Giovedì 26 gennaio

La settimana InCom
0 1308

PAUL NEWMAN DAY

Buongiorno,
mi pongo una domanda, da giornalista. Ma Facebook fa sempre notizia? No, perché mi domando e chiedo, innanzitutto essendo un sistema di informazione molto più capillare dei giornali e dei siti di informazione, rimbalzarne le notizie è sempre un’azione tardiva, quindi spesso superflua. Epperò, mi chiedo, fa notizia, ad esempio, che una ragazza estratte DOPO 58 (CINQUANTOTTO) ORE dalla neve abbia fatto un post di ringraziamento e sia stata insultata da alcuni utenti? Perché intanto, tanto, tutti insultano tutti e vale tutto (e questo già la dice lunga del riportare «Per dovere di cronaca» ciò che vien scritto su Facebook). In secondo luogo, incuriosito, come ovviamente decine di migliaia di altre persone, sono andato sul profilo della sventurata scoprendo che è stata sì, insultata da qualche degenerato dalla mente contorta, ma la faccenda è rientrata subito con duemila e più messaggi di sostegno. Insomma: di che stiamo parlando?

http://www.idcloak.com/images/articles/facebook-account-hacker.jpg

Di nulla, quindi il brano è acconcio a Butch Trucks, qui impegnato a intersecarsi con Jaimoe tra le pieghe dei sogni:

TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE

http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


GIORNATA DELLA MEMORIA
Sala stemmi di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II 97, dalle 14, ingresso libero

Una giornata per non dimenticare. Presentazione a cura di Matteo Mandressi, segretario generale della Cgil – Funzione Pubblica di Como. Nel cortile a partire dalle 8.30 sarà allestita la mostra Scioperi sindacali del 1944 a Como a cura dell’Istituto Perretta. Programma:
– ore 14 presentazione del libro Tanto tu torni sempre. Ines Figini una vita oltre il Lager a cura di Vincenzo Guarracino
– ore 14.20 testimonianza di Ines Figini, operaia della ex-tintoria Comense, ex deportata nel campo di sterminio di Auschwitz
– ore 14.30 saluto del sindaco di Como Mario Lucini
– ore 14.40 proiezione di un film / documentario sul campo di concentramento di Buchenwald presentato da Gabriele Fontana, ricercatore dell’Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta di Como
– ore 16 intervento dell’onorevole Renzo Pigni, ex sindaco di Como, in rappresentanza dell’Anpi provinciale di Como
– ore 16.10 intervento di Giacomo Licata, segretario generale della camera del lavoro Cgil di Como
– ore 16.20 concerto di gruppo Musica Spiccia – Il Baule dei Suoni
– ore 17 rinfresco preparato e servito gli allievi della scuola Cfp di Monte Olimpino


INCONTRO DI AGED – PROCEDURA E DIRITTO PENALE
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero
http://www.studiolegaleprocopio.com/aged/wp-content/uploads/2012/01/AGeD-Logo2.jpg
Nuovi modelli di giustizia: giustizia riparativa, mediazione penale e tutela delle vittime del reato. Presenta l’avvocato Marcello Iantorno. Relatrici la professoressa Grazia Mannozzi e la professoressa Francesca Ruggieri.


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 15.30, ingresso libero
http://cdn.tempi.it/wp-content/uploads/2015/04/104.-Maestro-del-Libro-dOre-W-323-Baltimora-e-bottega-Maestro-Anna-Sforza-Id-371.jpg?404d43
Secondo e ultimo appuntamento con il ciclo Libri d’Ore. Scrittura, arte, preghiera. Fabio Cani terrà una relazione sul Libro d’Ore conservato in Pinacoteca e sulla collezione dei Ritratti gioviani provenienti dal Museo Giovio.


GIORNO DELLA MEMORIA – IL VIAGGIO DI FANNY
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 17.40 e 20
Cinelandia di Como, via Paoli 6, ore 18.30 e 20.30

Il viaggio di Fanny per il Giorno della memoria


INCONTRO CON DARIO ARKEL
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 17, ingresso libero

Dario Arkel presenta La società pedagogica. Dal pesantemente necessario al benevolmente opportuno (David Matthaus Editore). Interviene la dottoressa Elisabetta Patelli.


PAGINE DI AMICIZIA NELLE MEMORIE DEI LAGER
Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17, ingresso libero

Amicizia e solidarietà nell’esperienza di Primo Levi e Jorge Semprún. Relatore: Giuseppe Calzati.


CONOSCERE PER DELIBERARE
Ance, via Briantea 6, ore 19.30, ingresso libero

È il primo di un ciclo di incontri pubblici relativi a diverse tematiche per fornire alla futura amministrazione della città il pensiero di una parte sostanziale della società civile al fine di decidere su alcuni temi fondamentali con una visione di medio – lungo periodo. Oggi La rigenerazione urbana. Intervengono Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme; Chiara Braga, parlamentare (responsabile ambiente per il Pd); Maurizio Federici, dirigente struttura pianificazione territoriale, Dg territorio, Regione Lombardia; Luca Guffanti, presidente di Ance Como; Michele Pierpaoli, presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Como. Modera Diego Minonzio, direttore del quotidiano La Provincia.


LE METAMORFOSI
Foyer del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero

Secondo appuntamento con Le metamorfosi, ciclo di incontri con autori capaci di raccontare le trasformazioni del mondo, organizzato da Parolario, La Feltrinelli di Como e Teatro Sociale di Como. Il poeta Mauro Fogliaresi e il fotografo Gin Angri presenteranno il loro ultimo libro Un cuore all’indice: parole sospese del libraio annuvolato. Durante l’incontro interverrà il cantautore Paolo Fan. Un cuore all’indice è il primo volume della collana Oltre il giardino libri. Nel volume il poeta e il fotografo non si incontrano su un tema, non raccontano la stessa storia, non usano lo stesso linguaggio, ma misteriosamente si muovono nello stesso paesaggio di emozioni, il territorio dell’inquietudine del vivere e della solidarietà verso le vite “storte” della moltitudine degli esclusi. L’incontro sarà anche l’occasione per sottoscrivere la card Amici di Parolario 2017, un modo per contribuire a tenere in vita non solo la manifestazione estiva Parolario, ma anche tutte le iniziative che l’associazione programma nel corso dell’anno.
http://www.parolario.it


STAGIONE MUSICALE DEL CARDUCCI
Viale Cavallotti 7, ore 20.30

La tromba di Mariotti e l’organo di Nava al Carducci


2007 – 2017: 10 ANNI PER IL GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, ingresso libero con sottoscrizione

Al Gloria un’anteprima de La nebbiosa di Pasolini


JAM SESSION ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
All’Unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22, ingresso libero

Una cavalcata di ospiti sullo storico palco, guidati da Damiano Della Torre.
https://www.facebook.com/1e35circa

Lascia un commento