Mercoledì 30 novembre

La settimana InCom
1 1101

PATTI SMITH 70th DAY

Buongiorno,
salutando il settantesimo genetliaco della signora Smith (in un anno di falcidia, una che ce l’ha fatta), ieri ho invece celebrato il XV della scomparsa di George Harrison e non posso che ribadire quanto scrissi al giorno del suo di compleanno, proclamandolo ancora una volta, mio Beatle preferito e rendendomi conto di come, grazie a lui (o a causa sua) io nei gruppi abbia sempre prediletto l’altro. Quindi Rolling Stone più amato Bill Wyman. Nei Pink Floyd Rick Wright. Nei Queen John Deacon (giuro!). E così via: il sottile fascino delle seconde file…
https://beatlemedo.files.wordpress.com/2013/02/george-champagne.jpg

Visto che da domani inizia il calendario dell’avvento anche qui, un brano acconcio a Beatle George e anche al Natale:


INCONTRI CON LE SCIENZE
Sala Barelli del Museo archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d’oro 1, ore 14.30, ingresso libero
http://3.bp.blogspot.com/-zNwFwURqqjM/T4dkU3_Gn3I/AAAAAAAAC-8/oCEFbDvPhw8/s1600/africans.jpg
I Musei civici organizzano il ciclo di conferenze Gli uomini migrano e l’incontro tra culture è una formidabile occasione per crescere!, in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti e la Biblioteca comunale di Como. Oggi Movimenti di popoli nella pre e protostoria con Marta Rapi.


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Ordine degli Ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero
http://brazenwoman.com/wp-content/uploads/2016/01/Sssshhhh-The-10-Secrets-We-Hide-from-Our-Men.jpg
Per il ciclo Cosa ci vuol dire il silenzio, questo pomeriggio Giovanna Corchia condurrà l’incontro I significati del silenzio in amore.


LXIII CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso riservato ai soci con tessera

Brooklyn (Irlanda / Gran Bretagna, 2015, 113 minuti) di John Crowley con Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Emory Cohen, Jim Broadbent e Julie Walters
Eilis sta per partire per l’America, in Irlanda sembra non avere un futuro e la famiglia, aiutata dal prete, la spedisce nel nuovo mondo in nave. Sono gli anni Cinquanta. A New York si ambienta a fatica e combatte con un’insopprimibile nostalgia fino a che non conosce un ragazzo italoamericano. Quando la morte dell’unica sorella, rimasta in patria a badare alla madre, la costringerà a ritornare brevemente a casa si accorgerà di quanto di sè ha lasciato in quei luoghi e di quanto il fascino di una vita lì, in quel mondo che ora le sembra lontano da quello moderno ma poco elegante e poco composto dell’America, sia ancora forte in lei.
http://www.cinecircolo.it/


INCONTRO CON ELIO MARINONI
Grand’aula del liceo Volta, via Cesare Cantù, ore 17.30, ingresso libero
http://www.ilsussidiario.net/img/INFOPHOTO2/cicerone_giustiziaR400.jpg
Cicerone può essere ancora attuale? Cicerone politico tra teoria e prassi. Con il professor Elio Marinoni, già docente di latino e greco al liceo di Mendrisio. Organizzato da Aicc – Associazione italiana cultura classica e Liceo Volta.


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
http://biografieonline.it/img/bio/Ugo_Foscolo_2.jpg
La professoressa Gigliola Piccolo proporrà Ugo Foscolo, una vita, una leggenda. Al poemetto delle Grazie verranno letti il frammento Alba sul Lario e Il velo.


ANTONIO SANT’ELIA – VISIONE E REGOLA
Sede dell’Ordine degli architetti pcc di Como, Novocomum, viale Sinigaglia 1, ore 18.30
http://www.ordinearchitetticomo.it/wp-content/uploads/2016/11/santeliaaaaa.jpg
Inaugurazione della mostra Antonio Sant’Elia. Visione e regola. L’incontro tra Futurismo e Razionalismo nel Monumento ai caduti di Como. Progetto ideato e curato dalla Commissione cultura. Curatori e coordinatori Stefano Larotonda e Niccolò Nessi. Fino al 25 febbraio 2017, da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.
http://www.ordinearchitetticomo.it


GIOVANI AL CENTRO
Aula magna dell’Istituto Como Centro, via Gramsci 6, ore 20.30, ingresso libero

Giovani al centro, contro il gioco d’azzardo


KENNETH BRANAGH THEATRE COMPANY LIVE
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Uci Cinemas, viale Leopardi 1, Montano Lucino, ore 21, biglietti a 11 sacchi

Romeo and Juliet (Gran Bretagna, 2016, 192 minuti) di Kenneth Branagh con Lily James, Richard Madden e Derek Jacobi
La storia d’amore più famosa di tutti i tempi viene portata in scena da Branagh e il suo team creativo che presentano una moderna e appassionata versione della tragedia classica, in cui la faida tra Montecchi e Capuleti porta a conseguenze devastanti per i due giovani amanti coinvolti nel conflitto. Ricongiungendo le stelle del suo celebre film Cenerentola, Kenneth Branagh co-dirige con Rob Ashford, Richard Madden e Lily James, nei panni di Romeo e Giulietta. Sir Derek Jacobi interpreta Mercuzio, Meera Syal l’infermiera.


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera)

1 commento

30 novembre 2016 alle 10:52

Ogni tanto una buona notizia,nella legge di stabilità,al bonus diciottenni è stato aggiunto l’acquisto anche di CD e musica in generale,oltre ai musei,scavi archeologici,concerti ecc…. .Ottima decisione che condivido pienamente.

Lascia un commento