Sabato 27 maggio

La settimana InCom
0 1320

BRUCE COCKBURN DAY

Buongiorno,
ieri sera s’è parlato di migranti con (quasi) tutti i candidati sindaci. Io non c’ero, pure se avrei voluto, e quindi attendo di leggere i resoconti delle dichiarazioni di coloro i quali si candidano a guidare la nostra simpatica città di confine (confine con la Svizzera, con l’umanità, con la decenza). E passo subito al brano acconcio perché è davvero acconcio. Il buon vecchio Elton John – voglio ricordare che in quanto cittadino britannico esso è destinato a diventare un extracomunitario quanto un sammarinese – ha risposto a un’idea di YouTube: dare spazio a giovani videomaker per realizzare nuovi videoclip per vecchi brani. Ebbene, alle prese con Rocket man, che parla della giornata futura di un travet dello spazio che lascia a casa moglie e figli per avventurarsi su Marte, il rifugiato iraniano Majid Adin ha realizzato questo piccolo, toccante capolavoro (in cui adatta il testo un po’ come fa un regista quando attualizza un’opera lirica). Buona visione acconcia:


FIM – FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA
LarioFiere, viale Resegone, Erba, dalle 11 alle 24, biglietti a 12 sacchi

Cross, Knopfler e Jackson: tre David per Fim 2017


SIDE FESTIVAL
Museo archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d’oro 1, dalle 15, ingresso libero

Allinea(r)ti con Side al Museo Giovio


CULT CITY

Como partecipa alla Cult City Open Night in Lombardia, un’unica grande festa diffusa fra le 11 Cult City della Lombardia. A Como, a partire dalle 16 ci saranno reading letterari – grazie al coinvolgimento del testimonial di Como Davide Van De Sfroos e l’Università dell’Insubria – concerti e momenti musicali in collaborazione con il Conservatorio e tantissime visite guidate, animazioni teatrali e aperture straordinarie dei luoghi della cultura, organizzati dai Musei civici e dall’Ufficio del turismo del Comune di Como con ultimo ingresso alle 22. Anche i negozi, coinvolti dal Distretto urbano del commercio, parteciperanno all’evento con un’apertura serale straordinaria fino alle 22.


INCONTRIAMOCI AL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 16.30, ingresso libero

Un momento di condivisione cinematografica con le immortali comiche mute di Charles Chaplin da vedere o rivedere assieme ai migranti che vivono sul nostro territorio – nei Cas, nel campo di via Regina, a Rebbio, a San Rocco e nei non-luoghi.


INCONTRO CON PINO TRIPODI
Spazio Parini, via Parini 6, ore 18, ingresso libero

Presentazione del libro Per sempre partigiano. L’insurrezione di Santa Libera di Pino Tripodi (DeriveApprodi Editore). Agosto 1946. L’insurrezione partigiana di Santa Libera, tra Langhe e Monferrato, è l’ultimo tentativo di fare lo sgambetto alla storia prima che l’Italia si infili definitivamente nel suo tunnel democristiano. Una vicenda a torto ritenuta minore viene diseppellita con un linguaggio che immerge il lettore nella vera vita, non in quella che evapora nei fumi della retorica dell’antifascismo canonico. La narrazione mette a nudo passioni, idee, sentimenti, esistenze che somigliano a quelle di tante pagine sbranate in altri spazi e in altri tempi della storia. Ci porta su quelle tracce di passato ancora capaci di parlare al presente.


7GRANI ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Giorni come nuvole, il nuovo 7grani


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


EDOARDO BENNATO A CAMPIONE
Casinò municipale Campione d’Italia, piazzale Milano 2, ore 20, concerto e cena a 150 sacchi isvizzeri

Edoardo Bennato al Casinò di Campione

Lascia un commento