Martedì 28 marzo

La settimana InCom
0 625

CLAUDIO LOLLI DAY

Buongiorno,
c’è gente tanta che è diventata famosa col canto, e c’è chi è diventato famoso col fischio. Era – è – Alessandro Alessandroni, un nome che leggevo nelle note scritte in piccolo sui dischi delle colonne sonore targate Ennio Morricone. Da tempo il Maestro è, prevalentemente, compositore per orchestra, autore di temi ispirati e subito memorizzabili, ma il connubio di chitarre, scacciapensieri, incudine & martello, cori e, appunto, fischio di brani come Per un pugno di dollari (che poi, correttamente, avrebbe l’asettico titolo Titoli) resta imbattibile. Da ieri il fischio di Alessandroni (che, a parte quello, fu fior di musicista) tace per sempre. Bene, forse non tutti sanno che quel pezzo leggendario è, in realtà, un riciclo: arriva dalla versione di tale Pete Tevis di Pastures of plenty di Woody Guthrie del cui arrangiamento Leone si era innamorato e in pratica costrinse Morricone a sostituire la voce con il fischio (il che, tra l’altro spiega le misteriose frasi dei cori: in realtà sono riprese del testo cantato).

Ovvio, quindi, il brano acconcio, anzi, I brani acconci ovvero quello che conoscete:

E poi Pete Tevis, arrangiato da Morricone un anno prima:


TUTTI AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Palazzo Natta, via Natta 14, ore 15.30, ingresso libero

Secondo e ultimo appuntamento con La società della seta: lavoro, cultura, solidarietà. Fabio Cani, nell’incontro di questo pomeriggio tratterà l’argomento Cultura e istruzione: dalle fabbriche al territorio. Dal mondo tessile si sviluppano grandi realizzazioni culturali, gli sforzi per la valorizzazione del tempo libero delle masse lavoratrici, grandi scuole e piccole iniziative.


ASPETTANDO PAROLARIO
Accademia di belle arti Aldo Galli – Ied Como, via Petrarca 9, ore 17, ingresso libero
http://www.passionelettura.it/wp-content/uploads/2017/01/Donna-Uomo-cover-fronte-751x1024.jpg
Presentazione del libro di Franco Bolelli e Manuela Mantegazza + Donna + Uomo. Un manifesto vitale. Gli autori dialogheranno con Davide Cantoni. Introduce Salvatore Amura.
Il libro mette a fuoco la relazione tra i fondamentali archetipi del maschile e del femminile perché si tornino a esplorare le sfumature e le opzioni sessuali senza rinunciare alle differenze biologiche tra i sessi. Vuole mostrare che la loro differenza sostanziale deve essere valorizzata e non attenuata, perché solo mantenendo questa feconda polarità sarà possibile costruire una relazione più ricca, completa ed evoluta.
La sfida che gli autori lanciano è tanto antropologica quanto quotidiana: i grandi sentimenti e le grandi passioni dell’uomo costituiscono la sua impresa vitale, in un insieme che abbraccia biologia, natura, carattere e modelli di comportamento. Un incontro organizzato da Parolario e Accademia di Belle Arti Aldo Galli – Ied di Como.
http://www.parolario.it/


INCONTRO CON DUCCIO DEMETRIO
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
https://img.ibs.it/images/9788860308412_0_0_1660_80.jpg
Duccio Demetrio presenta Ingratitudine. La memoria breve della riconoscenza. Dialogano con l’autore il sociologo Paolo Ferrario e la psicologa Luciana Quaia.
L’ingratitudine e la riconoscenza sono tratti salienti degli intricati rapporti umani. L’una è prova di arroganza e disprezzo, l’altra di amicizia indissolubile. Se l’ingratitudine evoca i motivi del tradimento, la riconoscenza sancisce la benevolenza verso chi ci ha aiutato, spesso senza chiedere nulla in cambio. Oggi il dissolversi delle buone maniere evidenzia il logoramento delle più elementari consuetudini relazionali. Si è ingrati senza più accorgersene, si è riconoscenti quanto basta per ottenere favori, all’insegna dei più impliciti rapporti di scambio. Il libro, rivisitando in profondità i due sentimenti e le loro moralità contrapposte, penetra in esse per riproporle alla nostra riflessione. Non tace al lettore le pieghe oscure di due esperienze emotive tra le più eluse e trascurate della vita di tutti noi.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi

La tragedia di Samia: atleta, migrante, vittima


INCONTRO CON FABIO CANI
Ordine degli Ingegneri, via Volta 62, ore 20.30, ingresso libero

Fabio Cani, presenta il primo volume di XXCO. L’architettura del XX secolo in provincia di Como. I volume: 1900 – 1945, con un dibattito aperto ovviamente agli interventi e alle sollecitazioni del pubblico, per verificare un percorso che serva a leggere la storia del Novecento comasco attraverso l’architettura.


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 2 sacchi

Cinema di qualità con Un medico di campagna



AFTERHOURS CLUB TOUR
Alcatraz, via Valtellina 25, Milano, ore 21, sold out

Club Tour 2017, gli Afterhours giocano in casa all’Alcatraz di Milano

Lascia un commento