Mercoledì 7 giugno

La settimana InCom
0 1165

WILLIE NILE DAY

Buongiorno,
l’Italia è il Paese che io amo. Nell’ormai lontano 1993 andai a fare il mio dovere recandomi di buona lena alle urne per dare il mio pregiato responso a otto quesiti referendari. Tra questi il domandone sul sistema elettorale: proporzionale o maggioritario? Io, tutto fiero della mia intelligenza politica da esperto ventenne, votai per mantenere il proporzionale perché ritenevo che il mio Belpaese fosse troppo frammentario e politicamente sfaccettato perché potesse risolversi tutto in una sfida tra pochi partiti che avrebbero per forza di cosa rappresentato solo in parte i reali voleri perfino dei loro stesdsi elettori. Votai anche per mantenere il ministero dell’agricoltura e, soprattutto, quello della cultura. Beh, vennero tutti abrogati. Però il mio è un grande Paese e, quindi, subito dopo sorsero il ministero delle politiche agricole, quello della cultura venne restaurato in breve (e dimenticato in fretta) mentre il mantenimento di una quota proporzionale nel maggioritario assicurava dei bei risultati a capocchia. Poi, se non erro, ci fu il referendum per abolire anche quella quota e poi un altro ancora. Fino a ora. Ora siamo tornati punto e a capo. L’Italia è il Paese che io amo.

Un brano acconcio al referendum che mi consente di riportare alla vostra pregiata attenzione un grande artista visionario mai abbastanza conosciuto:


MERCOLEGREEN
Cantina Frasca, via Regina 53, Cernobbio, ore 18.30
Osteria del Beuc via Cavallotti 1, Cernobbio, ore 19
Onda, riva di Cernobbio, ore 19.15
Quaranta4, via d’Annunzio 44, Casate, ore 19.30
Lighthouse, via Garibaldi 59, ore 21.30

MercoleGreen conquista Cernobbio


PERICLE E LE TROIANE
Liceo Volta, via Cesare Cantù 57, ore 20.30, ingresso libero

Il gruppo di teatro del Liceo Volta guidato dalla professoressa Carmen Arcidiaco porterà in scena due spettacoli teatrali. Il testamento di Pericle è un testo scritto dal dottor Giorgio Albonico, associato dell’Aicc di Como, che ripercorre la vita del politico ateniese a partire dal suo ultimi giorni, vissuti al fianco della seconda moglie Aspasia, in cui stenderà il suo testamento ripensando ai giorni passati e ai momenti di gloria e di decadenza che Atene ha vissuto sotto il suo comando. Troiane è invece la rivisitazione del testo di Euripide nato dalla collaborazione della professoressa Arcidiaco e dello studente Pietro Cerchiello, già portato in scena in occasione di Thauma, Festival del teatro antico indetto dall’Università Cattolica, a Milano, e portato fino a Siracusa, in occasione del festival teatrale svoltosi nel mese di maggio nel teatro greco antico di Palazzolo Acreide.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



UN SALOTTO NEL PARCO TITTONI
Via Lampugnani 66, Desio, ore 21.30

Due concerti. Oh! Pilot – Gruppo lazy folk nato dalla collaborazione artistica tra il regista e cantante Roberto Cicogna e il produttore e cantante Colin Buffet, hanno registrato i primi pezzi a Parigi, nel 2014, ma il primo vero album arriva nel 2016 grazie all’incontro con Ricky Gianco e con il produttore Alessio Camagni. Le loro sono ballad pigre e romantiche, ma mai depressive. A seguire Cygne. Californiana, precisamente di Santa Cruz, ha suonato dieci anni in giro per le assolate strade californiane prima di raggiungere il freddo Vermont, dove viveva il suo partner, e così scrivere e registrare il suo primo album. Nel 2013 vince il Telluride Blues & Brews Festival Solo Competition grazie al suo originale blues fingerstyle. Nel suo repertorio convivono struggenti ballate e alternative sperimentale. Da scoprire.
http://www.parcotittoni.it/

Lascia un commento