Mercoledì 18 maggio

La settimana InCom
0 1205

CHARLES TRENET DAY

Buongiorno,
se c’e una cosa davvero mesta nella morìa che il Tristo Mietitorock sta infliggendo al mondo in questa funesta prima metà di 2016, è che, naturalmente, i defunti non sono tutti uguali. Nessuno allestirà una mostra con i costumi di scena di Guy Clark né grattacieli s’illumineranno di porpora (o di altri colori) per lui. Ma a me e a tutti gli amanti di una certa canzone d’autore mancherà ora che ha preso sull’ultimo treno.
http://allplaidout.com/wp-content/uploads/2013/07/guy-clark-4.jpg
Un brano acconcio a noi, che siamo tutti disperati che aspettano quel treno:


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Biblioteca, via Polano 63, Tavernola, ore 15.30, ingresso libero
http://www.cuboimages.it/getImageBin.asp?filename=DMA0405.jpg
Appuntamento a Tavernola per il ciclo Conosciamo il nostro territorio: Tavernola ieri e oggi. Questo pomeriggio Mariangela Calvi e Tomino Franzoso illustreranno la storia di questo quartiere, prima frazione della sponda occidentale del nostro lago.


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
http://www.ninoaragnoeditore.it/components/com_opere/laterale/Veronesi_Prada.jpg
Natalia Veronesi Prada presenta il suo ultimo libro di poesie Come una piuma sul dorso della mano. Indroduzione e commento a cura di Mariapia Giuliani Canuti.


INCONTRO CON IGOR SIBALDI
Libreria Ubik, piazza Fedele 32, ore 18, ingresso libero
http://ext.macrolibrarsi.it/newsletter/img/2016/testata-immagino.jpg
Igor Sibaldi presenta Io ti immagino. L’eclissi dell’intelletto e filosofia narrativa. L’immaginazione è uno strumento di conoscenza. È la tesi di questo nuovo libro di Igor Sibaldi, originale pensatore che in queste pagine riafferma, in tutta la sua vastità, l’autentico ruolo che l’immaginazione riveste nella psiche e nella percezione. Tra gnoseologia ed estetica, tra linguistica e teologia, Sibaldi ipotizza e delinea attraverso l’immaginazione la strada per una nuova filosofia della mente.


QUEEN LIVE 1975 AL CINEMA
http://www.rockon.it/wp-content/uploads/2016/04/queen-hammersmith.jpg
http://www.bibazz.it/cinema/queen-la-prima-bohemian-rhapsody-al-cinema/


ALLINEAMENTI STEP #2 @BIRRERIA 35
https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13178850_247586878938316_8268452420162704294_n.jpg?oh=3212a7e5a7d4b675eac0a0df7e544484&oe=579AEDBA
http://www.bibazz.it/culture/allineamenti-step-2-poesie-e-arte-al-35/


LAKE COMO FESTIVAL
http://lakecomofestival.com/wp/wp-content/uploads/2016/01/7.-sussmann-mai.jpg
http://www.bibazz.it/musica/il-lake-como-festival-arriva-al-carducci/


LETTURE SCENICHE SU GADDA
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero
http://visitcomo.eu/export/sites/default/img/immagini-news-eventi/A3-locandina-Gadda.jpg
L’attore Christian Poggioni presenterà letture sceniche tratte da testi quali L’Adalgisa, La cognizione del dolore e altri meno noti, che si alterneranno al commento curato dal professor Mario Porro.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
La pazza gioia (Italia, 2016, 118 minuti) di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno e Bob Messini
http://images.vanityfair.it/gallery/42351/Big/2e8649e4-6dbb-4834-a538-f7a7334fb070.jpg
Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. È qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l’estrema diversità die loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell’organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia.
NdA: qualcuno volò su Thelma e Louise?…
http://www.spaziogloria.it/


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://pad.mymovies.it/cinemanews/2016/128259/coverlg_home1.jpg
Nemiche per la pelle (Italia, 2016, 92 minuti) di Luca Lucini con Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi e Gigio Morra
Lucia è una psicologa per cani che si descrive come ansiosa e inadeguata, veste solo fibre naturali e abiti informi e predica contro le proteine animali. Fabiola è la dirigente di un’agenzia immobiliare aggressiva e rampante, perennemente fasciata in tailleur aderenti e arrampicata sul tacco 12. Non potrebbero essere più diverse ma le accomuna un uomo, Paolo, che è stato il marito di Lucia ed è l’attuale marito di Fabiola. Quando Paolo scompare lasciando in eredità il piccolo Paolino, un bimbo per metà cinese del quale entrambe le donne ignoravano l’esistenza, Lucia e Fabiola dovranno necessariamente frequentarsi e trovare il modo di coesistere.
NdA: naturalmente per tutto il film saranno Luscìa e Fabbiola (forze addirittura Fabbbìola)…


Per inviare segnalazioni scrivi a: alessio@lasettimanain.com
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Lascia un commento