Giovedì 23 novembre

La settimana InCom
0 816

JAMES MARSHALL HENDRIX 75th DAY

Buongiorno,
a noi che ci piacciono tanto gli ammericani, noi che vorremmo essere come gli ammericani, avere la stessa fortuna degli ammericani (soprattutto per quanto riguarda le loro certezze su temi come sanità e lavoro), se fossimo davvero ammericani oggi festeggeremmo non lavorando e sedendoci a tavola di fronte a un enorme tacchino ripieno per Thanksgiving day. Nel Connecticut (nei film si va sempre a «passare il giorno del Ringraziamento dai miei, nel Connecticut»). Invece siamo italiani, è un giovedì di novembre come tutti gli altri e il massimo che può succedere è che ti ritrovi servito un piatto di gnocchi.

Un brano acconcio al Ringraziamento, ma anche e soprattutto al festeggiato:


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 14.45, ingresso libero

Si conclude il ciclo L’Europa nel XX secolo. Memoria del male, tentazione del bene condotto da Giovanna Corchia con l’incontro Hiroshima mon amour.


CENTO90. VOLTA E IL SUO TEMPIO
Museo civico Paolo Giovio, piazza Medaglie d’oro 1, ore 17.30, ingresso libero

Emanuele D’Antonio, assegnista di ricerca presso il dipartimento di studi storici dell’Università di Torino, terrà la conferenza: Cesare Lombroso, Alessandro Volta e il suo cranio (1875-1900). Per una caratteriologia antropologica e psichiatrica del genio, nella quale verrà presentata e analizzata la ben nota vicenda dell’esumazione della salma di Volta avvenuta nel 1875.


MINIARTEXTIL 2017 – BORDERLINE
Spazio Antonio Ratti, Largo Spallino 1, ore 20.30, ingresso libero

 

vernissage-di-miniartextil-2017-borderline

Le funzioni della pittura: arte, numero e bellezza con Giancarlo Lacchin, filosofo e ricercatore in estetica all’Università degli Studi di Milano. In dialogo con lui ci sarà Alfredo Tomasetta. L’incontro è organizzato da Parolario nell’ambito di Miniartextil 2017. La pittura, ha detto Platone, è copia del mondo, a sua volta copia imperfetta di un mondo ideale colto solo dal puro pensiero. Eppure la bellezza sensibile, e la proporzione numerica, così caratteristiche della pittura, sono vie d’accesso – e proprio da Platone in poi – a quello stesso mondo ideale da cui l’arte sarebbe esclusa. Qual è dunque la funzione della pittura? E che cosa se ne può dire oggi alla luce delle rivoluzionarie esperienze del XX secolo?


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), 26 sacchi (IV galleria parapetto), 23 sacchi (V galleria, parapetto), 20 sacchi (IV galleria, ranghi) e 17 sacchi (V galleria, ranghi)

Il dramma di Rigoletto infiamma il Sociale


GREEN WEEK
Vintage Jazz, via Olginati 14, ore 20.30

Il trio formato da Michela Danese (voce), Stefano Pennino (piano) e Domenico Mamone (sax) proporrà estemporanee variazioni e improvvisazioni sonore, dallo swing tradizionale alla reinterpretazione di brani d’autore italiani e internazionali.


LET IT JAZZ
Mila Yacht Club, viale Puecher 8, ore 21.30, ingresso a 10 sacchi (con cena dalle 19 a 25 sacchi)

Let it jazz con Zara – Fioravanti – Di Tullio Trio


TRIBUTO A MAX PEZZALI E 883
Officina della Musica, via Giulini 14, ore 22, ingresso libero

La tribute band milanese Con Un Deca, formata da Alex Balsamo (voce), Manuel Pisano (batteria), Riccardo Zanardo (basso), Antonio Princiotta (chitarra) e Marco Santarelli (tastiere) proporrà i brani più celebri di Max Pezzali e degli 883, rivisitati in chiave soft e acustica.


THE SONIC DAWN ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 10 sacchi

The Sonic Dawn da Copenhagen a Cantù


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg
Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



IISO E KRANG A QUARTIERE OHIBÒ
Circolo Arci Ohibò, via Benaco 1, Milano, ore 21, ingresso a 7 sacchi con tessera Arci

IISO e Krang live al Circolo Ohibò


STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO
Cinema Teatro,via Dante 3/B, Chiasso, ore 21, biglietti a 40 sacchi (platea) e a 35 sacchi (galleria)

Il trio di Fred Hersch a Chiasso

Lascia un commento