Giovedì 9 marzo

La settimana InCom
0 1163

JOHN CALE DAY

Buongiorno,
ho incontrato Danilo Mainardi diverse volte a Parolario, di cui era sovente felice ospite nonché sostenitore. Leggendo della sua scomparsa ieri, ricordavo una frase che avevo letto in un suo articolo di qualche anno fa e che – grazie alla rete che quando serve, serve – ho ritrovato e voglio ricordarne, quindi, queste parole: «Ora sappiamo che nostre aree cerebrali ricche di neuroni reattivi alla dopamina risultano attivate quando spontaneamente compiamo azioni altruistiche. Il che sta a significare che otteniamo una sorta di ricompensa biologica ogni volta che facciamo un qualcosa di positivo per qualcun altro. Essere altruisti, in pratica, ci fa sentire meglio e, al proposito, mi pare affascinante vedere confermata sul piano scientifico l’intuizione aristotelica che la virtù, già in se stessa, è felicità».

Un brano acconcio all’altruismo:


TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE

http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Ultimo appuntamento per il ciclo Nel tempo sacro. Miti, riti e cibi della festa. Questo pomeriggio Rossano Nistri terrà la relazione Befana Befana non mi bucare. Le fave della Befana; la Befana-strega; alla corte dei Medici e dintorni; il Re della fava.


COMIN’ JAZZ
BeBop Cafè, via Paoli 51, ore 19
Fresco, viale Lecco 23, ore 19
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi

Comin’ jazz: una città in musica


IL PRIMO MERAVIGLIOSO SPETTACOLO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso libero

Il primo meraviglioso spettacolo


L’AMBIENTE DA PROTEGGERE
Associazione ex allievi del Setificio, via Castelnuovo 5, ore 21, ingresso libero per i soci, contributo di 5 sacchi per i non soci (prenotazione obbligatoria info@exallievisetificio.org)


L’ambiente da proteggere. Il ghiacciaio. Grazie al contributo di una squadra di volontari è possibile conoscere da vicino una preoccupante realtà e apprezzare il silenzioso e costante lavoro di monitoraggio. Da ormai oltre un secolo i ghiacciai sono in continuo ritiro. Come? Perché? A queste domande la scienza cerca risposte con il monitoraggio. Il Servizio glaciologico Lombardo da 25 anni fornisce dati annuali sullo stato di salute dei ghiacciai della regione. I dati purtroppo non lasciano troppi dubbi e le dimensioni dei corpi glaciali, anche quelli più grandi di Italia, è costante e in progressiva diminuzione.
http://www.exallievisetificio.org


A 500 ANNI DALLA RIFORMA
Centro pastorale cardinal Ferrari, via Battisti 8, ore 21, ingresso libero

Incontro con Lidia Maggi, pastora battista di Varese.


INCONTRO CON ARDUINO FRANCESCUCCI
Biblioteca comunale, via Trento 12, Fino Mornasco, ore 21, ingresso libero

Arduino Francescucci presenta il suo libro Fino Mornasco racconta 3.



MOTTA ALLO STUDIO FOCE
Via Foce 1, Lugano, ore 21

Motta dal Tenco al Foce di Lugano

Lascia un commento