Martedì 7 febbraio

La settimana InCom
0 1159

JULIETTE GRÉCO 90me JOUR

Buongiorno,
forse l’ho già raccontata, magari anche qui, ma mi piace ricordarla quando inizia il Festival di Sanremo. C’è chi lo snobba, chi lo odia con tutte le forze, chi non può farne a meno e davvero si strugge per i cantanti in gara e si lascia infinocchiare dai gossip pilotati, dalle polemiche forzate, da tutto il corollario di voci, bugie, rivelazioni che insaporiscono la canora manifestazione. E c’è chi lo segue per lavoro, tra cui modestamente io. Ci son quelli che son tutti contenti di andare a immergersi in quell’atmosfera, ma il sottoscritto, forte della sua sociopatia (e mi pare assolutamente superfluo sottolineare che Sanremo, durante il festival, è la capitale mondiale dei Soli Al Mondo), se lo guarda su Raiuno, anche perché quando si sta in sala stampa si segue altrettanto su Raiuno, pubblicità comprese. Bene, però qualche anno ci sono andato. E un anno entrando all’Ariston dalla diabolica passerella venivo acclamato esattamente come se fossi stato in gara. Una signorà mi arpionò, mi mise in mano un foglietto una biro e mi chiese, anzi, mi intimò di farle un autografo. Impossibile disobbedirle: non mi lasciava più andare e mi lanciava occhiate di odio misto a disperazione. «Ma signora, non sono un concorrente». «Non è vero!» «Scusi, ma allora chi sono?» «Non lo so, un concorrente» «Vabbè, come vuole che glielo firmi?» «A Erica» «No, dico, che nome vuole che metta? Al Bano?». Bei momenti.

Un brano acconcio al Festival di Sanremo di 50 anni fa nella versione meno nota:


TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE

http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
https://f.hypotheses.org/wp-content/blogs.dir/1298/files/2012/09/america1.jpg
Si apre il ciclo Colonizzazione delle Americhe. Un incontro violento tra europei e i popoli autoctoni, i “cosiddetti indiani” a cura di Marco Fiorini. Il relatore, nell’incontro odierno, America latina: Spagna e Portogallo, illustrerà gli effetti storico – sociali del differente approccio delle due nazioni verso il Nuovo Mondo.


LXIII CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera
Truman – Un vero amico è per sempre (Spagna / Argentina, 2015, 108 minuti) di Cesc Gay con Ricardo Darín, Javier Cámara, Dolores Fonzi, Eduard Fernández e Alex Brendemühl

Il madrileno Tomas parte dal Canada dove si è trasferito per recarsi dal suo migliore amico Julian, attore argentino trapiantato a Madrid. Tomas ha solo quattro giorni da trascorrere con Julian, e sa che il suo amico ha poco tempo da vivere. Ma entrambi rifiutano di inscenare un addio, preferendo entrare insieme nello spaesamento che precede la morte, e che comporta anche decisioni pratiche non più rimandabili. Fra queste la più difficile riguarda Truman, il cane di Julian, per cui si dovrà trovare una casa e una famiglia, dato che il suo padrone non potrà più occuparsene. E anche in questo Tomas non lascerà solo il suo amico, costi quel che costi.
http://www.cinecircolo.it/


SALOTTO LETTERARIO
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
http://www.associazionecarducci.it/wp-content/uploads/2016/12/forlanelli.jpg
Giovanna Forlanelli e la passione per l’arte. Giovanna Forlanelli è direttore generale della società di ricerca scientifica e farmaceutica Rottapharm Biotech, fondatrice della casa editrice Johan & Levi, collezionista d’arte contemporanea, membro del comitato consultivo della collezione Peggy Guggenheim di Venezia.


INCONTRO CON FRANCO BUZZI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
http://media.claudiana.it/copertine//claudiana/la-bibbia-di-lutero-998.jpg
Il Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, monsignor Franco Buzzi presenta La Bibbia di Lutero. Dialoga con l’autore il pastore valdese Andreas Koehn.


RICCARDO III AL CINEMA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 21, biglietti a 11 sacchi


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

Cinema di qualità: Mortensen fantastico Captain Fantastic



RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3B, ore 20.30, biglietti a 10 sacchi isvizzeri

L’amico americano di Wenders a Chiasso


MASSIMO RANIERI AL LAC
Piazza Luini 6, Lugano, ore 20. 30, biglietti da 70 a 50 sacchi isvizzeri

Al Lac il Teatro del porto di Massimo Ranieri

Lascia un commento