Mercoledì 29 novembre

La settimana InCom
0 599

BILLY STRAYHORN DAY

Buongiorno,
prendo una notizia a caso. Una ragazzina è stata sospesa da scuola per aver parlato male dei professori su Facebook. Allora. Primo passo: ormai devo chiedermi se si tratta di una vaccata (termine che mi permetto di preferire all’inutile anglismo fake news, che poi falsa notizia è perfetto pure in italiano, e pure a bufala che per me esprime, soprattutto, la regina delle mozzarelle e non mi permetterei mai). Anche se la vedo rimbalzare dai siti dei più noti quotidiani, questo – ahimé – non significa più che non sia falsa. Diamola per vera. Quindi costei è così ingenua da pensare di poter coprire di ridicolo l’autorità sui social senza che i diretti interessati se ne accorgano. È giusto che ne paghi le conseguenze con una sanzione? Si è aperto il solito dibattitone inutile e io penso che c’è della gente che ha del gran tempo da perdere a prendere fieramente posizione sul caso di una fessacchiotta che, al massimo, verrà sospesa per un paio di giorni e poi alla fine sarà tutto dimenticato mentre quelli che la difendevano o la attaccavano si sposteranno a insultare il senegalese che è diventato Mister Friuli Venezia Giulia o a indignarsi per la foto che ancora non sanno essere falsa e che non crederanno mai essere falsa. E di tutto questo ho notizia perché i media, cioè io, elevano questa scaramuccia scolastica da pissibao nell’ora di ginnastica o di religione, al rango di notizia, perché quattro che discutono sui social ormai hanno la stessa dignità di Kim che cerca la distruzione di mondo come il cattivo di un film di James Bond mentre questo sito va in crash. Poi mi si chiede perché non dormo mai…

Un brano acconcio all’ora di ginnastica o di religione:


INCONTRI CON LE SCIENZE
Sala Barelli del Museo archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d’oro 1, ore 14.30, ingresso libero

Antonio Larocca affronterà il tema della nascita del metodo scientifico: dall’empirismo baconiano allo sperimentalismo di Galileo. Il ciclo di conferenze è stato organizzato dai Musei Civici in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti e la Biblioteca Comunale di Como. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere.


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Ritorna l’appuntamento mensile con Leggi con me, il piacere di leggere e discutere in gruppo. Il libro che sarà preso in esame nell’incontro odierno, condotto da Mariateresa Benincasa e Mariateresa Martuccelli, è L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio.


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero

Oggi si tiene il periodico Voltapagina: scambio di libri, idee, opinioni, critiche.


LA GRANDE ARTE AL CINEMA
Cinelandia di Ca’ Merlata, piazza Fisac 1, ore 18 e 20.10
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e 20.30
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21
Lux, via Manzoni 8, Camtù, ore 21.15


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti da da 27 a 13 sacchi


MERCOLEGREEN
Quaranta4, via D’Annunzio 44, ore 21
Lighthouse, via Garibaldi 59, ore 21.30

Jazz & blues: è un altro MercoleGreen


THE NOBS SUL CONFINE
Via Alla Torre, Cavallasca, ore 21.30

The Nobs, sul confine tra Zeppelin, Doors & Bowie


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg
Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento