Giovedì 19 gennaio

La settimana InCom
0 1253

JANIS JOPLIN DAY

Buongiorno,
era il 1995 quando ho messo piede a La Provincia per la prima volta. 22 anni non sono pochi, ma neppure tantissimi paragonati alla carriera di chi ha davvero speso una vita per questo vituperato mestieraccio probabilmente, mi facevano notare anche ieri sera, destinato a estinguersi. E tra le primissime persone che ho consciuto c’era Giancesare Bernasconi. Gianci, Berna (in realtà Giacomo), tanti nomignoli per quel sorriso, per quella simpatia, per quell’umanità sembre velata di ironia, per la capacità di lavorare seriamente senza mai prendersi troppo sul serio. Ai miei inizi sono state proprio tante le ore condivise, anche con Roberto e di risate assieme ne abbiamo fatte tante. Non avevo l’esclusiva: era un patrimonio condiviso da tutti quelli che gravitavano attorno al giornale, ai giornali, a tutti i media locali, ma anche tra le forze dell’ordine, tra gli sportivi, tra gli operatori sanitari, tra la gente comune. Conosceva tutti, era conosciuto e benvoluto da tutti. La cosa più bella, ieri, in una giornata diventata tristissima quando è arrivata la notizia che Gianci non c’era più, è stata leggere tanti messaggi di persone che gli hanno voluto bene, che gli vogliono bene. Hai lasciato un grande archivio fotografico, hai lasciato un bel ricordo professionale, ma soprattutto hai lasciato un pezzo di te in tutti quelli che ti hanno conosciuto. E queste sono le mille parole che, ovviamente, non valgono una tua bella foto. Oggi vengo a salutarti alle 14 in San Rocco. So che saremo in tanti.

Un silenzio acconcio a questo ultimo sorriso.


TUTTI I FILM IN PROGRAMMAZIONE
http://tenminutes.ph/wp-content/uploads/2014/05/313.jpg
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


INCONTRO DI AGED
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero

Le unioni civili e la disciplina delle convivenze. Presenta l’avvocato Marcello Iantorno. Relatori Gian Ettore Gassani, del Foro di Roma, presidente di Ami (Avvocati matrimonialisti italiani), Giancarlo Savi, matrimonialista, del Foro di Macerata e autore di pubblicazioni, Dominique Feola, del Foro di Milano e docente Università dell’Insubria.


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15.30, ingresso libero
https://letture.files.wordpress.com/2012/11/isabela-deste-libro-dore.jpg
Primo appuntamento con il ciclo Libri d’ore. Scrittura, arte, preghiera. Piccoli strumenti di devozione, opere minime di grande bellezza decorativa e artistica. La relazione di questo pomeriggio, Meditazioni comasche, sarà tenuta da Chiara Milani e verterà su due rari esemplari di Libri d’Ore collocabili intorno alla metà del Quattrocento.


DUO TUBI & CORDE
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero


Concerto di Marco Bonetti al sax baritono e Guido Boselli al violoncello. Boselli e Bonetti sono musicisti provenienti da sentieri diversi della medesima montagna: la musica. Su questa base nel 2011 hanno costituito un duo prediligendo l’accostamento sassofono baritono – violoncello. L’obiettivo è quello di svelare e divulgare le magie dell’amalgama timbrica dei due strumenti incoraggiando e auspicando la creazione di un repertorio originale nuovo e copioso. Nonostante l’idea sonora sia partita dalla fusione: sassofono baritono – violoncello, si offre ai compositori la possibilità di utilizzare anche i sassofoni tenore, contralto e soprano.
http://www.conservatoriocomo.it/

INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 17.30, ingresso libero
http://www.lastessamedaglia.it/wp-content/uploads/2014/03/simpson_filosofia1.jpg
Prosegue il ciclo Esercizi di filosofia concreta condotto da Gianfranco Giudice.


