Sabato 6 maggio

La settimana InCom
0 983

ORSON WELLES DAY

Buongiorno,
«ora vi racconterò la storia dello scorpione. Uno scorpione voleva attraversare un fiume e chiese ad una rana di portarlo. No – disse la rana – no grazie, se ti portassi sul dorso tu potresti pungermi e la puntura dello scorpione è mortale. Ma – disse lo scorpione – dov’è la logica (gli scorpioni cercano sempre di essere logici), se io ti pungessi, tu moriresti e io affogherei… La rana si convinse e lasciò che lo scorpione le salisse sul dorso. Ma proprio nel bel mezzo del fiume sentì un dolore terribile e si rese conto immediatamente che lo scorpione l’aveva punta. E la logica? – gridò la rana incominciando a discendere verso il fondo insieme allo scorpione – non è logico quello che hai fatto! Lo so – disse lo scorpione – ma non posso farci nulla: È il mio carattere. Beviamo al carattere!»
Io, come ogni anno, bevo a Orson Welles.

Un brano acconcio a Orson:


MUSICA AL PRESENTE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 10

Il repertorio contemporaneo per giovani esecutori. Concerto degli alunni delle scuole medie a indirizzo musicale di Cernobbio, Como Borgovico e del liceo musicale Teresa Ciceri. Progetto in rete coordinato da Antonietta Loffredo in collaborazione con le classi di composizione di Gian Paolo Luppi e Michele Serra (del Conservatorio di Bologna) e di Alessandra Corbelli, Giuseppe Calì e Patrizio Barontini (Istituto superiore di studi musicali di Modena).


GALLERY SWEET GALLERY OUTDOOR
Accesso da via Luini – via Segantini, accanto al civico 90, Mariano Comense

La mostra, curata da Elena Isella, ospita le opere di Daniele Carpi (artista invitato) e di Luisella Abbondi, allievi della Fondazione Minoprio, Patrizia Barnato, Fabrizio Bellanca e Roberta Marone, Giuliana Bellini, Roberto Bixheku, Emanuela Bizzozero, Icio Borghi, Nicoletta Brenna, Mauro Calvi e Aurelio Porro, Lino Cappellini, Angela Caremi, Centro Diurno Unità di Psichiatria – ASST Vimercate, Alfredo Colombo, Carla Fumagalli, Monica Galanti, Francesco Gianatti, Giuliano Giussani, Carlo Guzzi, Lorenzo Guzzini, Elena Mambretti, Davide Molteni, Lorenza Morandotti, Mirco Motta, Marina Oldani, Margherita Palmero, Veronique Pozzi, Fabiano Speziari, Antje Stehn, studenti della II A Liceo Artistico Terragni – Centro Studi Casnati, Gabriele Tagliabue e Marco Vido. Partecipano inoltre le scuole primarie, la 5 B Scuola Primaria Del Curto (IC don Milani, Perticato) di Mariano Comense e le classi quarte della Scuola Primaria di Figino Serenza.
http://www.gallerysweetgallery.it


SCACCIAPENSIERI
Spazio libri La Cornice, via per Alzate 9, Cantù, ore 16.30

Presentazione di Scacciapensieri con letture animate e piccolo laboratorio di poesia e pop-up dai 6 anni in su con Simona Cesana, Dome Bulfaro, Patrizia Gioia e Barbara Colombo. Accompagnamento musicale a cura di Samuela Marzorati e Azzurra Giudici. A partire dalla lettura delle poesie inserite nell’antologia, si stimoleranno i bambini a scrivere propri versi poetici che rielaborano le “emozioni”. Ogni bambino sarà poi guidato nella costruzione di un pop-up che interpreterà, attraverso la modellazione e il disegno, il tema affrontato. Ogni bambino concluderà il laboratorio con un suo piccolo pop-up (1 pagina) con suoi disegni e versi poetici.
https://spaziolibrilacornice.wordpress.com/


ARTE CHE (S)VOLTA
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 17, ingresso libero

Inaugurazione della mostra di Raffaella Porta. Comasca di nascita, ma cittadina del mondo, ha sempre amato disegnare, su qualsiasi supporto e in ogni momento della giornata e attraverso l’ideazione di personaggi e storie, immaginare storie che le appartengono, nella realtà o nella fantasia. Diplomata all’artistico, ha seguito sia la formazione artistica sia quella umanistica (laurea in Filosofia). Diplomata alla Scuola del fumetto di Milano, in seguito lavora presso case editrici d’illustrazione, agenzie pubblicitarie e studi grafici. Fonda insieme ad altri quattro soci lo studio Comimania con cui realizza anche lavori legati al mondo dei bambini: cartoni animati, video interattivi, cartoline, illustrazioni di fiabe e fumetti. Direttrice dell’Accademia di belle arti Aldo Galli – Ied Como, dove ha insegnato estetica e fumetto, si dedica per tutto il resto del tempo al suo splendido bimbo di quasi tre anni e con lui alla creazione di racconti. Apertura: da lunedì a venerdi dalle 9.30 alle 12.30. Pomeriggi e weekend su appuntamento.


