Mercoledì 2 agosto

La settimana InCom
0 1037

PETER O’TOOLE DAY

Buongiorno,
anche se magari pochi ci fanno caso, cerco di non ripetere né il santo del giorno né l’introduzione, ma questo è un giorno speciale e ci tengo a ripetere quella dell’anno scorso e dell’anno prima ancora e prima ancora. La prendo da lontano, perché chi si sofferma a leggere queste righe, lo so, preferisce sorridere per allietarsi un po’ la giornata (e talvolta, forse, ci riesco). Come sapete le cabine telefoniche sono andate in pensione, decisione, per certi versi, perfino banale perché oggi perfino le cabine telefoniche stesse, se potessero, userebbero il cellulare. Che fosse così necessario sradicarle resta da dimostrare: casomai uno avesse bisogno di fare una telefonata urgente, magari di notte, senza credito o con il coso scarico, ora s’attacca, e non alla cornetta. Vabbè, doveva succedere, e io ricordo code interminabili al mare per chiamare casa dopo avere cambiato duemila lire in venti gettoni luccicanti (beh, no: erano sempre opachi e usuratissimi), ricordo quell’imbarazzo con cui si formulava il numero dell’appartamento della fanciulla che costringeva a superare lo scoglio dei genitori indagatori. Non ricordo, invece, ma credo che sia successo esattamente 37 anni fa, se qualcuno, probabilmente mio nonno, avesse chiamato per dire «Stiamo tutti bene» dopo avere cambiato a Bologna diretti in Romagna (anzi, magari partimmo l’1 o il 3 e la memoria mi inganna: ricordo solo l’impressione di scampato pericolo). Questa InCom, come ogni anno, è per tanti, ma soprattutto per Anna Maria e Carlo e loro figlio Luca, che aveva la mia età allora, e che avrebbe la mia età oggi.

Un brano acconcio alla memoria:


LA FURIA DEL DESTINO
Piazza San Fedele, dalle 9.30 alle 10.25, partecipazione libera a gratuita

Da 37 anni, un gruppo di amici ricorda – ogni 2 agosto – la Strage di Bologna del 1980. In quella stazione delle Ferrovie dello Stato sono morti – per caso – tre comaschi: Carlo Mauri, Anna Bosio e Luca. Ogni anno la città è stata coinvolta in piccoli e grandi eventi; occasioni che hanno voluto lasciare un minimo segno di ricordo e che volevano costringere ciascuno a conservare la memoria di quei tragici momenti.


JAZZ ALL’ONDA
Riva di Cernobbio, ore 19

Concerto di Tullio Ricci (sax), Luciano Zadro (chitarra) e Antonio Cervellino (contrabbasso).


35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi

La ragazza del treno 35mm sotto il cielo


SABRINA PALLINI & THE DOTS A TREMEZZO
Acqua Cheta, parco Olivelli, via Statale Regina 3/D, Tremezzina, ore 21.45

Sabrina Pallini & The Dots in concerto. La sua attività di cantante porta Sabrina sui palchi e negli studi di registrazione del continente europeo e americano. Dona la sua voce a diverse formazioni, italiane e internazionali: Inna De Yard All Stars, progetto diretto dal chitarrista giamaicano Earl “Chinna” Smith. Con lui realizza, tra Jamaica e Usa, il suo primo album solista Holy salad, e si esibisce con lui sui palchi europei e statunitensi. Nel 2015 pubblica il suo secondo album, We all are one in Francia con la band avignonese Positiv’ Mouvement.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



THE SWANS IN CONCERTO
Circolo Magnolia, via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate, ore 21, biglietti a 25 sacchi

Ritorna la band di New York che, sin dagli anni Ottanta, ha fatto dell’allucinazione sonora e delle inquietanti dissonanze il suo cavallo di battaglia. Attanagliati da disordine e alineazione mentale, gli Swans si caratterizzano per le loro orge chitarristiche, per i ritmi assordanti che incutono cadenzando l’oscura e evocativa voce di Michael Gira. In apertura Larsen.
http://www.circolomagnolia.it/


NINO BRUNO E LE 8 TRACCE AL CARROPONTE
Via Granelli 1, Sesto San Giovanni, ore 21, ingresso libero

Nino Bruno e le 8 Tracce presentano il nuovo mini Ehi Dei.
http://www.carroponte.org


PADDY’S AL PARCO TITTONI
Via Lampugnani 66, Desio, ore 21, ingresso a 3 sacchi

Festa irlandese con il folk’n’roll di The Clan e le Gens d’Ys, Accademia di danze irlandesi.
http://parcotittoni.it/eventi/

Lascia un commento