Giovedì 19 maggio

La settimana InCom
0 1286

GRACE JONES DAY

Buongiorno,
un pensiero per Lino Toffolo (pazzesco, comunque, uno al giorno…) che oltre a essere un grande comico, oltre ad aver regalato al mondo un personaggio come Panigotto da Vinegia ne L’armata Brancaleone, quando ero bimbo era l’eroe di Johnny bassotto, inserito in un pool di 45 giri dove si mescolavano anche La tartaruga (Lauzi), Ci vuole un fiore (Endrigo), La fiera dell’Est (Branduardi) e soprattutto Samarcanda, che per me era ed è per sempre una canzone per bambini (oh oh cavallo oh oh), anche perché era un parto del mio prediletto cantore dei Barbapapà.

Lino_Toffolo_1969_(2)

Un brano acconcio al prediletto cantore, per chi se ne fosse dimenticato:


INCONTRO CON GILLO DORFLES
Aula magna dell’Accademia di belle arti Aldo Galli – Ied Como, via Petrarca 9, ore 12, ingresso libero
gillo

Per la chiusura del ciclo di conferenze di Incontri di design sarà ospite all’Accademia Galli – Ied Gillo Dorfles, filosofo, critico d’arte e pittore, considerato uno dei maggiori intellettuali e studiosi dell’arte d’avanguardia del mondo occidentale. Introduce Raffaella Porta, direttore didattico dell’Accademia Galli – Ied. Intervengono Luigi Cavadini, assessore alla cultura del Comune di Como, Clemente Tajana, coordinatore scientifico dell’Accademia Galli – Ied e Giorgio Casati, architetto. Per l’occasione Luigi Sansone presenterà il suo libro Gillo Dorfles: gli artisti che ho incontrato.
http://www.ied.it/sedi/como


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti, ore 15.30, ingresso libero
http://www.baroque.it/images/barocco-luoghi/ville/villa-carlotta.jpg
Per il ciclo Bellezze al Lario. Ville sul lago di Como: storie, architetture, personaggi, Marco Leoni terrà la relazione Villa Carlotta di Cadenabbia, una delle più note ville del lago famosa per la straordinaria fioritura di azalee e rododendri e per la splendida collezione di arte.


INCONTRO CON GIORGIO ALBONICO
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
https://coatesa.files.wordpress.com/2016/05/albonico3277.jpg?w=306&h=465
Giorgio Albonico presenta Il burocrate in paradiso e altri racconti. Interviene lo scrittore Andrea Vitali. I protagonisti di questi quindici racconti sono uniti da una stessa condizione, quella dell’attesa. Tutti, in circostanze e situazioni diverse, aspettano qualcosa che deve accadere da un momento all’altro: una chiamata professionale, una diagnosi, una risposta, un amore, la morte. L’attesa diventa così uno stato esistenziale dove si intrecciano speranza e paura in un unico infinito istante che sembra non arrivare mai. In queste storie si snodano le trame del destino imprevedibile, ineluttabile e sconosciuto di un benefattore, di un burocrate, di un malato e di un cecchino. Perché in fondo, vittime o carnefici, siamo tutti condannati, senza possibilità di redenzione, all’attesa del futuro.


INCONTRO CON HANS HERMANS
Spazio libri La Cornice, via per Alzate 9, Cantù, ore 19, ingresso libero
hans-02
Incontro con l’educatore e artista belga Hans Hermans. Nato in Belgio nel 1960 dove si è diplomato in scienze umane, si è trasferito in Italia dal 1983 e ha sempre lavorato nel mondo dell’educazione, seguendo contemporaneamente un percorso di ricerca e artistica individuale con la carta.
http://www.leonenano.com/hanshermans


ALLA LIBRERIA DI VIA VOLTA
Via Volta 28, Erba, ore 19, ingresso libero
http://www.nneditore.it/wp-content/uploads/2016/04/Cop-Crepuscolo-web.jpg

Aperitivo e reading al crepuscolo: un bicchiere per brindare all’uscita del terzo volume della Trilogia della pianura di Kent Haruf. Dopo Benedizione e Canto della pianura esce Crepuscolo.
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.it/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
La pazza gioia (Italia, 2016, 118 minuti) di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno e Bob Messini
http://images.vanityfair.it/gallery/42351/Big/2e8649e4-6dbb-4834-a538-f7a7334fb070.jpg
Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. È qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l’estrema diversità die loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell’organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia.
NdA: qualcuno volò su Thelma e Louise?…
http://www.spaziogloria.it/


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.sentieridelcinema.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/05/al-di-la-delle-montagne-tao-zhao-yi-zhang.jpg
Al di là delle montagne (Cina / Francia / Giappone / 2015, 131 minuti) di Jia Zhang-Ke con Zhao Tao, Yi Zhang, Jing Dong Liang, Zijian Dong e Sylvia Chang
Fenyang, 1999. La Cina è a un passo dal nuovo secolo e da Macao, ultima colonia portoghese in Asia. Mentre il Paese si appresta a ristabilire la propria sovranità, Tao, una giovane donna di Fenyang, non sa decidere a chi appartenere. Corteggiata da Zhang, proprietario di una stazione di servizio che si sogna capitalista, e Lianzi, minatore umile che estrae speranze e carbone, Tao prova a fare chiarezza nel cuore. Tra una corsa in macchina e un piatto di ravioli al vapore, sceglie Zhang e getta nella disperazione Lianzi, che abbandona casa e città. Quindici anni, un matrimonio e un figlio dopo, Tao è separata e sola, Lianzi ha un cancro e Zhang vive a Pechino con un’altra donna. Cinico e ricco ha ottenuto l’affidamento del figlio, che ha chiamato come la valuta americana (Dollar) e ha deciso di far crescere in Australia. Terra promessa dall’altra parte del Mondo, l’Australia diventa la patria di Dollar che maggiorenne e inquieto ha deciso di ritrovare sua madre e la Cina. A ostacolarlo c’è Zhang, che non ha mai imparato l’inglese e non ha parole per raggiungere il suo ragazzo. A casa e sotto la neve, attende da sempre Tao.
NdA: Allegria!
http://www.cinecircolo.it/


TRE COLPI ALL’NDRANGHETA
Biblioteca comunale, via Joriati 6, Erba, ore 21, ingresso libero
https://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2016/04/stop_ndrangheta_loc_erba_2016.jpg
Il Circolo Ambiente Ilaria Alpi con la collaborazione delle biblioteche comunali di Erba, Ponte Lambro e Eupilio propone un incontro con il magistrato Giuseppe Gennari, Gip al Tribunale di Milano, esperto di lotta alle mafie.
http://www.circoloambiente.org


L.A.GUNS A ERBA
http://static1.squarespace.com/static/53a32d79e4b02252871587e4/t/568a9461dc5cb434c56d7b80/1451922560127/
http://www.bibazz.it/musica/l-a-guns-dalla-california-a-erba/


Per inviare segnalazioni scrivi a: alessio@lasettimanain.com
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Lascia un commento