Sabato 18 marzo

La settimana InCom
0 1555

WILSON PICKETT DAY

Buongiorno,
come dentro a un film, quello che sembrava il cattivo si trova messo a confronto con un villain più cattivo di lui. Accade spesso nei sequel. Nel primo film ci fanno odiare un personaggio. Nel secondo diventa un coprotagonista alla stregua dell’eroe. Nel terzo, ormai esaurita la sua carica originale di crudeltà, rischia di essere fagocitato da un nuovo bad guy. Ecco: per anni abbiamo cordialmente detestato Angela Merkel, per i suoi rudi modi teutonici che ci ricordavano quanto l’Italia fosse un Paese spesso assai troppo raffazzonato rispetto ai rigori nordeuropei. Con il tempo è diventata una presenza abituale, se non proprio l’amicona della porta accanto, di certo non più quel mostro insensibile che ci era apparsa. E ora diventa la nostra eroina nei confronti di Trump che ha tutte le carte in regola, compresi i buffi capelli da personaggio dei fumetti, per aspirare alla carica di Cattivissimo n. 1. Il problema è che nei film, a un certo punto. comunque arrivano i buoni. Nel mondo reale sembrano non arrivare mai.

Un brano acconcio al cattivissimo lui:


OMAGGIO ALLA BELLEZZA PERDUTA
Piazza Cavour (davanti al bar Monti), dalle 15 alle 22

Omaggio alla bellezza perduta, Como canta l’amore per il suo lago


TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE

http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


I TACCUINI DI ANGELO TENCHIO
Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 16, ingresso libero

loc-i-taccuini-disegni-angelo-tenchio

Il Circolo Tenchio presenta la pubblicazione di una raccolta di disegni a penna di Angelo Tenchio, relativi alle sue sculture, dal titolo Taccuini. Con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia e la collaborazione del Comune di Oggiono e di Como e alla presenza degli assessori alla cultura di Oggiono, Elena Ornaghi, e di Como, Luigi Cavadini, si ricorderà il maestro attraverso i sui disegni e i commenti di amici e persone che lo hanno conosciuto e frequentato.


STORIE DI MARE E DI NAUFRAGI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 17, ingresso libero

Il mare come luogo dell’immaginario, sconfinato teatro dei sogni e dei naufragi, reali e interiori, degli uomini di ogni epoca: da Dante a Baudelaire, da Herman Melville a Joseph Conrad. Letture sceniche di Christian Poggioni. Introduzione e commento del professor Mario Porro.


PAROLE E NOTE DI DONNE SARDE NEL MONDO
Collegio Gallio, via Gallio 1, ore 17, ingresso libero

Una serata musicale e letterale dedicata soprattutto alle donne, ma non solo, per parlare della figura della donna sarda nel mondo. La scrittrice Anna Castellino di Quartu Sant’Elena presenterà il suo libro La bimba di madame fransé, mentre il mezzosoprano di origini sarde Eliana Sanna, accompagnata dal fisarmonicista Sergio Scappini, si esibirà con canti popolari in sardo e spagnolo.


LA MEDITAZIONE PER L’UOMO ATTUALE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 17, ingresso libero

È stato detto: «La società ha bisogno di riformatori, non degli altri ma di noi stessi». Di questo ne possono trarre vantaggio gli esseri umani e le società da loro costituite. Come è possibile al giorno d’oggi conoscere sé stessi e creare armonia dentro di noi e nella società in cui viviamo? Come ritrovare in noi le energie perdute a causa dello stress della vita di ogni giorno? Sarà questo il tema centrale affrontato da Pier Franco Marcenaro, direttore della onlus Centro dell’uomo e presidente del Centro interreligioso mondiale, oggi alle 17 e domani alle 10.30 attraverso due Conferenza patrocinate dalla Regione e dal Comune di Como su La meditazione per l’uomo attuale: conoscenza di sé stessi e felicità.


ELEVAZIONE MUSICALE PER IL TEMPO DI QUARESIMA
Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 17.30
http://fugatto.free.fr/images/p029_1_00.jpg

Concerto dell’organista Simone Ratti.


STAGIONE TEATRALE DI ALBAVILLA
Teatro della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 18

Guerra e pace. Musiche di Haydn, Beethoven, Rossini, Vaughan Williams, Pärt e Kurka. Fiati di ValtellinaSpirabilia Quintet. Direttore Lorenzo Della Fonte.


INCONTRO CON CRISTINA PORTOLANO
Spazio Libri La Cornice, via per Alzate 9, Cantù, ore 18.30, ingresso libero

Incontro con l’autrice Cristina Portolano e il suo fumetto Quasi signorina. Cristina nasce a Napoli. È la fine degli anni Ottanta e fra camorra, terremoti e incidenti in centrali nucleari, la vita sembra piuttosto complicata. Ma se sei vispa e creativa, c’è una soluzione per tutto: come leggere gli adorati fumetti, disegnare, imparare l’autodifesa da tuo fratello grande, chiacchierare dei tuoi guai con Diego Armando Maradona e scrivere e ricevere lettere dalla Barbie. Tutte cose utilissime per crescere con un’idea personale delle cose e imparare a dire di no ai vestitini che pungono, alle ingiustizie, alle ipocrisie degli adulti, alle idee stupide sulle bambine, come quella che se sei femmina sei una bella bambolina nata per soffrire.
https://spaziolibrilacornice.wordpress.com/


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, dalle 20, concerto e cena a 40 sacchi
http://www.piacenzasera.it/imgportfolio/55/img_prodotto/img_57636_94967.jpg
Concerto del trio di Alfredo Ferrario (clarinetto), Roberto Talamona (chitarra) e Andreino (voce).


ALLA PICCOLA ACCADEMIA
Via Castellini 7, ore 21, ingresso a offerta libera

Il postino di Salinas alla Piccola Accademia


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi

Omaggio a Prokofiev, cavaliere inesistente, al San Teodoro


NATURELLE ACOUSTIC TRIO A VILLA GENO
Viale Geno 12, ore 22, ingresso libero con consumazione

Naturelle Acoustic Trio a Villa Geno


WILLIE BYRD ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Willie Byrne, chitarra irlandese nel segno di Rory Gallagher a Cantù



XX FESTIVAL DI CULTURA E MUSICA JAZZ
Cinema Teatro, via Dante 3B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 30 sacchi

Il Festival jazz di Chiasso chiude con Roy Paci e Hamasyan

Lascia un commento