StreetScape5: arte per le vie di Como

streetscape5-arte-per-le-vie-di-como
0 1185

La quinta edizione di StreetScape, si terrà dal 17 settembre al 6 novembre, sviluppandosi come una mostra di urban art diffusa nelle piazze e nei cortili di Como. È un progetto itinerante che intende far riflettere sulle nuove possibilità di interazione tra l’arte contemporanea e il tessuto urbano della città, che per l’occasione ospita l’installazione di opere, interventi e sculture in rapporto con l’estetica dei luoghi.

Nelle intenzioni degli organizzatori e dei curatori dell’evento, StreetScape deve essere intesa come una vera e propria riconfigurazione del paesaggio urbano per rivitalizzare il patrimonio storico, artistico, architettonico e museale della città con installazioni site-specific di opere che nascono in dialogo con i luoghi più simbolici di Como e che sono appositamente pensate per essere installate all’aperto, ossia fuori dai normali circuiti di fruizione delle opere d’arte.

Opera di Orticalnoodles in viale Roosevelt

Opera di Orticalnoodles in viale Roosevelt

Ogni anno vengono invitati artisti contemporanei affermati ed emergenti del panorama italiano e internazionale, a realizzare progetti artistici espressamente creati per interagire con le piazze e i cortili di palazzi storici, musei, accademie e spazi culturali nel centro storico di Como. Un percorso espositivo, pensatocome una mostra diffusa, policentrica, con opere di Urban art, installazioni e sculture, ma anche workshop eincontri sui temi della creatività e dell’evoluzione.

Opera di Felipe Cardeña in piazza Volta

Opera di Felipe Cardeña in piazza Volta

Ecco gli artisti e le location

Federico Unia – Pinacoteca Civica (Palazzo Volpi), via Diaz 84
Paolo Ceribelli – Portico del Broletto, piazza Duomo
Felipe Cardeña – Piazza Volta
Orticanoodles – Viale Roosevelt
Diego Dutto – Cortile del Museo Archeologico, piazza Medaglie d’oro 1
Manuel Grosso – Serre dei Giardini di Piazza Martinelli
Giuseppe Veneziano – Facciata del Teatro Sociale, piazza Verdi 1
Mr. Savethewall – Piazza Cavour
Emanuele Scilleri – Piazzetta Pinchetti
#CT – Accademia di belle arti Aldo Galli, via Petrarca 9
Giulio Cassanelli – Accademia di belle arti Aldo Galli (Villa Sucota), via per Cernobbio 19

Installazione di Ceribelli in piazza Duomo

Installazione di Paolo Ceribelli in piazza Duomo

StreetScape è a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni ed è organizzata dall’Accademia di belle arti Aldo Galli – Ied Como e dall’Associazione culturale Art Company con il patrocinio e il supporto dell’assessorato alla cultura Comune di Como e con la partnership di Reale Mutua Assicurazioni, Agenzia Alighieri di Como, Mercedes Autotorino e Camera di Commercio Como.

 

Lascia un commento