Domenica 9 ottobre

La settimana InCom
0 1225

JOHN WINSTON ONO LENNON DAY

Buongiorno,
ogni anno, oggi, penso allo choc che mi colpì quell’8 dicembre quando spararono a Beatle John. Lungi dall’essere un santo – ché leggendo le sue innumerevoli biografie sempre ne risulta una figura tormentata ai limiti della schizofrenia, pacifista violento, femminista misogino, aggiungete voi un dualismo a piacere – preferisco commemorarne la nascita che l’assassinio pensando che, ieri sera, forse sarebbe stato sul palco californiano che ha ospitato, invece, il solo Paul McCartney nell’ambito del festival più dinosaurock della storia. Intanto Imagine compie 45 anni (qualcuno ha festeggiato ieri, ma l’uscita giusta è 11 ottobre 1971) ed è saltata fuori perfino l’altra sera all’incontro sui miranti dove, a tradurne il testo sempre largamente frainteso, avremmo trovato non poche soluzioni ai problemi che ci affliggono.

http://www.ziqqurat.eu/wp-content/uploads/2012/10/imaginecover1.jpg

Il brano acconcio è ovvio, ma – tanto per non essere banali – eccolo in una verisione meno nota. Pezzo pianistico per eccellenza, eccolo qui interpretato con chitarre acustiche:


MINIARTEXTIL 2016. TO WEAVE DREAMS
Spazio Ratti, largo Spallino 1, dalle 11 alle 19, biglietti a 7 sacchi / Villa Bernasconi, via Regina, Cernobbio, ore 19

NdA: l’associazione culturale Arte&Arte aderisce alla Giornata nazionale delle famiglie al museo proponendo due visite guidate gratuite (alle 11.30 e alle 16.30) alla mostra Miniartextil 2016 – To weave dreams.


CAMERA CON MUSICA
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 11, ingresso libero

La Camera con musica della Casa del diavolo, al Sociale


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 15.45, 17.30, 19.15 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.orvietonews.it/upload/foto/sogno_francesco.jpg
Il sogno di Francesco (Francia / Belgio / Italia, 2016, 90 minuti) di Renaud Fely e Arnaud Louvet con Elio Germano, Jérémie Renier, Yannick Renier, Eric Caravaca e Marcello Mazzarella
Assisi 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l’amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell’Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l’intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco?
NdA: la notizia è che è stato fatto un film su Francesco di Assisi che NON È di Liliana Cavani…
http://www.cinecircolo.it/


APERTURA STRAORDINARIA DELL’ARCHIVIO DI STATO
Archivio di Stato di Como, via Briantea 8, dalle 16, ingresso libero
http://visitcomo.eu/export/sites/default/img/immagini-news-eventi/immagini-non-ritagliate/Domenica-di-Carta-2016-page-001.jpg
Torna l’apertura straordinaria di biblioteche e degli archivi statali, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura. Una giornata interamente dedicata alle bellezze letterarie. Un duplice appuntamento: dalle 16 alle 19 esposizione di documenti originali (dal XV al XX secolo) sul tema Lontano dalla propria terra. Storie di emigrazione. Alle 17 conferenza del professor Mario Longatti sul tema Ebrei stanziati a Como nei secoli XV e XVI.
NdA: no, perché pare – pare, eh – che si emigrasse pure noi e anche altri in passato…


MUSICAINSCENA 2016
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 17
foto-solista-musicainscena-2016

Appuntamento per il concerto conclusivo di Musicainscena – Professione solista e Professione direttore e per la presentazione della Stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica del Lario. Lontano dai luoghi comuni: dieci concerti da ottobre ad aprile in un percorso che tocca contesti, situazioni, fruizioni, generi, luoghi talvolta ai margini, ma sempre di fondamentale importanza e bellezza, esplorati e rivissuti in modo informale, non convenzionale, lontano per l’appunto dai luoghi comuni. La presentazione sarà preceduta dal concerto conclusivo del progetto dove si esibiranno, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Lario, i migliori partecipanti ai corsi.
http://www.teatrosanteodoro.it/


AUTUNNO IN MUSICA
Auditorium, via Caduti 6, Binago, ore 17.30

Autunno in musica a Binago


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi



RANDOLPH MATTHEWS ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21 (apertura ore 19)

Randolph Matthews, l’uomo dalle mille voci a Cantù

 

 

Lascia un commento