Mercoledì 27 settembre

La settimana InCom
0 890

MEAT LOAF DAY

Buongiorno,
se mi chiedessero in che punto del tempo e della storia volessi essere anche solo per un minuto, sceglierei indubbiamente il 29 ottobre del 1787 a Praga per la “prima – prima” del Don Giovanni di Mozart. Essere presenti quando quelle note sono state suonate e cantate per la prima volta davanti a un pubblico del tutto impreparato, ascoltare le probabili imperfezioni di quella prima versione e, se possibile, riuscire a ficcanasare dietro le quinte per palpare la tensione viva di tutti, di Luigi Bassi e Felice Ponziani, i due protagonisti, Don Giovanni e Leporello, della celebre Teresa Saporiti, per cui fu costruito il personaggio di donna Anna, ma anche degli orchestrali, dal primo violino al mandolinista con il suo piccolo, ma indimenticabile ruolo, fino, naturalmente, a Mozart stesso, spalle al pubblico, intento a dirigere un capolavoro, con tutta la consapevolezza del caso, ignaro se saranno gli applausi o i fischi a suggellarne il termine. Ecco, ieri sera – fatte le debitissime proporzioni, per carità – al Teatro Sociale ho potuto avvertire la stessa tensione nell’aria perché di Ettore Majorana nessuno, presente in sala, aveva mai ascoltato alcunché. Essere presenti al debutto di un’opera lirica nuova non è pratica frequente nel Terzo Millennio, ed esserci “prima della prima” è ancora più di quanto si possa sperare, se si amano il teatro, la lirica, la musica in generale.

Un brano a tutto ciò acconcio:


PROLOGO AL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, biglietti a 6 sacchi


FIERA DEL LIBRO CANTÙ 2017
Villa Calvi, via Roma 8, dalle 16 alle 19

Nell’ambito della Festa del legno, alle 17.30 Carlo Pozzoni presenta il volume Il mio nome è Angelo Novi (Carlo Pozzoni FotoEditore).


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero

Il presidente del Gruppo letterario Àcàrya, Antonio Bianchetti, presenta il libro Mai la parola rimane sola, edito per festeggiare il quarantesimo anniversario dell’assocciazione.


HOKUSAI AL CINEMA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino ore 18 e ore 20
Cinelandia della Ca’ Merlata, piazza Fisac, ore 20.30
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21


MERCOLEGREEN
Lighthouse Drinks & Food, via Garibaldi 59, ore 21.30, prima consumazione a 7 sacchi

English blues con Fabio Bronzino (voce e armonica), Walter Franchi (chitarra) e ospiti a sorpresa.


MERCOLEDÌ LIVE
Sul Confine, via alla Torre, Cavallasca, ore 21.30, ingresso libero

Tributo a Lucio Dalla delle Volpi Senza Tana in duo.


ARTE E MUSICA SUL LARIO
Sala Regina del Grand Hotel Villa d’Este, via Regina 40, Cernobbio, ore 22, ingresso libero per i soci del Circolo Bellini

Le più belle arie di Bellini, Donizetti, Verdi, Mozart, Rossini e Massenet nel repertorio del recital del soprano Bianca Tognocchi nell’ambito della rassegna Arte & Musica sul Lario 2017 del Circolo Bellini di Moltrasio.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento