We love CiaoComo Radio

0 789

CiaoComo compie 40 anni, ne sono passati sei da quando ho iniziato a farne parte e la nostra relazione continua senza presagi di crisi da settimo anno. Quando, nel 2011, Lorenzo Canali e Francesca Guido mi hanno coinvolto in questo meraviglioso mondo, non mi è parso vero di realizzare, finalmente, un sogno che avevo da tanto: da ascoltatrice assidua, avevo sempre provato a immaginare di stare “dall’altra parte del microfono”, di parlare, ridere, discutere con altri conduttori e, soprattutto, con gli ascoltatori. Mi chiedevo che cosa si provasse ad avere questa possibilità (che è insieme un’opportunità e una responsabilità) e come si svolgesse il lavoro – tanto – che un programma richiede.

David Marelli, Marco De Marco e Luca Tommasoni

Sembra facile, mettersi davanti a un microfono e parlare – in diretta o meno. Non lo è affatto, ma lo diventa se dietro a ciascun programma, a ciascuna intervista, a ciascun montaggio ci sono la passione, la competenza e la serietà. Questo e molto altro ci insegnano costantemente i “veterani” e per questo e molto altro bisogna ringraziare Francesca e Lorenzo, insieme a Luca Tommasoni – senza il quale io personalmente nulla avrei imparato della parte tecnica – e Alessandro Canali, un’altra delle certezze di questa famiglia. Tale è CiaoComo Radio, non solo per evidenti questioni anagrafiche bensì perché l’intento è sempre stato quello di mettere insieme un gruppo che porti avanti un progetto; la dimostrazione che lo scopo sia stato raggiunto è data da questo compleanno. In tutto questo tempo tante persone sono state anima e corpo di CiaoComo Radio e delle “formazioni” precedenti: la sottoscritta si può dire ancora una matricola, al confronto, nonostante quasi coetanea della radio, ma in questi anni sono senz’altro cresciuta grazie a tante occasioni e persone. Con Marilena Giamis e Va’ pensiero, tramite le tante collaborazioni trasversali ed estemporanee con gli altri speaker, senza contare le gloriose edizioni di Su le mani Sanremo e, soprattutto, con SaiDiComo, il primo programma creato dal nulla insieme a Davide Marranchelli. La mia esperienza è solo un piccolo esempio di quello che si può realizzare; l’occasione di questa festa è un grande esempio di quello che, tutti insieme, possiamo fare insieme a Como e a chi ci tiene veramente.

SaiDiComo: Dalila Lattanzi e Davide Marranchelli

In tanti hanno contribuito a vario titolo – anche da lontano – augurando un buon compleanno; il calore che circonda da sempre CiaoComo radio è palpabile e il ricco programma di sabato dimostra anche quali e quanti siano i rapporti che negli anni – più o meno recenti – siano stati tessuti. Da associazioni quali Par Tücc, Ciclofficina, Luminanda e B.I.R. al Coordinamento comasco per la pace e il progetto Gemini, portato da anni nelle scuole, senza dimenticare il Teatro Sociale e la nuova realtà di Allineamenti. I gruppi e i musicisti emergenti nella radio trovano ancora un’occasione e una modalità di accesso al grande pubblico, come è accaduto per quelli ormai noti a livello locale e non e per quelli notissimi, che hanno sfondato a livello nazionale: una rappresentanza di loro animerà la festa in programma sabato dal pomeriggio a sera, per poi lasciare spazio a tanti dj che, a loro volta, hanno collaborato con la radio in tanti momenti.

Sarà una gran bella festa, quella di sabato: è una gran bella radio, la nostra CiaoComo.

Il Programma di sabato 20 maggio

?dalle 15 alle 16
– Stage a cura della scuola Musical Theater del Teatro Sociale di Como
– Attività dei ragazzi del progetto Gemini (in collaborazione con il Coordinamento comasco per la pace)
– Animazione a cura di Luminanda
– Truccabimbi a cura di BiR – Bambini in Romania
– Laboratorio Trucchiamo i paradisti a cura di Parada par Tücc (fino alle 17)

?dalle 16 alle 17.30
Live dal programma Generazioni (presenta Diego Trombello):
Nicholas Furlan
Fara
Colza e Richy
Timeless (Gaia Lucchina e Samuele Izzo)

?dalle 17.30 alle 18
– live acustico di Davide Van De Sfroos
Allineamenti gaming letterario
– Incursione della Ciclofficina par Tücc

?dalle 18 alle 19
Talk radio: Lorenzo Canali e Dalila Lattanzi con Simone Tommasini e Alessio Brunialti e altri ospiti raccontano la radio a Como tra ricordi, aneddoti e canzoni

?dalle 19 alle 22
Live music con
Mattiska HC
Marshmallow Pies
rebelHot
Les Fleurs des Maladives

?dalle 22 alle 24
IISO djset
Dj History

L’evento sarà completamente gratuito e ci sarà un servizio bar curato da SMASH Cocktail a disposizione.

Lascia un commento