100 MILIONI DI BRACCIATE
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 20.30, biglietti a 7 sacchi

100 milioni di bracciate (Italia, 2016) di Donatella Cervi con Gian Marco Tavani, Paola Onofri, William Angiuli, Nicola Bizzarri, Cristiana Banchetti e Silvano Sironi
La storia di un uomo e le sue imprese straordinarie, un uomo di nome Leardo Callone, Il caimano del Lario, che ha realizzato imprese al limite dell’immaginazione, che si spingono oltre ogni limite, che non si fermano davanti a nulla e le sue motivazioni che lo hanno portato a realizzare queste epiche imprese nonostante le avversità della vita. Un film sportivo, storico e biografico.
http://www.mediacreative.info


QUANDO IL DIRITTO INCONTRA L’ECONOMIA
Aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio, Università dell’Insubria, via Sant’Abbondio 12, ore 20.30, ingresso libero
http://www.ondacinema.it/images/film/BiutifulCauntri1.jpg
Biùtiful cauntri (Italia, 2007, 83 minuti) di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero con Raffaele Del Giudice, Salvatore Napolano, Mario Gerlando e Patrizia Gerlando
«Napule è nu sole amaro, Napule è ‘na carta sporca e nisciuno se ne importa», tranne Raffaele Del Giudice, un educatore ambientale resistente, che proprio non ci sta a guardare i rifiuti divorare la sua terra e le polveri di amianto saturare il suo cielo. A venticinque chilometri da Napoli, nei comuni di Giuliano, Qualiano, Acerra e Villaricca, il gregge pascola prima di essere abbattuto e gli agnelli, uccisi dalla diossina, si decompongono come fiori sui prati. L’eco-mafia, che produce più morti di una qualsiasi altra attività criminale, non è un espediente narrativo e Raffaele Del Giudice non è un attore.


MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)

La stagione lombarda di Mangia come scrivi riparte all’insegna della musica. Tre ospiti, due libri, una cena da non perdere: la rassegna diretta dal giornalista Gianluigi Negri ospiterà il cantautore Niccolò Agliardi, il chitarrista Giacomo Ruggeri e il critico musicale Enzo Gentile. Sono loro i protagonisti della cena Ti devo un ritorno, durante la quale, tra una portata e l’altra, tra un brano e l’altro, Agliardi presenterà il suo nuovo romanzo Ti devo un ritorno e Gentile il suo nuovo viaggio nel pop – rock Time after time.


TERRITORI CINEMA ARCHITETTURE
Ordine degli architetti, viale Sinigaglia 1, ore 20.45, ingresso libero
http://4.bp.blogspot.com/-sAbfBDHLfrg/T4mgvlpL6fI/AAAAAAAAALg/Gowvn8Lu_kQ/s1600/leon600span.jpg
La fonte meravigliosa (Usa, 1949, 114 minuti) di King Vidor con Gary Cooper, Raymond Massey, Robert Douglas e Patricia Neal
Un giovane architetto difende con fermezza le proprie idee e, piuttosto che accettare di seguire la corrente, lavora come minatore; conosce e si innamora di Dominique, la figlia del proprietario della miniera. Ma nonostante la passione che li lega la ragazza sposa il direttore di un importante giornale: questi, suggestionato dalla moglie, finisce per sostenere il giovane. In questo modo l’architetto può realizzare i suoi disegni decisamente fuori del comune.


SERATA CON IL CAI
Auditorium Don Guanella, via Grossi 18, ore 21, ingresso libero

Una serata particolare : la sezione di Como del Club alpino italiano presenta le sue molteplici attività per scoprire la montagna in tutti i suoi aspetti durante tutti i dodici mesi dell’anno. Sei Gruppi (Alpinismo, Alpinismo Giovanile, Sci Alpinismo, Speleologia, Torrentismo, Escursionismo), tredici corsi in tutte le specialità e oltre cento istruttori e accompagnatori offrono, a tutti coloro che hanno più di 9 anni di età, attività in un mondo affascinante, magico e a volte ostile. Ospite della serata un grande alpinista: Hervè Barmasse, un protagonista di scalate e avventure estreme ma soprattutto un uomo, racconterà se stesso e la sua vita ai piedi del Cervino (la Gran Becca).
http://www.caicomo.it


ERRIQUEZ E POCCI ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 22, ingresso a 10 sacchi

A Cantù il nuovo progetto di Erriquez e Pocci



STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria)

Amor di tango a Chiasso

Lascia un commento