Giovedì 10 agosto

La settimana InCom
0 923

IAN ANDERSON 70th DAY

Buongiorno,
invariabilmente il X agosto mi evoca si gran pianto che nel concavo cielo sfavilla. L’utilità ultima di mandare a memoria decine di poesie tutt’ora mi sfugge. A parte, forse, qualche apposita riunione ove vantarsi perché si riesce ancora a declamare a gran voce cose come Alle Fonti del Clitumno del Carducci piuttosto che – e qui sfido quasi chiunque – il Breus di Pascoli, quello che Viveva con sua madre in Cornovaglia: un dì trasecolò nella boscaglia. Nella boscaglia un dì, tra cerro e cerro vide passare un uomo tutto ferro (ah lì poi ricordo che costui, il cui vero nome è poi Morvàn, incontrava un cavaliere scambiandolo per San Michele, e gli chiedeva «Che è codesta di cui tu sei cinto?». E l’altro (anzi) e altri rispondea «Spada, se hai vinto; croce se sei vinto» e la cosa mi impressionò parecchio, ma mai quando m’imbattei in una versione fumettata da Silver: evidentemente non sono stato l’unico a studiarla). Adesso il pianto di stelle ce lo sognamo, che non cade mai di X agosto, che con tutte le luci che ci sono è comunque invisibile. Almeno da qua. Dalle spiagge è un’altra cosa, ma lì, per stare bene, la stella devi avercela di fianco: se poi cade sta alla tua abilità. San Lorenzo, la rondine al tetto, la cena pe’ i suoi rondinini, ora è là come in croce: poeta è in fondo colui che struggesi grandemente d’inconsolabile eterno dolore mentre gli altri, con la scusa delle stelle cadenti, si infrattano a limonare.

Un brano acconcio ai poeti:


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Biblioteca comunale, via Garibaldi 2, Bellagio, ore 21, ingresso libero

Concerto del New Made Ensemble. Musiche di Vivaldi, Corelli, Paganini, Milstein e Solbiati. Solisti Rephael Negri al violino e Leopoldo Saracino alla chitarra.
http://www.bellagiofestival.com


35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, ingresso a 7 sacchi (in caso di pioggia la proiezione sarà annullata)


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



OMAR PEDRINI A LOCARNO
La rotonda del Festival, Locarno, dalle 18, ingresso libero

Omar Pedrini acustico a Locarno


SHELLAC AL MAGNOLIA
Via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate, ore 21, biglietti a 20 sacchi

Gli Shellac di Steve Albini al Magnolia


COSTELLO’S NIGHT AL CARROPONTE
Via Granelli 1, Sesto San Giovanni, ore 21, ingresso libero

Una notte targata Costello’s, fatta per esplorare il meglio della nuova scena underground di Milano e dintorni. Sul Palco della Luna Tia AiroldiWicked ExpectationFractaeLekka.

Lascia un commento