Martedì 4 aprile

La settimana InCom
0 1120

FRANCESCO DE GREGORI DAY

Buongiorno,
vi è un grosso dibattito sulle fake news, ma c’è da sottolineare che gran parte di questo dibattito è costituito a sua volta da fake news. Alcune non fanno assolutamente nulla per risultare realistiche. Ma altre… Beh, che fare quando un tizio è autorevole come tal Clark McClelland, ex ingengere della Nasa, che afferma che astronauti avrebbero incontrato un alieno, alto circa due metri e 70, nello spazio nel 1991? Allora uno verifica e scopre, innanzitutto che non si tratta di un ex ingegnere Nasa ma di un sedicente ex ingegnere della Nasa, ovvero che, a parte la sua dichiarazione, egli non risulta. Però… però a dargli credito tutto ha un senso, perché egli – dice – sarebbe stato fatto fuori dall’ente americano proprio a causa delle dichiarazioni scomode sui marziani. In un momento commovente dice che la Nasa lo costringe a vivere con la pensione sociale. Soprattutto scopro che questa storia fa capolino come riempitivo di siti inattendibili. Insomma, alla fine so che c’è, forse, un tizio che non si accontenta della sua pensione e afferma che, per colpa degli extraterrestri, è condannato a vivere di poco. Tristezza.

L’ovvio brano acconcio:


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Palazzo Natta, via Natta 14, ore 15.30, ingresso libero

Primo appuntamento con Racconti di viaggi, persone, terre a cura di Rosella Grigioni e Ivano Gabaglio. Due viaggiatori e la loro scoperta del Mondo. Nell’incontro di questo pomeriggio i due relatori porteranno le loro esperienze rispetto a La Cordillera Blanca e le vette del Perù.


LXIII CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21 ingresso riservato ai soci con tessera

Lunedì del cinema: Mortensen fantastico Captain Fantastic


INCONTRO CON MIMMA GALLINA
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Mimma Gallina presenta L’Expo diMimma. Il giro del mondo in 257 giorni. A cura di AttivaMente. Affiancata da Jacopo Boschini, Mimma Gallina racconterà che cosa significa sospedendere il proprio quotidiano e affrontare una grande sfida in giro per il mondo, cambiando la prospettiva da cui osservare ogni cosa e chissà, ricavandone spesso insegnamenti utili per vivere meglio. Racconterà che cosa significa vivere in 23 paesi del mondo: Cile e Isola di Pasqua, Argentina, Perù, Ecuador e Isole Galapagos, Cayman Islands, Cuba, Florida, Canada, Hong Kong, Cina (Shanghai), Vietnam, Giappone (Tokyo), Singapore, Malesia, Thailandia, Birmania, Australia, Sudafrica, Madagascar, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman, Spagna (Madrid), percorrere 127.000 chilometri con 627 mezzi di trasporto. E poi ancora parlerà dell’organizzazione del viaggio, dei trucchi della turista fai da te, della scoperta dei paesaggi, delle città, dei monumenti, della gente, degli animali. E ancora la storia, la politica, l’economia. Lo spaesamento del ritorno, la riscoperta di Milano, della vita quotidiana, del proprio lavoro, visti con occhi ormai differenti.


LA GRANDE ARTE AL CINEMA
Cinelandia Como, via Paoli 6, ore 18.10 e 20.30
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e 20.30
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21

La grande arte di Raffaello al cinema


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), a 19 sacchi (IV galleria, parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e 13 sacchi (V galleria, ranghi)


L’URNA VOLPI RESTAURATA
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 20.45, ingresso libero

L’Urna Volpi restaurata: un tesoro da conservare e valorizzare. Conferenza del professor Alberto Rovi sull’Urna Volpi della Cattedrale di Como, uno dei capolavori della argenteria del Cinquecento attribuita all’orafo comasco Gaspare Mola.


CINEMA DI QUALITÀ
Cinema Lux, via Manzoni 8, Cantù ore 21.15, biglietti a 5 sacchi


GLI ALTRI FILM

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i titoli in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento