Sabato 11 marzo

La settimana InCom
0 1447

ASTOR PIAZZOLLA DAY

Buongiorno,
oggi ho visto una signora che vive in strada. Camminava con il suo trolley. Un tempo raccoglieva tutte le sue cose in un paio di buste di plastica, fragili, poco pratiche. Adesso ha un trolley che, letteralmente, contiene tutti i suoi averi, tutta la sua vita. Non è la sola. Non so se i trolley arrivino da qualche associazione caritatevole o se vengano recuperati quando vengono gettati da chi non li usa più, ma stanno lentamente sostituendo i sacchetti. Poi entro in un bar. Alzo lo sguardo al televisore. Ora di pranzo. Ora di telegiornali. Tempo di precampagna elettorale nazionale, anche se nessuno lo dice a voce alta. E li conto. Uno, due, tre… Tutti con il trolley anche loro. Mentre vanno a fare il finto bagno di umiltà. Mentre vanno a non fare un comizio a Napoli. Mentre vanno a dire ovvietà da qualche parte. Homeless pure loro a modo loro. Diversamente homeless. Lo stesso trolley.

Un brano acconcio ai trolley, ovunque essi siano:


TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE

http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


VEDO DOPPIO!!
Spazio libri La Cornice, via per Alzate 9, Cantù, ore 16.30 e 18.30, ingresso libero

Presentazione dello spettacolo Piume. In viaggio con il brutto anatroccolo con Pia Mazza e Valentina Pellizzoni. L’evento è in collaborazione con il Gruppo Fata Morgana e il Teatro San Teodoro che metteranno in scena Piume domenica 19 marzo alle 15.
Alle 18.30 presentazione del libro Briciole dai piccioni con Alessandro Turati. Un romanzo di formazione fuori da ogni regola, permeato di un’indolenza ai limiti dell’umano, così spinta e raggelante da far schiantare dal ridere.
https://spaziolibrilacornice.wordpress.com/


BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA
Spazio Ratti (ex chiesa di San Francesco), largo Spallino 1, ore 17, ingresso libero

Inaugurazione della Biennale d’arte contemporanea – Giovane creazione europea a cura di Andrea Ponsini, Veronica Vittani e Francesca Testoni.
Giunge in Italia, a Como, la Biennale d’arte contemporanea – Giovane creazione europea – Jce – Jeune création européenne, dopo l’esposizione in Francia, Danimarca, Lettonia e Polonia, per proseguire in Spagna e Portogallo. La rassegna vede la partecipazione di 56 artisti, provenienti da sette Paesi europei, che si esprimono con differenti linguaggi: pittura, scultura, installazione, fotografia e video art.


ARTE CHE (S)VOLTA
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 17, ingresso libero
http://i1.wp.com/www.artificiocomo.it/wp-content/uploads/Federica-Bordoni-opera1.jpg

L’artista Federica Bordoni, in arte Febò, è la nuova ospite del ciclo di mostre Arte che Svolta. Febò vive e lavora a Trento come graphic designer e illustratrice. Dopo gli studi di grafica all’Idp di Verona si è avvicinata al mondo dell’illustrazione frequentando alcuni workshop tenuti da famosi professionisti del settore. Lavora per quotidiani e riviste, sia italiani, sia stranieri. Le sue illustrazioni – realizzate per lo più con tecniche digitali – sono caratterizzate da uno stile minimale e onirico, raccontano storie e scene di vita quotidiana, in cui realtà e fantasia si confondono in maniera surreale. Nelle sue immagini cerca di trasmettere l’essenza di un’idea, sintetizzandola in una metafora visiva. La mostra sarà allestita fino al 31 marzo da lunedì a venerdi dalle 9.30 alle 12.30. Pomeriggi, sabato e domenica su appuntamento. Sempre oggi, dalle 14, laboratorio di illustrazione con l’artista per bambini dai 5 ai 9 anni.
http://www.artificiocomo.it/


ELEVAZIONE MUSICALE PER IL TEMPO DI QUARESIMA
Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 17.30
http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.newlaprovinciadicomo/storage/site_media/media/photologue/2015/11/27/photos/cache/chiude-la-basilica-di-san-fedelelavori-fino-al-20-dicembre_6a18f268-9500-11e5-90e0-571f3cef089e_998_397_big_story_detail.jpg
Concerto dell’organista Stefano Gorla.


INCONTRO CON LORENZO MARONE
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero

Magari domani resto, Lorenzo Marone incontra i lettori alla libreria Colombre di Erba


COMIN’ JAZZ

Comin’ jazz: una città in musica


POLENTATA CON DELITTO
Noivoiloro onlus, via del Lavoro 7, Erba, ore 19.30

Polentata con delitto, si replica alla Noivoiloro di Erba


SWING ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, cena e concerto a 40 sacchi

Concerto del quartetto di Alfredo Ferrario (clarinetto), Fulvio Alvano (sax tenore), Nicolò Cattaneo (organo Hammond) e Massimo Caracca (batteria).


DANY FRANK BAND ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Dany Franchi in blues a Cantù


BLUEACES ALL’ACQUACHETA
Parco Olivelli, Tremezzo, ore 22, ingresso libero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/17191107_633624656824258_7924238102874446675_n.jpg?oh=d3528167ace7c83f00045c3e634880ac&oe=5973D480
Suonano i Blueaces, la storica band di Giancarlo Crea, Fabio Colombo, Massimo Bertagna e Alessandro Fiore.



GIULIANO COLLINA. LA VITA IN STUDIO
Museo comunale d’arte moderna, via Borgo 34, Ascona, ore 18.30, ingresso libero

Inaugurazione della mostra Giuliano Collina. La vita in studio. L’esposizione, curata dal critico d’arte Roberto Borghi, presenta un ciclo di opere realizzate negli ultimi due anni dall’artista comasco Giuliano Collina: collage su carta di medie e grandi dimensioni, sinora mai esposti, intitolati Lca (Le cose avanzate) e creati utilizzando brandelli di dipinti scartati, frammenti di disegni destinati al macero, avanzi di tavolozze ormai logore, di imballi disfatti e finanche di magliette macchiate di colore indossate in studio dall’artista. Lavori ironici e spiazzanti, pervasi da una grazia giocosa, infantile e sottilmente beffarda. La mostra sarà allestita fino al 7 maggio.

Lascia un commento