Mercoledì 22 marzo

La settimana InCom
0 1143

SATURNINO MANFREDI DAY

Buongiorno,
per motivi di sicurezza – a quanto pare per serissimi motivi di sicurezza, perché i terroristi avrebbero sviluppato tecniche per nascondere esplosivo nelle batterie dei dispositivi elettronici – tablet e laptop sono stati vietati sui voli diretti verso gli Usa e provenienti da otto paesi “attenzionati”. Questo significa che chi viaggerà su quegli aerei sarà costretto – numi del cielo! – a fare altro. A fare, ad esempio, quello che faceva quando i computer occupavano un paio di stanze e le loro bobine erano azionate da operatori in camice bianco in grado di leggere le schede perforate. Qualcuno potrebbe perfino essere costretto a portarsi dietro un libro, uno di carta, per ammazzare il tempo, sfidando il rischio estremo di tagliarsi un dito con le pagine acuminate. In pratica un ritorno alla vita selvaggia.

Un brano acconcio alla vita selvaggia:


TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE

http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti, ore 15.30, ingresso libero
http://www.updim.org/wp-content/uploads/2011/10/Stefano-Lamon-e1318188468708.jpg
Ultimo appuntamento con il ciclo La sinfonia è superata? I cambiamenti nella musica classica a cura di Stefano Lamon. Questo pomeriggio l’incontro La sinfonia non è superata. Eclettismi, neoromanticismi, postmodernismi e recentissimi sviluppi della sinfonia dell’ultimo mezzo secolo e presente.


LXIII CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso riservato ai soci con tessera


L’ETÀ DELL’INCERTEZZA. SCENARI GLOBALI E L’ITALIA
Unindustria Como, via Raimondi 1, ore 16.30, ingresso libero con conferma presenza all’indirizzo internazionalizzazione@unindustriacomo.it
http://www.ispionline.it/it/gifs/Copertina_Rapporto.jpgPresentazione del Rapporto Ispi 2017 realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo. La radicalizzazione delle incertezze che investono contemporaneamente i singoli attori politici e il sistema internazionale è stata sicuramente al centro della scena nell’ultimo anno: dalla vittoria della Brexit ai nuovi successi dei movimenti nazionalisti e populisti in vari paesi europei; dalla sconcertante paralisi della comunità internazionale di fronte alla guerra in Siria alla nuova ondata di attacchi terroristici in Europa; dalle nuove crisi in paesi quali il Brasile e il Sudafrica, fino alla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, destinata ad alimentare nuove e imponenti incertezze sia nei rapporti tra Stati Uniti ed Europa che nei difficoltosi equilibri politici ed economici internazionali. Dopo il saluto di Serena Costantini, consigliere incaricato area commercio internazionale e sviluppo dei mercati di Unindustria Como interverranno Ugo Tramballi, Giornalista de Il Sole 24 Ore, e Arturo Varvelli, senior research fellow e head of the terrorism program di Isp.

CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero

La professoressa Gigliola Piccolo leggerà e commenterà la poesia Le ricordanze di Giacomo Leopardi. Accompagneranno la lettura i Notturni di Chopin.


PREMIO CITTA’ DI COMO: INCONTRO CON ALDO CAZZULLO
Palace Hotel, Lungo Lario Trieste 16, ore 18.30, ingresso libero

Il futuro è donna. Parola di Aldo Cazzullo


IL TEMPO RESTERÀ
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 20 e 22
Cinelandia Como, via Paoli 6, ore 20.15
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30 e 22.30, biglietti a 15 sacchi

La donna che morì due volte… o tre


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 2 sacchi

Lascia un commento