Domenica 11 settembre

La settimana InCom
0 1019

JOHN MARTYN DAY

Buongiorno,
non l’ho mai fatto finora, ma mi pregio, nel XV anniversario, ricordare che facevo io quell’11 settembre. Ero in redazione, assegnato alla redazione attualità, quindi anche esteri (e questa è una gran fortuna). A parte non lavorare, bloccati atterriti davanti al televisore (ricordo che eravamo tutti magnetizzati dal 14 pollici della cronaca mentre alle nostre spalle la tragedia era in diretta in maxischermo, ma nessuno riusciva a staccare gli occhi). Ricordo che a un certo punto son dovuto correre in bagno, ne esco e incrocio un collega che era entrato in quel momento che mi dice «Un aereo contro il Pentagono!», e io, pronto, «No, non il Pentagono: le Torri gemelle»… E lui: «No, anche contro il Pentagono». Ricordo la telefonata a un mio amico a Parigi per dirgli che era meglio se non prendeva il metrò e stava lontano da Nôtre Dame, Tour Eiffel e altri obiettivi sensibili, un’altra telefonata a ragazza dal parrucchiere per dirle «Mi sa che faccio tardi». Ma mi pregio scrivere qui, per la prima volta, quel che mi disse al telefono da Nuova York un comasco di cui taccio il nome che era lì. Mi disse «Oh, ieri sera baldoria, son tornato fradicio, però dico, tanto prendo il taxi. Rincoglionito, salgo sul mezzo di ‘sto nero che farfuglia delle cose, ma non capisco. Entro in ufficio e dico sai che faccio, mi chiudo dentro e dormo. Quando mi son svegliato vedo ‘sta cosa in televisione e dico Oh, che film è? Invece era vero. Che storia!» (epurato da una serie di epiteti che vi risparmio per buona creanza). Io: «Senti, coso, purtroppo io e te ci sentiremo ogni anno fino alla fine dei tempi per ricordare una delle giornate più buie della storia dell’umanità. Vuoi che sia questo il tuo racconto?». Compie 15 anni anche quello stupido racconto.

https://archive.org/images/911.jpg

Un brano acconcio a una delle giornate più buie della storia dell’umanità:


FIM – FIERA INTERNAZIONALE DELLA MUSICA
LarioFiere, via Resegone, Erba, dalle 10. biglietto a 12 sacchi

Fim, ultimo giorno per la Fiera internazionale della musica è a Erba


PREMIO ALDA MERINI
Biblioteca di Brunate, via Funicolare 16, ore 15, ingresso libero

Alda Merini ritrova la sua Brunate grazie al premio di letteratura


AMICI DELLA MUSICA DI CERNOBBIO
Villa Besana-Ciani, via Besana 2, Cernobbio, ore 16, ingresso libero
12522995_1141175889240659_7998752126161225511_n
Cinquantesimo anniversario di fondazione degli Amici della Musica di Cernobbio. Il quartetto di Olga Introzzi, Mariella Rigamonti, Gaia Leoni e Emanuele Rigamonti suonerà musiche di Bach, Haydn e Debussy.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 17, 19 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.taxidrivers.it/wp-content/uploads/2016/08/un_homme_a_la_hauteur_ii_by_zaratustraelsabio-d9zvchn-1024x555.jpg
Un amore all’altezza (Francia, 2016, 98 minuti) di Laurent Tirard con Jean Dujardin, Virginie Efira, Cédric Kahn, César Domboy e François-Dominique Blin
Diane, donna avvenente e avvocato presso lo studio legale che condivide con l’ex marito, accetta un appuntamento al buio con Alexandre, architetto e uomo di successo con una particolarità: essere alto un metro e trentasei centimetri. I due iniziano una relazione di coppia, ma l’imbarazzo di lei di fronte al deficit di lui mette in crisi il loro rapporto.
http://www.cinecircolo.it/


OCCUPY SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 19, ingresso libero

Occupy San Teodoro


OCCUPY GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, ingresso libero

Ultima sera di Occupy Gloria: puoi vincere un cinema


http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


PATTY PRAVO DOPO IL FIM AL CARROPONTE
Via Granelli 1, Sesto San Giovanni, ore 21.30, biglietti a 25 sacchi

Patty Pravo, rock, eleganza e sperimentazione al Fim

Lascia un commento