Un omaggio a Jannacci per chi sta Accanto

un-omaggio-a-jannacci-per-chi-sta-accanto
0 861

Marco Belcastro

Domenica 12 novembre alle 17.30, arte per una buona causa con La condizione umana, tributo musicale a Enzo Jannacci nella Sala Musa dell’Associazione Carducci di via Cavallotti 7, a Como. L’evento è organizzato dall’associazione Accanto onlus, gruppo di volontariato che si occupa di cure palliative domiciliari con assistenza ai malati terminali e ai loro familiari. I membri svolgono inoltre attività di supporto all’Hospice San Martino, struttura di ricovero presente sul territorio comasco dal 2004, e hanno lo scopo comune di garantire, finché possibile, dignità e margini d’autonomia a degenti giunti alla fine del loro percorso. Il nome dell’iniziativa si rifa alla delicata questione della nostra fragilità in quanto esseri umani, fragilità con cui si trovano ogni giorno a stretto contatto quanti sono coinvolti in questo tipo di organizzazioni. Il pomeriggio prevederà le esibizioni di diversi musicisti di grande talento, quali il pianista e chitarrista Marco Belcastro, il cantautore Luca Ghielmetti accompagnato da Franco Piccolo alla fisarmonica, e il gruppo di musica popolare D’Altrocanto, composto di undici elementi forti di un’esperienza ventennale e volenterosi di riattualizzare la tradizione della musica popolare.

Gruppo di musica popolare D’Altrocanto

Nessun dettaglio è lasciato al caso: la data è stata scelta appositamente per celebrare la ricorrenza di San Martino, patrono delle cure palliative, l’11 novembre. La volontà di porre il focus sulla produzione di Jannacci richiama invece il vissuto di questo artista, che, oltre a esercitare la professione di medico, impiegò la sua verve cantautoriale per trattare tematiche sensibili, dando una voce alle vicende umane dei deboli e dei meno fortunati, mai in atteggiamento di superiorità quanto più dimostrando a più riprese una profonda empatia. Ai momenti dedicati alla musica si alterneranno le presentazioni delle attività dell’associazione ad opera di alcuni volontari, accompagnate da discussioni circa l’importanza delle cure palliative.

Luca Ghielmetti

Conduce il giornalista Alessio Brunialti. Per informazioni sulla onlus, contattare lo 031309135 dalle ore 9 alle 13 o consultare il sito www.accanto-onlus.it. Ingresso libero.

Lascia un commento