Giovedì 6 aprile

La settimana InCom
0 946

GERRY MULLIGAN DAY

Buongiorno,
ecco, poi se c’è una cosa che mi rabbuja (no, in verità mi fa incazzare come una bestia, però ho deciso di non ricorrere mai alturpiloquio qui, quindi non posso scrivere che questa cosa che mi fa incazzare come una bestia mi fa incazzare come una bestia) è lo sfruttamento non solo dell’altrui ingenuità, ma anche della disperazione come chiunque abbia concepito questo, che ho appena ricevuto.


Dice: «La notte che mia moglie, affetta da Alzheimer, si è persa ed è stata arrestata, è stata la cosa migliore che mi sia mai successa. Ha portato a una serie davvero strana di eventi. Una serie di eventi che ha rivelato la verità sull’Alzheimer e la demenza. La copertura delle compagnie farmaceutiche. E, infine, mi ha portato a scoprire il Sacro Graal delle cure per l’Alzheimer. Un semplice piano in quattro portate alimentari, ispirato alla dieta di un villaggio in India libero al 100% dall’Alzheimer. Un programma di pasti che, se consumato ogni giorno, inverte anche i peggiori casi di demenza entro tre settimane. Può sembrare incredibile, ma quando ascolterete la mia incredibile storia rimarrete choccati». Il tutto impreziosito dalla foto di quattro pentolotti ove sobbollono cibi cinesi. Ora, mi chiedo, ma chi idea queste truffe, che sono fatte per spingere persone disperate a cliccare e diventare facili prede – nel migliore dei casi – di pirati informatici, nel peggiore di farabutti che ti vogliono far credere che davvero qualsiasi cosa che abbiano da venderti sconfigga come niente mali contro cui lottiamo dalla notte dei tempi, oltre a non possedere una dignità, una morale e un’onestà, presumono di vivere in eterno e perennemente sani? Ma quanto arriviamo a fare schifo noi umani? Io voglio essere retrocesso a pollo, a cutrettola o a cavia peruviana. Un brano acconcio ai truffatori:


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Palazzo Natta, via Natta 14, ore 15, ingresso libero

Marta Comeglio, del Piccolo Teatro di Milano, presenterà lo spettacolo Louise e Renée. A seguire, alle 16, terzo incontro di Leggi con me! e con il libro Arrivederci piccole donne di Marcela Serrano.


CINEMA E DIRITTO
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero
L’adultera tra diritto e letteratura. Proiezione del film
Anna Karenina (Gran Bretagna, 2012, 130 minuti) di Joe Wright con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly MacDonald e Matthew MacFadyen

Un treno innevato corre verso Mosca e verso un destino tragico, quello di Anna, moglie di Karenin, un alto (e ponderato) funzionario dello Zar. Aristocratica e piena di una bellezza vaga, Anna deve intercedere per il fratello, impenitente fedifrago, presso Dolly, la cognata determinata a non perdonare il suo ennesimo tradimento. Condiviso il viaggio con la contessa Vronsky, ne incrocia il figlio Aleksej, innamorandosene perdutamente. Perduto anche lui negli occhi di Anna, il giovane ufficiale trascura Kitty, sorella minore di Dolly candidamente infatuata di lui. Dentro un valzer infinito, le mani e i cuori di Anna e di Aleksej si intrecciano fatalmente, muovendo i loro destini e quelli di coloro che amano in direzioni ardite e sconvenienti per la società russa di fine Ottocento. Appassionati fino all’impudenza, Anna e Aleksej vivranno pienamente il loro amore, sfidando regole, convenzioni e religione, perdendo figli, diritti e prestigio. Invisa alla sua classe, al marito e a Dio, Anna riparerà in campagna e nell’abbraccio sempre aperto del suo amante, da cui avrà presto una bambina. Impossibilitata a sposare Aleksej e costretta ad affidare la sua piccola a Karenin, perché venga ‘riconosciuta’ e le venga garantito un futuro, Anna infila l’ultimo treno e il freddo polare della morte.
Relatrice Barbara Pozzo, ordinario di diritto privato comparato all’Università degli Studi dell’Insubria di Como. Presenta, per Aged, l’avvocato Marcello Iantorno.


1 MIC! 1 TAKE!
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero fino a esaurimento posti

Brazil! Barbara Casini in Conservatorio


CICLO DI INCONTRI SULLA RESISTENZA
Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla, ore 17, ingresso libero

Resistenza e cinema con il professor Giuseppe Calzati, Presidente dell’Istituto.


MEMORIA A RILIEVO
Mag – Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 18.30, ingresso libero

Inaugurazione della mostra personale dell’artista curdo – irakeno Azad Nanakeli Memoria a rilievo a cura di Claudio Scorretti e Salvatore Marsiglione. È la memoria il metronomo che scandisce i temi contrassegnati delle opere dall’artista curdo irakeno, cittadino italiano e del mondo. Dal suo arrivo nel nostro Paese da studente, ha compiuto un significativo e congruo percorso artistico internazionale. Azad Nanakeli, oltre ad un centinaio di mostre di pittura, presentate in gallerie e musei, ha visto la sua partecipazione a tre Biennali di Venezia, prima nel padiglione collaterale curdo (2009), successivamente in quelli nazionali dell’Iraq (2011) e dell’Iran (2015). Nanakeli per la mostra ha realizzato quattordici dipinti, cinque fotografie e una istallazione video.
http://www.marsiglioneartsgallery.com


MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)

libro-beach-boys-copertina

Ritorna la musica nella stagione lombarda di Mangia come scrivi. E torna grazie a un libro dedicato alla più grande band d’America: i Beach Boys. Good Vibrations – La storia dei Beach Boys (Arcana) è il piatto forte della cena in programma stasera, che prende il titolo proprio dal volume firmato dai critici musicali Roberta Maiorano e Aldo Pedron. I due autori saranno accompagnati dal gruppo dei Crashmen (in versione ridotta con Ed Seagraves e Mark Dale). È prevista, inoltre, la partecipazione amichevole di Carmelo Genovese (del gruppo Geno & His Rockin’ Dudes), l’unico italiano a essersi esibito su un palco insieme a Chuck Berry.
http://www.mangiacomescrivi.it/


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso a 6 sacchi

Il genio di Keaton con musica live al San Teodoro


I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i titoli in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento