Martedì 10 ottobre

La settimana InCom
0 1117

THELONIOUS SPHERE MONK 100th DAY

Buongiorno,
ci sarebbero tante cose di cui parlare anche oggi, come ogni giorno, MA è il centenario della nascita di Monk, genio tormentato del jazz, compositore maiuscolo e pianista dallo stile unico, inimitabile anche se vanta più tentativi di imitazione della Settimana enigmistica. Ma Telonio Sfera era più enigmatico della Sfinge e questo ha contribuito a renderlo un talento senza possibili competitori. Si discute spesso su chi sia il miglior trombettista, se esista una linea di discendenza da Charlie Parker a Joshua Redman passando per Coltrane e Shorter, chi, tra Art Tatum e Oscar Peterson, fosse il più veloce, Gene Krupa e Buddy Rich si sfidavano a duello alla batteria e tra il Duca e il Conte la sfida è ancora aperta. Ma c’era un solo Monk, pregi e difetti, follie e imperscrutabilità: genio, malato, folle, artista, erratico, incostante, inaffidabile, coriaceo, ondivago, sghembo, tutto giusto e anche di più. Era, ed è, e sempre sarà The Unique Theloniuos Monk.

Un brano acconcio tra i tanti possibili, quello che mi ha sempre affascinato perché è così… beh, mysterioso:


LXIV CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera

C’è un Genius al Cineforum


INCONTRO CON ROGER ABRAVANEL
Unindustria Como, via Raimondi 1, ore 17, partecipazione libera (per esigenze organizzative si prega di confermare la presenza scrivendo a
unindustriacomo@unindustriacomo.it)

Il Gruppo imprenditrici di Unindustria Como organizza un incontro con l’editorialista del Corriere della Sera Roger Abravanel sul tema Scuola, lavoro e meritocrazia. L’appuntamento, introdotto da Gaetana Mariani e Laura Sofia Clerici, coordinatrici del Gruppo mprenditrici, verrà moderato dalla giornalista de La Provincia di Como, Marilena Lualdi. Verrà presentato l’ultimo libro di Abravanel La ricreazione è finita. L’autore si soffermerà anche sulla situazione scolastica del nostro territorio, avendo analizzato i dati delle scuole superiori della provincia di Como riguardanti il tasso di abbandono, le eccellenze e molto altro.


INCONTRO CON DONATELLA DI PIETRANTONIO
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

L’arminuta, Campiello 2017, alla Ubik


INCONTRO CON LA LIDAP A LA FELTRINELLI
Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

La Lidap, Lega italiana contro il Disturbo d’ansia, da agorafobia e da attacchi di panico in occasione della Giornata della psicologia e della salute mentale propone un dibattito su Disturbi d’ansia e crisi di panico con Roberto Pozzetti (psicoanalista, consulente Lidap), Umberto Imperiali (docente di filosofia e storia del liceo Giovio), moderatrice Martina D’Ermo (psicologa, consulente Lidap) con testimonianze di partecipanti ai gruppi di auto / mutuo – aiuto Lidap.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento