore 21, ingresso libero (in caso di maltempo il concerto si terrà al padiglione polifunzionale)
http://www.sulutumana.net/wp-content/uploads/2015/08/sulutumana-all.jpg
I Sulutumana presentano l’album live Giù a manetta! Sul palco Gian Battista Galli (voce e fisarmonica), Francesco Andreotti (pianoforte e tastiere), Nadir Giori (contrabbasso e basso elettrico), Beppe Pini (chitarre), Marco Castiglioni (batteria) e Angelo Galli Pich (percussioni, voce e flauto traverso).
NdA: comunque sembra l’immagine di sei che stanno aspettando che dall’altra parte del vetro una vecchietta con la voce rotta di pianto balbetti «È stato lui, quel capellone, il quarto da sinistra, lo riconoscerei tra mille…». «È sicura, signora? Ok, gli altri cinque possono andare, lo abbiamo incastrato!»


SUMMER JE A CANTUGHEDER
Parco di Villa Calvi, via Roma 8, Cantù, ore 21, ingresso a 3 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13600145_1560172584284014_8577862090890957031_n.png?oh=998e049270d643ae3ec399388f2cdaf1&oe=57F5E4D3
È Cantugheder a ospitare la terza edizione di Summer Je, un grande evento per ricordare Jessica Riva, la giovanissima sassofonista prematuramente scomparsa tre anni fa in un terribile incidente stradale. Jessica amava la musica, suonava il sax tenore e ed era sempre pronta a mettersi al servizio di chi aveva bisogno attraverso la propria arte. E la musica vive per sempre: non poteva esserci un modo migliore per ricordare questa ragazza se non con questa grande festa che vedrà sfilare sul palco i Reggaepeople e la scatenata Babbutzi Orkestar. Dalle 18 saranno attivi laboratori artistici e mercatini e durante tutto l’evento sarà allestita un’area relax e non mancherà lo street food. Ingresso libero fino alle 21.


CONCERTI DEL TRAMONTO
Auditorium Biblioteca, via Funicolare 16, Brunate, ore 21, ingresso con offerta libera
http://www.bergamonews.it/photogallery_new/images/2014/11/felice-clemente-e-javier-perez-forte-493032.660x368.jpg
Il duo jazz di Felice Clemente e Javier Pérez Forte presenta l’ultimo cd Evolution. Un sax soprano, un tenore e un clarinetto dialogano con la chitarra classica lasciando spazio alla libertà espressiva e dando forma ad un percorso Jazz tra Sudamerica, Europa e New York. Il duo è molto noto nel panorama musicale sia italiano che internazionale ed è da più anni nel calendario del Blue Note di Milano.


ARTHUR MILES & KOOL BREEZE ALL’OASI DI BAGGERO
Oasi di Baggero, via Battisti, Merone, ore 21, ingresso libero
http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.newlaprovinciadicomo/storage/site_media/media/old_media/2009/08/cache/84094_1010750_arthur_mil_8567029_display.jpg
Jazz & blues con il cantante americano Arthur Miles che vanta una consolidata carriera nel mondo della musica internazionale. Nato a Indianapolis, ha iniziato a suonare professionalmente a 16 anni. Il respiro delle calde atmosfere create dallo zio, il grande chitarrista jazz Wes Montgomery, e il locale del padre, Arthur’s, gli permettono di osservare, imparare e collaborare con i più famosi musicisti blues, jazz e soul del momento. La sua calda e inconfondibile voce contribuisce alla realizzazione di dischi di successo con Zucchero e artisti quali Tina Turner, Paolo Conte e Frank Raya. Il suo vastissimo repertorio comprende e spazia con egual bravura in molteplici generi musicali: soul, r&b, funky, dance, jazz, gospel e blues.


FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti a 18 sacchi

Salmo porta il rap all’Arena del Sociale


DANCE ON THE BOAT

Dance on the boat verso Bellagio


http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


BOOSTA AL PARCO TITTONI
Via Lampugnani 66, Desio, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi

I Subsonica infiammano il Valley Festival di Albizzate

NdA: per meglio lanciare questa Boosta, ecco il resoconto di cosa ha fatto poche ore fa ad Albizzate assieme a quel gruppetto di cui fa parte


ESTIVAL JAZZ
Piazza della Riforma, Lugano, dalle 20.30, gratuito

Ultima sera per Estival 2016 con i Take Six

Lascia un commento