Sabato 30 settembre

La settimana InCom
0 1083

MARC BOLAN DAY

Buongiorno,
ieri c’è stato tutto un celebrare Battisti, ma, come si evince dalla versione originale, quella dell’Equipe 84, quella con il giornale radio, tutto il racconto avviene che è già il 30 settembre. Quindi l’anniversario è oggi. MA non lo è, perché il singolo di 29 settembre di Vandelli & C. uscì sì mezzo secolo fa (brrrrrrrr…), ma in marzo, mentre l’interpretazione di Lucio è del 1969. In realtà era tutto per lanciare il cofanetto Masters con 60 brani rimasterizzati scelti con un criterio che mi sfugge. O, meglio, mi sfugge perché solo 60 e non tutti quelli a disposizione album per album. Comunque io non ne capisco niente e invece i discografici sì: ecco perché il mercato non è in crisi.

Comunque il comunicato dice «A 50 anni esatti dalla prima pubblicazione del brano (sic), Sony Music vuole rendere omaggio e celebrare quel lato meno conosciuto al grande pubblico, ma capace ancora di sorprendere, a quasi 20 anni dalla morte: il Battisti produttore di studio, il Musicista (con la M maiuscola, ndA.), l’innovatore». Benissimo, ma allora perché manca il brano più acconcio, che è questo?


UN PAESE IN POSA. GH’EVA UNA VÖLTA A BARNI

Antichi mestieri, oggetti d’altri tempi, dialetto lombardo, tornano nelle strade di Barni. Programma:
– ore 14, CulturaBarni organizza il convegno Canto popolare: esperienze a confronto nell’Aula Magna della Scuola dell’Infanzia con Antonio Damasco, direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare, Isidoro Taccagni, maestro della Corale Bilacus di Bellagio, il maestro del Coro del Gruppo Alpini di Canzo, Antonio Corti, presidente della Cumpagnìa di Nost di Canzo, Gian Battista Galli dei Sulutumana e Antonello Marieni
– dalle 16 alle 22 inaugurazione del percorso Barni Un paese in posa. Esposizione fotografica nelle vie e racconti di vita contadina con il Gruppo Folcloristico della Val Cavargna nelle corti e nelle strade
-ore 16.15, in piazza Pio XI improvvisazione di canto popolare con i bambini della scuola dell’infanzia e le loro insegnanti, i Sulutumana, il Coro di Barni, il Gruppo Folclorico della Val Cavargna e tutti coloro che vogliono cantare
– ore 17 visita guidata al percorso fotografico con un mediatore linguistico dialettale. Partenza da piazza Pio XI. Durata 45 minuti
– ore 20.30, in piazza Pio XI, Livio Gaio Van De Sfroos Tribute Band


CONCERTI DEL TRAMONTO
Biblioteca conunale, via Funicolare 16, Brunate, ore 21, ingresso gratuito con offerta libera

Quarto appuntamento con i Concerti del tramonto: torna la grande pianista argentina Lorena di Florio con un concerto dal titolo Encores, ricordi… souvenir di un lungo viaggio musicale.


SETTE CHITARRE E UN VIOLINO
Piazzetta della chiesa a lago, Blevio, ore 16

The Future in concerto. Musiche di Fernando Sor, Francisco Tarrega, Heitor Villa-Lobos, Filippo Gragnani, Chiara Sgualivato, Django Reinhardt e tradizionali.
http://www.borghisullago.it


ALLO SPAZIO LIBRI LA CORNICE
Viale Ospedale 8, Cantù, dalle 16, ingresso libero

Presentazione del libro Farfalle di Lucia Tumiati, illustrazioni di Francesca Zoboli che curerà un laboratorio per bambini e adulti. A seguire, alle 17.30, Il cinese a fumetti. Incontro con l’autore Stefano Misesti con la partecipazione di Beni Chu e Yuki Kumagawa.
https://spaziolibrilacornice.wordpress.com/


RADICI
Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 16.30, ingresso libero (gradita l’iscrizione gratuita via mail a iubilantes@iubilantes.it

I giganti di Mont’e Prama. La civiltà nuragica e la sua scomparsa a cura di Antonietta Boninu.
http://www.iubilantes.it


FIERA DEL LIBRO CANTÙ 2017
Villa Calvi, via Roma 8, dalle 16 alle 19

Nell’ambito della Festa del legno alle 16 Clara Perego presenta Le chiese romaniche del triangolo lariano. Tre itinerari culturali (GWMax Editore). Alle 17.30 il dibattito L’etica ambientale. La Chiesa di Francesco e la natura (Ibis) con Paolo Veronesi.


PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2017 – DECIMA EDIZIONE
Villa Fogazzaro Roi, via Fogazzaro 14, Oria Valsolda, ore 17.30 (alle 16.30 visita guidata alla villa), prenotazione obbligatoria al 335-7275054 o scrivendo a faifogazzaro@fondoambiente.it (possibilità di iscriversi in loco), ingresso e visita a 15 sacchi per i tesserati Fai e 25 sacchi per i non iscritti; ingresso alla sola conferenza a 5 sacchi per i tesserati Fai e 10 sacchi per i non iscritti

Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro e autore con Tiziana Piras dei due volumi dedicati alle sceneggiature di Piccolo mondo antico e Malombra (New Press Edizioni), ricorrendo ad alcuni frammenti dei film e alle immagini fotografiche dei set cinematografici e dei protagonisti della Cinecittà del Regime, racconta vita, fatti e misfatti dei film fogazzariani girati da Mario Soldati, tra i quali il meno noto, e il meno visto, Daniele Cortis, girato nel 1947 con Vittorio Gassman, Gino Cervi e Sarah Churcill, figlia del celebre premier inglese.
http://www.premioantoniofogazzaro.it


INTEGRALE DELLE SONATE DI BEETHOVEN
Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzina, ore 18, biglietti a 20 sacchi

Leotta completa l’integrale delle sonate di Beethoven


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 53 sacchi (platea e palchi), 24 sacchi (IV galleria, parapetto), 21 sacchi (V galleria, parapetto), 19 sacchi (IV galleria, ranghi) e 16 sacchi (V galleria, ranghi)

Giovani nella storia al Sociale per l’anteprima mondiale di Ettore Majorana

Giovani vintage – style per Majorana al Sociale


DEATH METAL NIGHT
Centrale Rock Pub, via Cascina California 9, Erba, ore 21, ingresso libero

Death Metal Night al Centrale di Erba


BEBACK LIVE
BeBop, via Paoli 49, ore 22, ingresso libero

Seconda serata per festeggiare l’inizio della stagione 2017 / 2018 con gli Arcadia, giovanissima rock band comasca, seguiti da The Fighettas, ironica cover band erbese. Al termine dj set trash di Andrea Caporicci.


DANIELE TENCA ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Il bluesman Daniele Tenca torna a Cantù


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento