Martedì 28 febbraio

La settimana InCom
0 1953

STORM THORGERSON DAY

Buongiorno,
era una notte buia e tempestosa di sei anni fa quando decido impulsivamente di trasformare la mia naturale insonnia (io non soffro di insonnia: GODO di insonnia. È ben diverso) in un’attività compulsiva nota come La settimana InCom. Spedisco il primo numero a 49 persone contate (tante ne consente la lista di distribuzione di Outlook: è passato poco più di un lustro, ma sembra preistoria) individuate tra quelle che conosco che, ritengo, potrebbero essere interessate a riceverla. Inizia un piccolo passaparola e… eccoci qui 2.192 InCom dopo. Ha cambiato forma, faccia casa, sistema, ma lo scopo iniziale è rimasto immutato. Quale? Informare di quello che accade in questa città e in questa provincia dove non è vero che non succede mai nulla? Sì, ma questo è secondario. Il vero obiettivo era, ed è, poter rispondere NO a chi mi dice che qui non succede mai nulla. Bene, fine dell’autocelebrazione: grazie per avere letto in passato, nel presente e, spero, nel futuro.


Un brano acconcio alla celebrazione:


TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE

http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


INCONTRO DI AGED
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero

L’adulterio nel mondo e nel diritto greco e romano. Con Eva Cantarella, docente di diritto greco e diritto romano, e Sergio Lazzarini, docente di diritto romano. Presenta e modera per Aged l’avvocato Marcello Iantorno.


LXIII CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso riservato ai soci con tessera

Al Cineforum il mondo di Domani di Mélanie


INCONTRO CON FABIO CANI
Sala conferenza dell’Ordine degli architetti, viale Sinigaglia 1, ore 18, ingresso libero

Presentazione del volume XXCO. L’architettura del XX secolo in provincia di Como. I volume: 1900 – 1945 di Fabio Cani. L’autore dialoga con Lorenza Ceruti. Costruita giorno per giorno, con 366 schede al suo attivo, e quasi duemila immagini, XXCO è una ricerca sull’architettura comasca del Novecento, ma più ancora una ricerca sulla storia.


COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero

Conto alla rovescia per il Festival Como città della musica


LUCE E NOTTE
Ristorante Caffè Teatro, piazza Verdi 11, ore 18.30, ingresso libero

Presentazione di Luce e notte, la prima mostra personale dell’artista Dario Luzzani. Saranno esposte – fino a mercoledì 5 aprile – opere pittoriche realizzate negli anni 2013 – 2017: Passeggiate notturne e Preludio estivo saranno i due soggetti principali della mostra. Luzzani nasce a Como nel 1991. Appassionato di storia, arte e scrittura, si diploma all’Isis Paolo Carcano e, successivamente, si laurea all’Accademia di belle arti Aldo Galli – Ied Como. Attualmente è docente di disegno e storia dell’arte alla Nuova Accademia degli Studi di Como.


DAVID LYNCH: THE ART LIFE
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

La vita e l’arte di David Lynch al cinema


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 2 sacchi

Il cliente: un film da Oscar per il cinema di qualità

Lascia un commento