Lunedì 30 maggio

La settimana InCom
0 1068

BENNY GOODMAN DAY

Buongiorno,
mi sembra già di sentire lo scricchiolio della paura. Non c’è scampo. Ebbene sì: anche quest’anno, come ogni anno, oggi è il grande giorno dell’Ulisse di Joyce, capitolo I, pagina 1. Per stare a pari con il programma va letto entro le 24 ore, per poi lasciare spazio, domani, al secondo capitolo della Telemachia. Orsù, provate una volta nella vita (oppure tornate a provare). L’edizione proposta quest’anno è quella storica, tradotta da Giulio De Angelis, rimasta unica per 70 anni. Circa 20 anni fa, ho sviluppato questa insana idea che letto un capitolo al giorno per diciotto giorni complessivi (il culmine è il 16 giugno, Bloomsday che quest’anno coincide anche con l’inizio di Parolario, se questa può essere una coincidenza), Ulisse non sia poi così inaffrontabile. Per tutti coloro che, invece, non se lo sognano nemmanco dipinto, niente paura: ne parlo qui oggi e poi mi taccio fino alla fine (o, meglio, fino all’anno prossimo, stesso posto, stessa ora della notte variabile).

https://www.nazioneindiana.com/wp-content/2012/09/monroe2.jpg
Se non vi convince manco Marilyn, non so chi può. Un brano acconcio all’immane impresa (perché è acconcio? Lo scoprirete al capitolo undecimo):


INCONTRO CON DON LUIGI MEROLA
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
http://www.guidaeditori.it/media/catalog/product/cache/9/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/9/7/9788868661977.jpg
Don Luigi Merola presenta il suo libro La Camorra bianca. Riflessioni ad alta voce di un prete scomodo.
In questi anni don Merola ha visto tanti ragazzi che si sono persi ma anche tantissimi altri che si sono salvati. Con diverse strategie educative sono stati riportati a scuola centinaia di bambini, abbiamo allontanati dalla strada impegnandoli in attività sportive, ludiche – ricreative e, in alcuni casi, anche con un lavoro. Nessun bambino nasce delinquente.


ESSAI – RASSEGNA DI CINEMA D’AUTORE
http://www.sentieridelcinema.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/04/veloce-come-il-vento-carousel-cinema.jpg
http://www.bibazz.it/cinema/veloce-come-il-vento-per-essai-alluci/


LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero con registrazione a http://www.mondinuovi.eventbrite.it
https://cdn.evbuc.com/eventlogos/171454763/30maggiopereventbrite-1.jpg
In occasione della scuola Brave new worlds. Understanding the planets of other stars, Lake Como School e Fondazione Alessandro Volta organizzano per la prima volta due incontri aperti al pubblico. Durante gli incontri si parlerà di cosmologia e si andrà alla scoperta di quei numerosi pianeti che non fanno parte del sistema solare ma che appartengono comunque alla nostra galassia. Oggi Mondi nuovi: i pianeti di altre stelle con Giovanna Tinetti, scienziata italiana in forze al City College di Londra. A oggi risultano conosciuti circa duemila pianeti extrasolari (pianeti che non appartengono al sistema solare) in 1.200 sistemi planetari diversi: la maggior parte dei pianeti individuati sono giganti gassosi come Giove, anche se ultimamente la frazione di pianeti simili alla terra sta notevolmente crescendo. Giovanna Tinetti racconterà di queste nuove affascinanti scoperte che preludono a un nuovo cambiamento del pensiero cosmologico.


PERSEGUITERANNO ANCHE VOI
Basilica di Sant’Abbondio, via Regina Teodolinda 35, ore 20.45, ingresso libero
http://www.visitcomo.eu/export/sites/default/img/immagini-news-eventi/Locandina-S.Abbondio-30-maggio-2016-page-001.jpg
Perseguiteranno anche voi…dove la fede è un delitto. Incontro – testimonianza con Alfredo Mantovano, presidente Aiuto alla chiesa che soffre – sezione Italia, e Mtanios Haddad, siriano, archimandrita della Chiesa cattolica greco-melchita. La libertà religiosa continua a diminuire in tutto il mondo, come emerge dalla XII edizione del Rapporto sulla libertà religiosa della Fondazione pontificia Aiuto alla chiesa che soffre (Acs). Nato nel 1999, il testo fotografa periodicamente il grado di rispetto della libertà religiosa in 196 Paesi, analizzando le violazioni subite dai fedeli di ogni credo. Ancora una volta i cristiani si confermano il gruppo religioso maggiormente perseguitato. Il fenomeno a cui stiamo assistendo non può essere relegato a “problema di altri popoli”. Se è vero che spesso i governi affrontano solo alcune fasi di emergenza, senza una chiara e organica visione della situazione, al contempo tutti noi siamo chiamati a una maggiore consapevolezza che il diritto alla libertà religiosa è radicato nella stessa dignità della persona umana ed è a fondamento del vivere comune. Diversamente ogni libertà democratica è minata alle radici. Per contribuire a tale consapevolezza, la Diocesi di Como, il Centro culturale Paolo VI e l’associazione Aiuto alla chiesa che soffre propongono questo incontro. Partecipano all’iniziativa: Associazione genitori scuole cattoliche Como (Agesc), Alleanza cattolica Como, Associazione Giuseppe e Giovanna Clerici, Azione cattolica Como, Caritas Como, Centro di aiuto alla vita Como, Comunione e liberazione Como, Federazione italiana scuole materne Como (Fism), Istituto Matilde di Canossa, Nuovi orizzonti Como, Pontificio collegio Gallio, Scienza & Vita Bassa Comasca, Unione cristiana imprenditori dirigenti Como (Ucid), Unitalsi Como.
NdA: e quando vi ricapita un archimandrita?…


I LUNEDÌ DEL CINEMA
http://www.cinecitta.com/photo.aspx?s=1&w=633&path=%2Fpublic%2Fnews%2F0008%2F8321%2Ffuoco4.jpg
http://www.bibazz.it/cinema/fuocoammare-chiude-i-lunedi-del-cinema/


S IS FOR STANLEY
http://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2016/05/s-is-for-stanley-poster.jpg
http://www.bibazz.it/cinema/s-is-for-stanley-e-k-is-for-kubrick/

Lascia un commento