Giovedì 1 dicembre

La settimana InCom
0 1040

JULEE CRUISE DAY

Buongiorno,
e benvenuti alla prima casella del calendario dell’Avvento InCom. Di cosa si tratta? Come negli anni passati, ogni giorno fino alla vigilia approfitto di questo spazio per segnalare idee regalo, ovvero cose che mi son tanto piaciute che, secondo me, se donate alla persona giusta possono farla felice. Certo, il mio orizzonte è da sempre un pochetto limitato a tre tipi di oggetti (libri, dischi, film, basta), ma interverranno anche giovani bazzer a dire la loro. Ma per ora inizio io e, quindi, beccatevi questo rimarchevole tomo, che è un cofanetto con più volumi dal non poco prezzo (100 sacchi, ma li vale tutti, e poi è Natale), eccellente come regalo a
1) ovviamente fan di Hugo Pratt e di Corto Maltese che, così, avranno l’intera vicenda
2) quelli che sostengono che i fumetti non sono letteratura
3) quelli che non leggono libri ma solo fumetti

81wei4roogl

Corto Maltese. L’integrale (Rizzoli Lizard, 2016, 7 volumi, 1413 pagine illustrate, rilegato, 100 sacchi) di Hugo Pratt
A quasi cinquant’anni dalla sua prima apparizione come comprimario in Una ballata del mare salato, Corto Maltese torna in un cofanetto che raccoglie tutte le sue storie. Un’edizione che, oltre agli appassionati di Corto, si rivolge a un nuovo pubblico di lettori che, per la prima volta, avranno la possibilità di immergersi nelle avventure di questo poetico marinaio che Pratt scrisse e disegnò per oltre vent’anni.

Non manca un brano acconcio:


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://www.lombardaflor.it/wp-content/uploads/2015/12/Giardino-fiorito-inverno-fiori-che-resistono-al-gelo-2.jpg
Fiori e flora. Raffaella Noseda nell’incontro odierno darà consigli di giardinaggio familiare per Un Natale fiorito in casa e sul balcone.


INCONTRO CON CHIARA MILANI
Spazio Pozzoni, via Monti 41, ore 18.30, ingresso libero
cambiamenti-chiara-milani_invito

Chiara Milani presenta Cambiamenti, sei racconti illustrati da Elena Borghi. Con un intervento del critico Roberto Borghi. Racconti in versi o, forse meglio, liriche dal tono narrativo, gli scritti raccolti da Chiara Milani in questo libro hanno l’aspetto di frammenti d’autobiografia sotto mentite spoglie. Momenti di solitudine infranti da folgoranti intuizioni, frangenti di intimità obbligata che si rivelano proficui, situazioni vagamente fantascientifiche che non riescono a eclissare la realtà, scene di vita quotidiana che attingono alla memoria di un’infanzia pregna di consapevolezza. Chiara Milani è filosofa, studiosa di storia delle idee e bibliologa, appassionata di tutto ciò che concerne la dimensione – libro e responsabile scientifica della Biblioteca comunale di Como.


MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031704915)
mangia

Il Mangia come scrivi di dicembre non è solo prenatalizio (con menu a tema, come vuole la tradizione) ma anche a tutto rock. L’appuntamento che chiude la prima parte della stagione lombarda è già praticamente sold out (ancora pochissimi posti disponibili). I protagonisti sono due amici (amatissimi dal pubblico) della rassegna diretta dal giornalista Gianluigi Negri, che sta celebrando il proprio decennale: Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti Venturi. L’occasione è l’uscita del nuovo libro di Guaitamacchi Atlante rock (appena pubblicato da Hoepli) che verrà presentato, tra una portata e l’altra, con l’esecuzione di tanti brani live della storia del rock, come d’abitudine con l’affiatata coppia Guaitamacchi – Boschetti. Il libro di Guaitamacchi è un originale viaggio in 500 luoghi in cui si è fatta la storia del rock, con dozzine di citazioni dei veri protagonisti, un centinaio di colonne sonore suggerite e migliaia di racconti e curiosità. Tra i tanti contributi presenti nel libro, anche quelli di Manuel Agnelli, Branduardi, Cristicchi, Ricky Gianco, Teresa De Sio e Niccolò Fabi.


INCONTRO CON ALESSANDRA CORBETTA
Cioccolati italiani. piazza Vittoria 35, ore ore 20.45, ingresso libero
corbetta
Presentazione del romanzo Oltre Enrico (Cronistoria di un amore sul finale) di Alessandra Corbetta in dialogo con Laura Garavaglia. Ogni grande amore finito scrive una nuova pagina sui fogli della vita di chi ha amato, una pagina autobiografica che dirompe con la sua universalità quando si riesce ad andare oltre: è qui che il gusto avvolgente del cioccolato e delle parole vuole condurvi, in una serata conviviale di intima introspezione amorosa. Alessandra Corbetta, nata a Erba il 4 dicembre 1988, è dottoranda in Sociologia della Comunicazione e dei Media presso l’università Carlo Bo di Urbino e socia – collaboratrice della Casa della Poesia di Como. È stata segnalata a diversi concorsi poetici, grazie ai quali ha potuto pubblicare molte sue poesie. Per Flower-ed ha da poco pubblicato la monografia poetica L’amore non ha via. Ha collaborato con la rivista culturale Alfabeta2 e scrive di società e cultura per il blog Sulpicia.it. Tutta la sua attività scientifica e poetica è disponibile sul sito web www.alessandracorbetta.net.


TEATRO OFF ARTIFICIO
Teatro Oratorio di San vito, via Cantaluppi 572, Lipomo, ore 20.45, biglietti a 10 sacchi

Teatro off Artificio: spettacoli scelti dal pubblico per il pubblico


ALIEN INVASION
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi

La cosa di Carpenter per Alien invasion


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

Amore e inganni (Usa / Irlanda, 2016, 94 minuti) di Whit Stillman con Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Emma Greenwell e Tom Bennett
Langford, Regno Unito, fine XVIII secolo. Lady Susan è rimasta vedova per l’improvvisa morte del marito. Lascia quindi la residenza di Langford insieme alla figlia Frederica per stabilirsi a Churchill, dai parenti del defunto consorte. La cognata Catherine diffida fortemente di Lady Susan, ma sembra non potere nulla contro lo schema della fascinosa vedova, che intende sedurre il fratello di Catherine, Reginald, e maritare la figlia con il ricchissimo ma ebete Sir James Martin.
http://www.cinecircolo.it/


ERBAROCK – ITALIA ANTIQUA
Villa Ceriani (ex Villa San Giuseppe), Crevenna di Erba, ore 21, ingresso a offerta libera a sostegno delle attività dell’associazione, È consigliata la prenotazione al 3319743073 o all’indirizzo comobarocca@virgilio.it
erba
L’associazione musicale Lachrimae Antiquae presenta la rassegna di musica antica Erbarock. In programma musiche di Vitali, Gabrielli, Vivaldi e Geminiani con il Duo Passacaglia di Emanuele Rigamonti e Sofia Vinci ai violoncelli barocchi.


VIAGGIO INTORNO AL VIAGGIO
Istituto Tibaldi, via Manzoni 19, Cantù, ore 21, ingresso libero
donnealtopiano

Fare il medico in un villaggio delle Ande boliviane. Racconto con immagini di Pietro Gamba.
http://www.albatroscantu.it


THE CADREGAS ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

The Cadregas presentano Il Sergio a Cantù

Lascia un commento