Domenica 16 luglio

La settimana InCom
0 1355

HUDDIE LEDBETTER DAY

Buongiorno,
oggi, nessuno lo ricorderà, forse, ma c’è un anniversario. Oggi, quattro anni fa, nel 2013, veniva inaugurata la passeggiata Amici di Como (che non si chiamava ancora così) là dove prima era stato allestito PARCO ZAMBRO (che tutti hanno poi chiamato così e questo resta uno dei massimi risultati raggiunti dalla InCom, per dire…). Ecco, tra le tante cose che non mi sono ben chiare di questo fantastico lavoro di cosmesi che ha dimostrato una volta di più, se ce ne fosse stato bisogno, che al pasticciaccio brutto del lungolago si poteva ovviare in pochi giorni già anni fa, bastava volerlo, non ho capito se rimarrà oppure no, perché se dovesse rimanere sarebbe bello studiare una soluzione per liberarla dalle grate e dal jersey che sia parte integrante del lungolago stesso. Certo, poi verranno nuovi lavori per le fondamentali, inevitabili paratie e tutto questo svanirà come lacrime nella pioggia, ma nel frattempo…

Nel frattempo quale può essere un brano acconcio a un parco sul lungolago? Per esempio questo:


ARTE PER L’ARTE
Via De Benzi 17, Torno, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17

Dopo il grande successo della prima edizione dedicata alla calcografia, la seconda edizione di Arte per l’arte è dedicata al fumetto, altra espressione artistica parte integrante della cultura popolare. Nel febbraio 2015, con grande sorpresa e gioia, Torno si è ritrovata protagonista di una storia pubblicata niente meno che dal “giornalino” più famoso del mondo: Topolino! È da qui che nasce l’idea di dedicare al fumetto questa nuova edizione di Arte per l’arte. Per far ciò si è coinvolta la Scuola del Fumetto di Milano. Sette disegnatori sono venuti a Torno per un sopralluogo e per farsi raccontare da diversi abitanti le vecchie storie e leggende del paese. Quindi le tavole che verranno esposte in Via De Benzi 17 (sede dell’omonima Associazione culturale) e nell’atelier dell’artista Alberto Colombo in via Plinio rappresenteranno storie del passato di Torno ma con dei riferimenti visivi del paese di oggi in cui tutti, anche i fruitori più giovani, potranno ammirare gli scorci più suggestivi. Come lo scorso anno, la finalità dell’evento è volto a raccogliere fondi per la valorizzazione del territorio e l’obiettivo 2017 è il finanziamento di un progetto preliminare per il restauro della Chiesa di San Giorgio a Perlasca di Torno. Per cui, oltre alla vendita delle stampe di alcune scene tratte dai racconti, realizzate a tiratura limitata e autenticate dagli artisti, sarà disponibile anche un libro che raccoglie le sette storie complete arricchito ulteriormente dai versi di una poesia di Vito Trombetta, conosciutissimo poeta locale oltre che Presidente di Pro Loco Torno.
http://www.prolocotorno.it


FLAVIO MINARDO E MAURIZIO ALIFFI IN CONCERTO
Serra di Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 10.30, ingresso libero

Matinée di improvvisazioni musicali nella natura con le chitarre di Flavio Minardo e Maurizio Aliffi. Contestualmente sarà attivo il punto di ristoro bio con prodotti di filiera corta. Sarà possibile anche consultare quotidiani, riviste e i tanti testi sul territorio, la botanica, il paesaggio e l’orticoltura messi disposizione dal Grumello per grandi e bambini nel suo punto di lettura, per l’occasione allestito presso la Serra. Si ricorda che il pubblico può donare libri per arricchire la biblioteca nella natura promossa dall’Associazione Villa del Grumello e aperta alla città.


SKY’S THE LIMIT
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, dalle 10.30 alle 19, ingresso libero

Sky’s the Limit, la città che incanta è la nuova mostra di Marcella Chirico. L’ex chiesa si mostra ai nostri occhi come il frutto di secoli di storia sovrapposti, che dialogano in maniera armonica con l’arte contemporanea della Chirico. L’artista, che già nel 2008 aveva esposto in San Pietro in Atrio con la personale Città verticale, è poliedrica e in grado di modellare i materiali più svariati dando forma al proprio immaginario, in cui la fascinazione per le slanciate architetture metropolitane coesiste con il timore che esse rappresentino una mera prigione dell’essere umano moderno. Questa nuova personale propone le opere più recenti della produzione dell’artista, in cui l’anima autentica della metropoli viene messa a nudo: moderna, accattivante e violentemente colorata, ma al contempo omologante e spersonalizzante. La mostra sarà visitabile fino al 6 agosto.
http://www.marcellachirico.com


INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Tempio Voltiano, viale Marconi 1, ore 17, evento gratuito (in caso di maltempo al Teatro Sociale)

Guarda le stelle. La storia del Piccolo principe di e con Sulutumana trio e Giuseppe Adduci. Uno spettacolo di narrazione e musica liberamente ispirato al famoso libro di Antoine De Saint Exupéry, un invito agli adulti a ritrovare l’incanto e la fantasia della fanciullezza, e ai bambini a coltivare la curiosità e la voglia di conoscenza, a fare esperienza di ciò che è nuovo e diverso rispetto a schemi consolidati. La vicenda è narrata dalla viva voce del pilota d’aereo sperduto nel deserto a causa di un’avaria, esattamente come nel racconto originale. L’intera storia è scandita dalle canzoni liberamente ispirate al libro, composte dagli stessi protagonisti dello spettacolo.
http://www.comofestival.org


LACMUS
Grand Hotel Tremezzo, via Regina 8, Tremezzina, ore 19, ingresso a 30 sacchi

LacMus si congeda con le Stagioni di Vivaldi


LAKE COMO FILM FESTIVAL
Piazza Risorgimento, Cernobbio, ore 21, evento gratuito

Il Lake Como film festival chiude in bellezza premiando i FilmLakers


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, via Santa Valeria 61-65, Rezzago, ore 21, ingresso libero

Concerto del Duo Rocaille: Loredana Chiappini (soprno) e Clementina Perozzi (clavicembalo) interpretano musiche di Cesarini, Falconieri, Handel, Scarlatti e Pergolesi.
http://www.bellagiofestival.com/


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento