Domenica 2 aprile

La settimana InCom
0 1054

MARVIN GAYE DAY

Buongiorno,
in questo spazio ho spesso commemorato musicisti (è una strage), attori, scrittori, perfino sportivi (anche se io non pratico neppure passivamente, ma raramente poeti. E non perché essi siano immortali (se non metaforicamente), ma perché le loro morti spesso passano sotto silenzio, perché non fanno notizia. Ma non poteva passare inosservata la dipartita di Evgenij Evtusenko, poeta troppo grande per non fare clamore.

Ora ho letto decine di ricostruzioni della sua vita, sul crinale tra adesione e dissidenza (Amare la Russia è felicità plurinfelice / Sono cucito a lei con le mie proprie fibre / Amo la Russia e il suo potere tutto vorrei amare / ma ne ho la nausea, me ne vorrete scusare) senza manco uno straccio di considerazione per la sua opera (pensate commemorare, chessò, Bowie o Prince senza citare nemmeno un titolo). Da sempre amo leggere le poesie in lingua, anche quando non la capisco affatto, complice il testo a fronte e una sommaria conoscenza della pronuncia. Con il russo è difficilissimo, ma grazie a YouTube ho potuto farlo dalla sua viva voce come accade in questo bellissimo brano acconcio (la traduzione è qui)


TUTTI AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 17, biglietti a 8 sacchi

Mendelssohn, confronto familiare in musica


STAGIONE TEATRALE DI VIGHIZZOLO
Teatro Fumagalli, via San Giuseppe 9, Vighizzolo di Cantù, ore 21.15, biglietti a 33 sacchi

The man – The Passion of Christ, balletto di Rbr Dance Company in coproduzione con la Camerata Musicale Barese. Regia di Cristiano Fagioli. Coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri. Voce narrante Paolo Valerio.
Gli illusionisti della danza di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri si cimentano col dramma della Crocifissione. Ispirato all’omonimo film di Mel Gibson, una parte sottolinea l’aspetto umano di Cristo nella sua sofferenza, dall’altra da spazio in punta di piedi a Maria, donna, madre e il suo dolore contenuto per dare forza al figlio.
http://www.teatrofumagalli.it


CONCERTO D’ORGANO
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero

Concerto dellìorganista fiorentino Matteo Venturini. Musiche di Filippo Capocci, Mezio Agostini, Johann Sebastian Bach, Johannes Brahms, Max Reger e Marcel Dupré.


DUMANBASS ALLA CA’ FRANCA
Ca’ Franca, via Fornace 333, Lipomo, ore 21.30

Dumanbass in concerto. Serata di canzoni milanesi con Disma Cecchett alla chitarra e Claudio Malfatto alla voce e alla chitarra.


STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante Alighieri 3B, ore 17, biglietti a 40 sacchi (platea) e a 35 sacchi (galleria)

Si festeggia primavera con Stravinskij a Chiasso

Lascia un commento