Giovedì 11 maggio

La settimana InCom
0 1183

DAVIDE VAN DE SFROOS DAY

Buongiorno,
e così ci sei riuscito. Con il piccolo prezzo di una bottiglia, non penso acquistata appositamente, liquido incendiario (miscela del benzinaio? Pochi spiccioli?) e uno stoppino. E BUM, salta una roulotte. BUM, muoiono tre sorelle. BUM due sono bambine. E BUM perché non è finita. Erano rom, persone che tanti continuano a considerare a un livello al di sotto dell’umano. Quindi, in un’ipotetica scala del menefreghismo, perfino al di sotto dei migranti sui barconi. Anche perché, leggo dalle dichiarazioni di chi vive vicino a dove è stato commessa la strage (è strage), «Certo, dispiace per quello che è successo, ma c’è intolleranza tra la gente». Dispiace. Lacrimuccia. E siccome pare che non si tratti di un episodio di razzismo, bensì di una vendetta privata tra zingari, alle tre ragazzine morte verrà concessa ancora meno pietà: roba loro. Roba rom. Dispiace.


Il brano acconcio è uno di quelli che cantiamo ai tributi a De André commuovendoci per la sua bellezza, ma non capendo un tubazzo del testo, oppure sì, ma siamo perfettamente in grado di commuoverci per la canzone, ma fregarcene della realtà. Anzi, non fregarcene: dispiace.


CHINAMEN. UN SECOLO DI CINESI A MILANO
Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, via Sant’Abbondio, ore 15, ingresso libero

Presentazione della graphic novel Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte e del documentario a disegni animati sull’integrazione italo – cinese in Italia. All’evento, organizzato dall’associazione studentesca Tigre Bianca, interverranno gli autori e il professor Daniele Brigadoi Cologna, sinologo, docente e ricercatore di lingua e cultura cinese all’Università degli Studi dell’Insubria.


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Si concludono gli incontri con Alberto Longatti su Antonio Sant’Elia comasco. Architetto visionario e grande innovatore. Tema dell’incontro odierno Vita di Antonio Sant’Elia. Da Como a Milano a Monfalcone. Famiglia, studi, amicizie, progetti.


INCONTRO CON EVI CROTTI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 17.30, ingresso libero

Evi Crotti, direttrice dell’Accademia grafologica Crotti, presenta Scarabocchi, In collaborazione con Fondazione Somaschi e So-stare.


MOSTRA PERSONALE DI ESTER MARIA NEGRETTI
Palazzo di Vetro, piazzale Gerbetto 6, ore 19, ingresso libero

Vernissage della nuova mostra personale di Ester Maria Negretti. Le opere saranno esposte per due mesi e visibili su richiesta in segreteria. Per maggiori informazioni e appuntamenti: Emanuele Noseda – Noseda’s Art Gallery, mob.3312576600 email emanuele@noseda.eu.


LE PRIMAVERE DE LA PROVINCIA
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.45, ingresso libero fino a esaurimento posti (consigliata la registrazione al sito leprimavere.laprovincia.it)

Stefano Boeri alle Primavere: le tre prospettive delle periferie

Giulio Giorello alle Primavere: bisogna sperimentare sulle Periferie


IL PUNK, IL BASSO E IL SOCIALISMO TASCABILE
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso gratuito, uscita a offerta libera

Philopat, Guglielminetti e Collini, una serata di conversazioni e letture allo Spazio Gloria


INCONTRO CON ENRICA MAMBRETTI
Biblioteca comunale, Palazzo Zaffiro Isacco, via Isacco 1, Merone, ore 21, ingresso libero

Presentazione del libro In cammino verso Santiago di Enrica Mambretti. L’autrice dialoga con Paola Meroni.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento