Mercoledì 1 febbraio

La settimana InCom
0 1207

TERRY JONES DAY

Buongiorno,
dopo Chris Squire, dopo Greg Lake, se n’è andato un altro grande bassista e pure cantante: John Wetton. Ha suonato con Family, King Crimson, Roxy Music (più con Ferry e Manzanera, per la verità), Uriah Heep, Wishbone Ash, Uk, ma verrà ricordato soprattutto per gli Asia, band che, francamente, se non ci fosse potrebbe benissimo non esserci, ma è un mio problema. Mi dà lo spunto per riflettere sul ricambio generazionale visto che Wetton, che si stava sottoponendo a cure, aveva chiesto agli Asia di sostituirlo con un rimpiazzo fidato ovvero Billy Sherwood, lo stesso che ha sostituito il dipartito Squire negli Yes. In pratica i posti migliori, anche nel pop, son già tutti assegnati ai soliti.

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/c0/9e/b7/c09eb7cd53846ea70ec1445da6415c11.jpg

Un brano acconcio a un grande, e sottovalutato artista, nel suo momento migliore:


TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE

http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


L’EVOLUZIONE DI UN’IDEA
Museo archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d’oro 1, ore 14.30, ingresso libero

L’evoluzione di un’idea: da dove veniamo e cosa ci rende umani. Verrà presentato l’allestimento didattico della Sala 1, con un nuovo pannello dedicato all’evoluzione umana. Il tema sarà introdotto dal professor Maurizio Casiraghi del dipartimento di biotecnologie e bioscienze dell’Università di Milano – Bicocca. Per un biologo l’unico modo per osservare e studiare il mondo vivente è considerarlo in evoluzione. Evoluzione significa cambiamento ed è un processo iniziato circa 4 miliardi di anni fa, attraverso il quale milioni e milioni di specie si sono susseguite sul nostro pianeta. Gli organismi attuali non sono migliori o peggiori di quelli che li hanno preceduti, sono solo i più recenti. L’uomo è una di queste ultime specie, con un’evoluzione che ci riguarda da vicino e con la voglia di capire come siamo arrivati a questo punto. È questo il lavoro di un biologo evoluzionista. Seguirà l’illustrazione del pannello, redatto dalla dottoressa Margherita Sbanchi con grafica di Mauro Fuggiaschi.


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
https://si.wsj.net/public/resources/images/PJ-BE366_vigo_G_20111221194349.jpg
Mario Bianchi inaugura il ciclo Il cinema in bianco e nero. II parte. I maestri europei degli anni Trenta e Quaranta è il tema dell’incontro odierno. Il relatore prenderà in esame grandi registi francesi e tedeschi come Vigo, Clair, Carné, Sternberg, Lubitsch e Lang.


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
http://www.milanoinmovimento.com/wp-content/uploads/2012/03/islamofobia-300x199.jpg
Il dottor Carlo Zuccoli parlerà di Terrorismo islamico: riflessioni e possibili spiegazioni.


IL CINEMA ITALIANO – 12. FESTIVAL A COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, dalle 18, ingresso con la tessera dell’associazione Sguardi

Al festival sguardi su La ragazza del mondo


MIGRANTI: OGNI UOMO È MIO FRATELLO
Via Volta 3, Lurate Caccivio, ore 20.45, ingresso libero

Giovani volontari: Accoglienza fredda a Como. Testimonianze migranti. Don Giusto Della Valle, parrocco di Rebbio e responsabile della Pastorale migranti della Diocesi di Como. Coordinano Serena Arrighi dell’Osservatorio migranti Como e Elena Canil dell’associazione Interragire. A cura di Associazione Interragire, Costituenda comunità pastorale di Lurate Caccivio, Coordinamento comasco per la pace in collaborazione con Intesa sociale, ecoinformazioni, Encuentro, Oltre, Parco Ubuntu con il patrocinio del Comune di Lurate Caccivio.


SUSPIRIA ALLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi


NON VIOLENZA: UNA SCELTA, UNO STILE
Cinema Teatro Excelsior, via Diaz, Erba, ore 21, ingresso libero

Serata di testimonianze e musica con Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale, docente dell’Università Cattolica di Milano e con la partecipazione dei Sulutumana. A cura del Decanato di Erba, Shongoti, Emmaus Erba, Ovci la Nostra Famiglia, Caritas decanale, Nisshash – Respiro, Acli Como, Coordinamento comasco per la pace.


CINEMA DI QUALITÀ
Cinema Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera)

Lascia un commento