Mercoledì 25 gennaio

La settimana InCom
0 1321

EWAN MacCOLL DAY

Buongiorno,
oggi questospazio è in lutto. In lutto vero. In lutto come non lo è mai stato per cantanti, attori e altri personaggi celebri che se ne sono andati di recente. Perché spiace, certo, ma questo è diverso. Qui hanno perso la vita persone che salvavano altre vite. Non ne conoscevo personalmente nessuna, nemmeno Mario, che da Como era partito a portare la sua esperienza, le sue capacità e il suo entusiasmo. Non ne conoscevo nessuna, ma dovrei conoscerle tutte, vorrei conoscerle tutte. Dovremmo conoscere tutte le persone che si spendono per gli altri, i volontari, i professionisti, il punto non cambia: si tratta sempre di mettersi al servizio e in un mondo dove l’egoismo è sempre più elevato a sistema, questo è un pregio incommensurabile. E qui mi taccio per rispetto (e nessun brano può essere acconcio, nessuna immagine adeguata).


TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE

http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


INCONTRI CON LE SCIENZE
Sala barelli del museo archeologico, piazza Medaglie d’oro 1, ore 14,30, ingresso libero

L’origine dei gruppi stanziali e delle sovrastrutture sociali con Augusto Martellucci.


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Per il ciclo Musica e parole insieme, Maria Rita Molteni prosegue la conversazione su Lucio Dalla e Francesco De Gregori.


LXIII CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso riservato ai soci con tessera

Go with me (Usa / Canada / Svezia, 2015, 90 minuti) di Daniel Alfredson con Anthony Hopkins, Julia Stiles e Ray Liotta
Lillian, una giovane donna da poco tornata a vivere nella sua città natale, una comunità di taglialegna ai limiti della foresta, è vittima delle persecuzioni di Blackway, un ex poliziotto diventato un potente criminale, libero di spadroneggiare impunemente in questo luogo ai confini della civiltà. Dopo essere stata abbandonata dagli abitanti, in particolare dallo sceriffo (che le consiglia di lasciare la città), Lillian decide invece di combattere il pericoloso stalker, grazie all’aiuto di un ex taglialegna e del suo giovane assistente, gli unici due uomini tanto coraggiosi (e folli) da mettersi contro Blackway.
NdA: anche oggi negli orari delle proiezioni è attiva la cassa per la prevendita delle tessere dell’associazione Sguardi per assistere al festival del Cinema italiano, da sabato 28…
http://www.cinecircolo.it/


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero

Voltapagina: scambio di libri, di idee, programmi e chiacchiere.


INCONTRO CON GIORGIO TETTAMANTI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Giorgio Tettamanti presenta L’eone della cosa. Saggio filosofico da Aristotele a Carl Schmitt (Mimesis). Intervengono l’architetto Giacomo Morelli e il professor Gianfranco Giudice.


2007 – 2017: 10 ANNI PER IL GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso libero con sottoscrizione
https://static.wixstatic.com/media/e5971e_494db87683984ccdaa7b82ff4f771375~mv2.jpg/v1/fill/w_310,h_438,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01/e5971e_494db87683984ccdaa7b82ff4f771375~mv2.jpg

Show cooking: Enzo D’Antuono con i cuochi de Il Cibo Raccontato della cooperativa Corto Circuito proporranno Le polpette di pane tra mito e tradizione, un momento tutto da gustare ascoltando Gola di Mattia Torre nel reading di Peppino Luvrano accompagnato da musiche e canzoni partenopee di Vito Pagliarulo.
https://www.spaziogloria.com/


SIMONE MAURI E ALESSIO PENZO AL 44
Via d’Annunzio 44, ore 21.30, ingresso libero

Hymnotic: spiritual bluesy afro-song gospel & more spices con Simone Mauri (clarinetto basso) e AlessioPenzo (organo Hammond). A fare da cornice le opere dell’artista Gunza.

Lascia un commento