Martedì 18 luglio

La settimana InCom
1 1389

HUNTER S. THOMPSON DAY

Buongiorno,
non so bene cosa me li fece preferire, ma so per certo che, rispetto a tante altre formazioni che pasticciavano con l’elettronica più analogica che digitale dei primi anni Ottanta, a un certo momento m’innamorai perdutamente dei Tuxedomoon. Chissà, probabilmente fu la loro capacità di mescolare batteria sintetizzata e tastiere plasticose ai suoni lirici di violino e sax, la voce viscerale di Winston Tong, ma anche le corde vocali di Steven Brown e Blaine Reininger non erano da meno. Poi la capacità di scrivere melodie melodiose (non si può dire altrimenti), ma mai banali, a supporto di testi che non vinceranno mai un Nobel, ma solo perché il successo non ha arriso a costoro quanto avrebbero meritato, pure se in Italia – lo prova il piccolo esercito di seguaci presente anche ai loro ultimi, recenti concerti dalle nostre parti – hanno sempre avuto un pubblico attento e affezionato. Ma ieri la notizia della morte di Peter Principle Dachert mi ha fatto riflettere che, in realtà, il solido basamento su cui poggiavano le mie predilette evoluzioni sonore, era quel basso granitico, pulsante, incessante, suonato da questo signore immobile come un Moai con matematica precisione, ritmico e melodico al tempo stesso. Con lui, probabilmente, finisce la storia di una delle più belle esperienze sonore degli ultimi quarant’anni, ma tutto è possibile, chissà: di certo non saranno più gli stessi. C’è un tour in corso e tra dieci giorni dovrebbero essere a Brindisi.

Un brano acconcio e personale perché arriva da uno degli ultimi concerti che ho visto:


INCONTRO CON FRANCESCO NICODEMO
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Che fine hanno fatto i fatti? Quali notizie sono attendibili? Ma, soprattutto, «La verità è morta?», come è arrivato a domandarsi perfino Time? Francesco Nicodemo presenta Disinformazia. La comunicazione ai tempi dei social media (Marsilio). Parteciperanno all’incontro Alberto Galimberti, giornalista e studioso di informazione politica, Marco Castelnuovo, mobile editor del Corriere della sera, e la deputata comasca Chiara Braga.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



JAMIROQUAI AL MOON & STARS FESTIVAL
Piazza Grande, Locarno, ore 20, biglietti a 98.90 sacchi isvizzeri

Jamiroquai per Moon & Stars a Locarno


PENSIERI E PAROLE A VILLA ARCONATI
Via Fametta 1, Castellazzo di Bollate, ore 21, biglietti a 30 sacchi

Pensieri e parole a Villa Arconati: Battisti riletto in jazz con Servillo

1 commento

18 luglio 2017 alle 13:57

Alessio, anche io conoscevo Massimo Caronti da anni e anni, e la notizia mi ha sospreso e sconcertato a mezzogiorno….uno degli uomini più forti che abbia mai visto…

Lascia un commento