Sabato 7 ottobre

La settimana InCom
0 1394

JOHN MELLENCAMP DAY

Buongiorno,
oggi è uno di quei sabati in cui mi sento particolarmente felice di essere comasco. Stamattina mi mescolerò tra gli studenti del mio ex liceo per vedere come si confrontano con Dacia Maraini per poi recarmi alla presentazione di un libro su Plinio il vecchio al Museo che, peraltro, ospita pure il Side festival che va avanti fino a tutta sera e che volentieri frequenterò fino a quando non andrò al vernissage di Miniartextil 2017 – l’ho vista in anteprima ieri ed è STRE-PI-TO-SA – e poi a Cantù si può fare aperitivo e poi serata in swing in due posti diversi con due formazioni diverse. Nel mezzo si può andare a scoprire nuovi autori al Premio città di Como… Insomma, dite quello che volete, ma io amo questa stupida città e anche tutto il suo futile lamentio che gnegnè, e qui non c’è mai gniènte, e quello non mi piace, e questo è provinciale… It’s a sad and beautiful town.

Un brano acconcio alla sad and beautiful town:


SIDE FESTIVAL
Museo archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d’oro 1, dalle 10, ingresso libero

Side Festival al Museo Giovio tra micro e MACRO


AUDIZIONI CORO 200.COM
Sala Bianca, Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 15

Il Teatro Sociale cerca voci, amanti e appassionati di musica, per il coro 200.Com. Dopo le scorse edizioni di Carmina Burana, Cavalleria rusticana, Pagliacci, L’elisir d’amore e Nabucco prosegue infatti il progetto di e per la città. Come consueto, anche quest’anno, il coro 200.Com prenderà parte all’opera di apertura dell’undicesimo Festival Como Città della Musica. Le selezioni consisteranno in una semplice prova d’ascolto dell’intonazione e del senso ritmico, anche senza una preparazione musicale specifica. Richiesta disponibilità: laboratori coro tutti i lunedì sera, dal 30 ottobre 2017; produzione (prove): giugno 2018; debutto a fine giugno 2018. La partecipazione ai laboratori e all’intera produzione è interamente a titolo gratuito, si richiede una quota di iscrizione di 20 sacchi.
http://www.teatrosocialecomo.it/attivita/200-com


PREMIO CITTÀ DI COMO
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 16, ingresso libero

Cerimonia di premiazione per la quarta edizione del Premio internazionale di letteratura Città di Como. Interverranno anche Ferruccio de Bortoli e Dacia Maraini. La scrittrice è membro della della giuria presieduta da Andrea Vitali e completata da Edoardo Boncinelli, Pierluigi Panza, Milo De Angelis, Giovanni Gastel, Francesca Giorzi, Armando Massarenti, Flavio Santi, Laura Scarpelli e Mario Schiani.
http://premiocittadicomo.it/


APOCALYPSE DOWN ALLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 16.30, ingresso libero

Proiezione del film – documentario Apocalypse down, un progetto di Associazione Down Verso sostenuto dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e da Produzioni dal Basso. On the road. La Sindrome di Down come compagna di viaggio e il grande desiderio di crescere. Un viaggio lungo la penisola che ha portato quattro giovani alla scoperta di realtà dove la disabilità è diventata autonomia. Un viaggio per scoprire quanto i luoghi comuni sulla disabilità siano distanti dalla realtà e per inaugurare una rinascita che possa includere anche la diversità.
http://www.spaziogloria.com/


PRESENTAZIONE DEL SAGGIO PLINIO IL VECCHIO
Sala Barelli del Museo archeologico, piazza Medaglie d’Oro 1, ore 17, ingresso libero

Presentazione della nuova edizione del saggio Plinio il Vecchio di Mario Margheritis, professore e preside del Liceo Volta. Parteciperanno il professor Angelo Roncoroni, già docente del liceo Volta, e il professor Gianfranco Adornato, docente di Archeologia classica della Scuola Normale Superiore di Pisa. L’evento, coorganizzato con la Fondation Carlo Leone et Mariena Montandon, si pone come premessa alle manifestazioni per le celebrazioni pliniane in vista del duemillesimo anniversario della nascita del grande comasco. Nel corso dei prossimi anni si programmeranno diverse attività (mostre, rappresentazioni teatrali, proiezioni, convegni, conferenze, ecc..) tese a riaffermare l’importanza della figura di Plinio il Vecchio e a ricostituire il legame con la sua città natale.
https://www.accademia-pliniana.org/


INCONTRO CON FATTANEH HAJ SEYED JAVADI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Proseguono gli incontri che celebrano i primi dieci anni della libreria Ubik. La giornalista Katia Trinca Colonel dialoga con Fattaneh Haj Seyed Javadi, scrittrice originaria di Kazerun, e autrice del best seller Drunkard morning, uno dei libri più venduti in Iran. In Italia ha pubblicato La scelta di Sudabeh (Brioschi) di cui parlerà in questa occasione. Storia di Sudabeh, ragazza benestante dell’Iran post Rivoluzione, che insegue un amore proibito da cui parte una riflessione sulla storia di tutto il Paese mettendo a confronto l’epoca dello Shah con quella degli Ayatollah.


SWING A CANTÙ
L’Eclettico, via Grandi 28, Cantù, ore 19, ingresso libero
All’Unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22.30, ingresso libero

Un sabato doppio swing a Cantù


NIVUL E SOGN
Centro civico di Albate, Cascina Massee, via Sant’Antonino 4, ore 20.30, ingresso libero

Mauro Fogliaresi e Gin Angri presenteranno il loro libro Un cuore all’indice: parole sospese del libraio annuvolato. Nelle pagine il poeta e il fotografo non si incontrano su un tema, non raccontano la stessa storia, non usano lo stesso linguaggio, ma misteriosamente si muovono nello stesso paesaggio di emozioni, il territorio dell’inquietudine del vivere e della solidarietà verso le vite “storte” della moltitudine degli esclusi. Accompagnamento musicale di Paolo Fan.
http://www.teatroarte.it


AMMORE E MALAVITA ALLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi


LA MORANERA IN CONCERTO
Ex Tessiture Orsenigo, via Rimembranze, ang. via Colombo, Figino Serenza, ore 21.30, ingresso libero

Ultimo fine settimana di eventi per la quinta edizione della Festa del Legno. Oggi, a partire dalle 15, Together woodever. In chiusura di serata, La Moranera in concerto: il gruppo torna ad esibirsi – ancora in acustico e in formazione ridotta a quattro elementi. Pronto a cantare e ballare i pezzi del loro repertorio, il pubblico attende caloroso l’esibizione della band che a ogni concerto anima palco e platea con energia e ottima musica.


BEBOP LIVE
BeBop, via Paoli 49, ore 22, ingresso libero

Doppio concerto metal, stasera, con due band provenienti entrambe da Lissone: Tourniquet e Loots.


JAMMIN’ PARTY – CIRCUS OF REGGAE
Shabba Club, via Milano 127/B, Cantù, ore 22, ingresso con tessera Acsi a 5 sacchi

Jammin’ Party – Circus of Reggae è la festa itinerante che, dal 2010, porta la musica in levare nei migliori club e festival della Brianza. Saranno due le band ad alternarsi sul palco: i milanesi Project2easy, che hanno appena terminato le riprese del loro primo video autoprodotto, e i Rise Up da Seregno. Sarà doppio anche il dj set, a cura di Specialist Dancehall Movement e Lion Pow Sound.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

AMMORE E MALAVITA ALLO SPAZIO GLORIA

Lascia un commento