Riparte a Senna Comasco l’Estate in Collina della Cooperativa Si Può Fare

0 462

Manca pochissimo alla seconda edizione di Estate in Collina, una serie di eventi organizzata dalla Cooperativa Si Può Fare sulla Collina Ca’ Motta a Senna Comasco, dove si trova l’orto della Si Può Fare Terra, il settore di agricoltura sociale avviato dal 2015.
Si Può Fare è nata nel 2013 su iniziativa di Caritas Como e Associazione Ozanam, ed è volta a sviluppare inserimenti lavorativi per aiutare le varie forme di povertà riscontrate sul territorio comasco dovute alla mancanza di lavoro stabile. L’idea di fondo è quella di creare situazioni in cui la persona è in grado di guadagnare, attraverso il lavoro, ciò che le serve per soddisfare i suoi bisogni principali, e non di dare un’assistenza passiva, ovvero la semplice erogazione di denaro.


Oggi, al quarto anno di attività, la Cooperativa si è ampliata in diversi settori: il riuso solidale, con il Mercato dell’Usato a Camerlata, l’agricoltura sociale a Km 0, la cui produzione orticola viene realizzata con metodo biologico ed impiega come dipendenti un giovane agronomo e tre inserimenti, a cui si affiancano durante l’anno vari tirocinanti, e i servizi di sgombero, imbiancatura, stireria e pulizie civili.

Il programma di Estate in Collina di quest’anno ricalca quello del 2016, che ha riscosso un grande successo: al venerdì si terranno gli Aperi-Orto per i giovani, organizzati nella splendida cornice agreste di Senna, con stuzzicherie di verdure a metri-zero, griglia, birra artigianale e la musica dal vivo a cura dell’Associazione Musicisti di Como, il sabato sarà dedicato alle famiglie, con deliziosi pic-nic all’aperto e la domenica vedrà protagonisti i bambini, con laboratori ludico-creativi. Si partirà venerdì 7 luglio, alle 18, con il primo, gustoso, aperitivo, accompagnato dal live acustico di JoelMa, songwriter di origine brianzola, che, ispirandosi a musicisti del calibro di Bob Dylan, Jon Gomm e Andy Mckee, darà vita a un’esibizione ricca di sonorità folk-blues, impreziosita da una voce dalle calde tinte rock.

Gli appuntamenti musicali proseguiranno il 21 luglio con il live del polistrumentista Luka Zotti, il 4 agosto con il pop-rock dei GoodMorning Mr Brown e il 25 agosto con la bravissima cantautrice pop – folk Mattiska HC, per chiudersi l’8 settembre con i Timeless, giovanissimo duo pieno di talento.

Occasioni da non perdere, per ascoltare ottima musica, conoscere attività e prodotti della cooperativa e per riscoprire insieme la bellezza di trascorrere tempo di qualità in mezzo alla natura, a pochi passi da casa.

Lascia un commento