INCONTRO CON SALVO OGNIBENE
Libreria Colombre, via Plinio 27, ore 17.30, ingresso libero

Padre Puglisi, il primo martire di mafia. Incontro con Salvo Ognibene a Erba


INFESTANTI
Biblioteca comunale, Blevio, ore 17.30, ingresso libero

Le trasformazioni in corso nei paesaggi vegetali del Lago di Como. I boschi, gli spazi residuali e i terrazzamenti abbandonati si stanno trasformando inesorabilmente. Le cause, unitamente all’incuria, sono i cambiamenti climatici e la incontrollata diffusione di specie infestanti. L’agronomo Virgilio Piatti approfondirà l’argomento identificando le specie infestanti e le cause della loro diffusione. L’evento è promosso e organizzato dalla Associazione Culturale Borghi sul Lago.
http://www.borghisullago.it


IZY INCONTRA I FAN
Frigerio Dischi, via Garibaldi 38, ore 18, ingresso libero

Izi incontra i fan a Como


CANZO RACCONTA
Teatro Sociale, via Volta 2, Canzo, ingresso libero

– alle 18 incontro con Nicole Orlando, l’atleta paralimpica citata dal Presidente Mattarella nel discorso di fine anno tra le grandi donne italiane, e presentazione del suo libro Vietato dire non ce la faccio (Piemme)
– alle 21 incontro con lo pischiatra e sociologo Paolo Crepet e presentazione del suo nuovo libro Baciami senza rete (Mondadori)


EUROPEAN OPERA DAYS
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 20.30, ingresso libero

European Opera Days a Como


CONCERTO BENEFICO PER AMCF ONLUS
Nerolidio Music Factory, via Sant’Abbondio 7, ore 21, ingresso a offerta minima di 10 sacchi

Nerolidio, una serata di impegno, musica e solidarietà per Amcfs onlus


COMICOMO
Teatro Lucernetta, piazza Medaglie d’oro 4, ore 21, biglietti a 10 sacchi

Termina Comicomo, la rassegna di cabaret del Teatro Lucernetta di Como con Giancarlo Kalabrugovic, Mary Sarnataro, Massi Pipitone e Giorgio Verduci. Presenta Bruce Ketta. Finale di Comicomo’s Got Talent.
http://www.teatroincentro.com


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 sacchi

Caino Royale, il vincitore di Teatro (under) 2.0 è di scena al San Teodoro di Cantù


CIUCIAKAMARONONÈ IN TEATRO
Teatro Cinelario, via Lusardi 53, Menaggio, ore 21, ingresso a 14 sacchi

Si autodefiniscono “aspiranti musicisti” e rivendicano anche – quasi come un improbabile vanto – un livello di “tecnica zero” incompatibile con il fatto che sono da decenni sulla scena e il pubblico dimostra ogni volta di apprezzarne gli sforzi. I Ciuciakamarononè, spuntati sul lago ben prima del finire del secolo scorso, sono una realtà. Sono cresciuti dopo anni di cantine, garage, case chiuse, locali consenzienti, stalle, dove provano tuttora. Anni di musica improvvisata, scassata, ispirata, disperata, dispensata al loro pubblico in fumose serate alcooliche che hanno visto avvicendarsi sul palco innumerevoli musicisti di tutti i continenti, nella totale libertà di espressione. Guidato dal polistrumentista Marco Pollini, (già Marcu De La Guasta / Nonu Aspis, quando suonava nei mitici De Sfroos di cui è stato membro fondatore), il folto gruppo di strumentisti utilizza batteria, percussioni, basso, piano, chitarra acustica ed elettrica, sassofoni, flauti e voci. Il genere spazia tra rock blues elettrico, ska, folk, mainstream jazz, musica improvvisata di provenienza West Coast lariana.


KRANG ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 3 sacchi

I Krang presentano il loro ep di debutto Comfort zone, una fusione di techno nineties, funk e jungle. I Krang sono un atipico duo (voce e batteria) di musica elettronica suonata dal vivo, che ha lasciato il suo cuore alla fine degli anni Novanta. Opening Aftersalsa, un progetto di ispirazione synth – wave / dark – wave formatosi nel 2015 in Brianza. Nel 2016 hanno pubblicato il primo ep Chances che li sta portando in tour dentro e fuori dall’Italia. A seguire Dj-set old skool by Tix.
http://www.1e35.com


ANDREINO ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20, concerto e cena a 40 sacchi)

Andrea Polmonari in trio con Roberto Talamona (chitarra) e Flaviano Braga (fisarmonica).
http://www.boccadilupo.it


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento